Aumentare la fidelizzazione dei clienti - SOS ESTETICA SOS ESTETICA

Aumentare la fidelizzazione dei clienti

Aumentare la fidelizzazione dei clienti

Sommario

  1. Che cos’è la “fidelizzazione del cliente”? E perché dovrei concentrarmi di più sui clienti esistenti anziché su quelli nuovi?
  2. Progetto tempestivo per il successo della fidelizzazione dei clienti.

Quanti dei tuoi clienti per la prima volta finiscono per tornare? Sai se tutti i tuoi clienti si sentono a proprio agio nel tuo centro estetico? Il “sentirsi a proprio agio” è sufficiente anche per indurli a scegliere la tua attività piuttosto che un’altra?

La fidelizzazione del cliente di successo può dipendere interamente dall’esperienza unica del cliente nel tuo centro. Hai già lavorato sodo per farli passare dalla porta. Ora è il momento di concentrarti su come puoi fornire loro la migliore esperienza possibile e farli tornare. 

Se scopri che stai ottenendo molti nuovi clienti ma non così tanti volti familiari, potrebbe essere il momento di dare un’occhiata alla tua attività attraverso gli occhi di un cliente. Conosci il tasso di fidelizzazione dei tuoi clienti?

Abbiamo progettato una raccolta di guide per aiutarti a navigare nel mondo della fidelizzazione dei clienti. Dalla padronanza dell’upsell alla scelta del tuo arredamento, abbiamo i migliori consigli e trucchi per far tornare i tuoi clienti! Troverai modelli per l’utilizzo di messaggi di marketing SMS, strumenti per aiutarti a ricordare ogni singolo cliente.

Adottare misure per migliorare l’esperienza del cliente non significa che il tuo servizio sia scadente, o che devi cambiare la personalità del tuo centro estetico! In effetti, può essere semplice come assicurarsi che il tuo indirizzo sia facilmente individuabile, informare le persone del parcheggio gratuito o acquistare alcune prese multiple in modo che i clienti possano ricaricare i loro telefoni. Anche i centri di maggior successo hanno margini di miglioramento! 

Anche separarsi dalla propria attività e mettersi nei panni del cliente può essere estremamente utile e fornirti tutta una serie di informazioni utili. E ti copriremo le spalle ad ogni passo. Cominciamo!

1 Che cos’è la “fidelizzazione del cliente”? E perché dovrei concentrarmi di più sui clienti esistenti anziché su quelli nuovi?

Cosa si intende per fidelizzazione del cliente? Stiamo parlando di tutti i passaggi che tu e la tua azienda fate per assicurarvi che i vostri clienti tornino al vostro centro, piuttosto che scegliere un’altra attività. 

In generale, questo si basa interamente sull’esperienza del cliente. Ogni interazione e punto di contatto che il tuo cliente ha con la tua attività, che sia online, al telefono, in sala d’attesa o in un appuntamento, contribuisce alla sua percezione del tuo salone di bellezza. 

Se offri un’esperienza cliente impressionante, è probabile che vedrai questi risultati chiave:

  • Referral aumentati
  • Fantastiche recensioni e consigli online
  • Più vendite al dettaglio
  • Miglioramenti nella fidelizzazione dei clienti
  • Crescita della clientela

Quando esamini la fidelizzazione dei clienti, l’esperienza è il fattore principale da considerare. Ma è anche importante ricordare che non esiste una guida valida per tutti gli esseri umani. Per alcune persone, andare in un centro estetico è un lusso raro, mentre per altri potrebbe essere una normale routine sociale. Alcuni clienti sono rumorosi e amano chattare e chiacchierare, mentre altri potrebbero desiderare la pace e la possibilità di rilassarsi. È quasi impossibile accontentare tutti, ma trovare un equilibrio sarà apprezzato da tutti. 

2 Progetto tempestivo per il successo della fidelizzazione dei clienti:

Sei pronto affinché la tua attività raggiunga il suo pieno potenziale di vendita? Se vuoi iniziare a costruire relazioni durature con i tuoi clienti e farli tornare più e più volte, ecco la nostra tabella di marcia per iniziare:

1. Inizia con l’esperienza online

L’esperienza del cliente con la tua attività inizia molto prima che arrivi al tuo centro estetico. I clienti sono persone impegnate e questo significa che la comodità è fondamentaleInfatti, oltre il 22% degli intervistati ci ha detto che la facilità di prenotazione è un motivo chiave per soggiornare in un salone. 

RICORDA: Assicurati che i tuoi clienti possano prenotare facilmente un appuntamento, trovare la tua posizione e accedere a un listino prezzi corrente comodamente da casa! 

