10 consigli utili per manager di centri estetici - SOS ESTETICA SOS ESTETICA

10 consigli utili per manager di centri estetici

10 consigli utili per manager di centri estetici

Ci sono così tante cose su cui concentrarsi quando si é manager di un centro estetico che, a volte, fare i voti con una squadra consolidata può rivelarsi difficile.

1. Reclami dei clienti

Un buon modo per scoprire cosa sta succedendo all’interno di un salone è esaminare le recensioni dei clienti, principalmente i reclami e come vengono gestiti. 

ATTENZIONE: Se non è presente alcun registro delle procedure di reclamo, ad esempio, ciò la dice lunga. Per me, significa che il salone non sta tenendo d’occhio il reclamo, non ha a che fare con i membri del team che hanno i reclami.

In tal caso vi é la mancanza di procedure e follow-up da parte della gestione.

Se c’è un registro di tutti i reclami, quali sono i problemi? Riguardano principalmente che cosa? Il personale, la manutenzione? 

Ci sono molte lamentele o solo poche? Questo ti darà un’idea generale del business e di come viene trattato e gestito il cliente!

2. Problemi relativi alle risorse umane

In qualità di manager di salone di bellezza, una cosa importante su cui concentrarsi è affrontare immediatamente eventuali problemi urgenti delle risorse umane. 

Il team deve vedere che sei efficiente nella risoluzione dei problemi. Chiederei al team di gestione cosa richiede attenzione e concentrarmi su questo. Se non hai un team di gestione, puoi valutare la situazione con riunioni individuali e farlo il prima possibile!

3. Reclutamento

Ovviamente, il reclutamento può essere un processo lungo, ma è il tuo pane quotidiano. Pertanto, impostare immediatamente il processo è la chiave per la tua crescita. Se c’è un posto vacante, devi prestargli attenzione immediatamente. Assicurati che il processo in atto in quel momento sia efficiente e, in caso contrario, metti il ​​tuo segno su di esso. Ad esempio, se non ci sono interviste telefoniche, assicurati che avvenga d’ora in poi. In altre parole, creare una procedura che i manager possano vedere.

4. Budget e obiettivi

L’analisi del budget e degli obiettivi è la chiave del piano d’azione! 

I budget possono dirti tutto sulle decisioni prese all’interno del salone. C’è una spesa eccessiva per i prodotti? Il costo del personale è superiore al 45%? Per avere un impatto come manager, devi raggiungere gli obiettivi. Pertanto, è imperativo che studiate le cifre, creiate la vostra comprensione del budget e guardiate alle previsioni per i prossimi mesi. Ogni decisione che prendi dovrebbe essere finanziaria da quel momento in poi; il tuo budget è la chiave del tuo successo.

5. Osserva

Un altro buon modo per comprendere le dinamiche del salone è osservare e lavorare come parte dei team. Alla reception, pulisci, lava i capelli, piega gli asciugamani.. Qualunque cosa sia, per le prime due settimane come manager del centro estetico, fai parte del team in modo che i dipendenti dimentichino chi sei e si comportino come si comportano normalmente. Se entri in una squadra tutta arma da fuoco, sarai turbato e controllerai piuttosto che guidare. Osservare con l’unico scopo di apportare cambiamenti in meglio, crea un forte impatto a lungo termine sul team e sul business!

6. Crea la tua visione

La tua visione è il cuore del tuo successo. Cosa vuoi ottenere entro il tuo primo anno di lavoro? Dove vuoi che sia il salone entro quell’anno? Vincere premi? Generare il 20% delle vendite al dettaglio?

Qualunque cosa sia, componi una frase e attaccala sopra la scrivania. Questa visione, o dichiarazione di intenti, sarà condivisa con il tuo team in riunioni individuali. Le persone non possono sentirsi parte di un obiettivo se questo obiettivo è solo nella tua testa!

7. Riunioni individuali

Organizza incontri individuali per comunicare la tua visione a tutti, ma anche per scoprire dove si trova ogni individuo. Chiedete loro la loro visione, le loro aspettative, risolvete eventuali problemi e create una connessione. 

8. Controllare le procedure

Quali procedure sono attualmente in atto? Cosa devi implementare per il buon funzionamento del salone? La creazione di procedure è un processo lungo, ma da quello che hai osservato, saprai cosa deve essere affrontato con il team il più veloce. Le procedure saranno la chiave delle tue basi come manager del salone.

9. Creare un piano d’azione di 90 giorni

Con l’osservazione che hai fatto e le problematiche che hai affrontato nelle prime 3 settimane, sei ora pronto per creare il tuo piano d’azione per i prossimi 3 mesi! 

Sii estremamente dettagliato in ciò che vuoi ottenere e metti sempre una ragione per cui lo stai facendo con il risultato che ti aspetti di vedere. 

Questo piano d’azione ti aiuterà a rimanere concentrato e a creare un impatto sia sul team che sui ricavi!

10. Riunione del team

Ultimo ma non meno importante, arriva la riunione del team. Questo è ciò che collegherà tutto insieme. È importante adottare le 3 P (Plan – Prepare – Present), in modo da coinvolgere davvero il team nei cambiamenti che vuoi apportare, convincerlo ad abbracciare obiettivi, KPI e concentrarsi su nuove idee per il marketing. 

Questo incontro arriva dopo 4 settimane di tutto quanto sopra, e diventa il punto cardine della tua leadership.

Inoltre, ultimamente vanno molto di moda le offerte da parte dei centri estetici di cosmetici personalizzati ai clienti, per offrire un’esperienza sempre più personalizzata.

Un buon manager, dunque, per gestire in modo sempre più efficace il proprio salone di bellezza, dovrebbe implementare ai trattamenti estetici la vendita di linee cosmetiche professionali per estetiste, per assicurare un risultato ottimale per il singolo cliente.

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