L’esperienza del cliente con la tua attività inizia molto prima che arrivi al centro estetico

2. Pensa all’ingresso

Quando un cliente arriva in un centro, come viene accolto? Alcuni saloni di bellezza richiedono ai clienti di presentarsi alla reception, mentre altri preferiscono che le persone si siedano immediatamente. È chiaro cosa dovrebbe fare il tuo cliente? C’è sempre qualcuno che li riconoscerà? Ci sono abbastanza sedie? Devono compilare moduli? E se il loro estetista stesse ancora lavorando su qualcun altro? 

3. Fornire la consulenza perfetta

È così importante condurre consultazioni professionali e approfondite, riducendo in definitiva i reclami, migliorando l’esperienza del cliente e proteggendo la reputazione della tua azienda. L’app di Timely’s Consult è facile da usare su iPad e iPhone ed è gratuita per tutti. Consult ti consente di progettare e personalizzare moduli per il tuo centro, inclusi moduli di assunzione dei clienti, deroghe e moduli di consenso. Ti aiuta anche a chiarire i trattamenti o servizi che farai, e confermare i prezzi prima di iniziare. Dai un’occhiata ai nostri altri suggerimenti per fornire la consulenza perfetta al cliente:

4. Crea un’atmosfera confortevole

Prenditi del tempo per considerare l’atmosfera che hai creato. Il volume e il tipo di musica, la temperatura della stanza, l’illuminazione e l’arredamento possono fare un’enorme differenza!

5. Fai sentire i tuoi clienti apprezzati

Pochi semplici passaggi possono fare la differenza. Chiama i tuoi clienti per nome, ascolta le loro storie, stabilisci chiare aspettative di tempo e chiedi di scattare foto in seguito ai trattamenti terminati. Utilizza la funzione Note del cliente di Timely per registrare il loro compleanno, la bevanda preferita, il colore o la preferenza per un certo trattamento. Ricordare i piccoli (e grandi) dettagli dimostrerà che tieni realmente ai tuoi clienti!

6. Tutto sul benessere della tua squadra

Assicurati che il tuo personale sia ben addestrato, abbia imparato l’atto delle chiacchiere e non sia oberato di lavoro

Dopotutto, i dipendenti felici comportano anche clienti felici!

7. Padroneggia l’upsell

Dedica del tempo ad insegnare al tuo personale come vendere al dettaglio ai tuoi clienti i tuoi prodotti cosmetici personalizzatiChiedete ai vostri clienti cosa usano attualmente, assicuratevi che tutti i consigli siano adattati specificamente a loro e date istruzioni su come utilizzare tutto, nel caso anche le creme professionali per centri estetici. Con l’ app Timely per iOS, puoi vedere gli acquisti precedenti a colpo d’occhio e modificare i tuoi consigli di conseguenza. Ricorda, non insistere se dicono di no! 

8. Affina il processo di pagamento

Bandite l’idea delle linee allo sportello e delle macchine di pagamento capricciose. Man mano che ci addentriamo nel mondo digitale, alcuni centri estetici hanno deciso di abbandonare del tutto l’idea di un bancone anteriore. L’app Timely per iOS ti consente di risparmiare spazio e tempo riprenotando i trattamenti, e accettando i pagamenti da un iPhone o iPad, ovunque nel tuo centro.

9. Pianifica il prossimo appuntamento

Rimani proattivo e offriti di prenotare il prossimo appuntamento mentre il tuo cliente è ancora nel tuo centro estetico. Se il tuo cliente sceglie di non prenotare immediatamente, seguilo sempre inviando successivamente, e con calma, un messaggio SMS. 

10. Segui sempre e rendilo personale

Non limitarti a inviare campagne generiche, rendile personali. Se il tuo cliente ha ricevuto un trattamento speciale come una semipermanente alle mani, invia un messaggio di follow-up per chiedere come si sta trovando e se le piace. Se hanno provato un nuovo trattamento estetico nel tuo centro estetico, eseguito utilizzando professionali macchinari estetici, chiedi loro a seguito del trattamento come si sentono e se sentono i benefici attesi. 

Mostra ai clienti che ci tieni!

11. Dai al tuo centro estetico un tocco speciale

Cosa ti distingue dagli altri centri? Un trattamento gratuito per i nuovi clienti, o una durata più lunga al primo trattamento eseguito nel tuo centro estetico? Hai un’estetica particolare che attira le persone? Questi suggerimenti per fidelizzare i clienti ti incoraggiano a celebrare ciò che ti rende unico.

Quando si tratta di esperienza del cliente, spesso sono le piccole cose che si dimostrano più efficaci!

 Prenditi il ​​tuo tempo per esaminare i tuoi sistemi e cercare eventuali opportunità per soluzioni rapide prima di provare a fare cambiamenti più grandi. E non aver mai paura di chiedere un feedback! Ascoltare i tuoi clienti è una fantastica risorsa gratuita che li farà sentire contemporaneamente apprezzati!


Commercials