Fai fatica ad aumentare i tuoi follower su Facebook?
Ti sei mai chiesto come fanno alcuni centri estetici a ottenere un numero enorme di Mi piace sulla loro pagina aziendale?
In questo articolo ti mostriamo esattamente cosa devi fare per far salire alle stelle i Mi piace della tua pagina aziendale in modo rapido e gratuito!
12 consigli per ottenere più Mi piace al tuo centro estetico su Facebook (che funzionano velocemente):
- Rivolgiti al pubblico giusto
- Un approccio diverso al tuo profilo personale
- Mantieni il marchio: sei un centro estetico, dunque un’azienda di bellezza
- Porta il tuo team a mettere Mi piace e condividere
- Le offerte aumentano i Mi piace di Facebook
- Le azioni aumentano i Mi piace
- I post di qualità attirano follower
- Aggiungi immagini accattivanti
- Evita la vendita forzata
- Interagisci con attività commerciali locali su Facebook
- Includi un invito all’azione
- Promuovi la tua pagina su tutti i canali di marketing
1. Il tuo pubblico di destinazione per i Mi piace
Facebook non è solo un gioco di numeri. Vuoi che la tua pagina piaccia alle persone giuste, dunque le persone che ti piacerebbe avere come clienti nel tuo centro estetico.
Evita di provare a fare appello a tutti su Facebook: semplicemente non funziona. Concentra il tuo social marketing sull’attrazione del tuo cliente ideale. È più probabile che apprezzino la tua pagina aziendale, interagiscano con essa e col tempo diventino nuovi clienti del tuo centro.
Riepilogo rapido:
I tuoi clienti ideali sono quelli che sono:
- la soluzione giusta per la filosofia del tuo salone
- amano i trattamenti che offri
- ti visitano regolarmente
- sono di “facile manutenzione“
il che significa che sono i tuoi clienti più redditizi.
2. Un errore facile che costa Mi piace
Troppi proprietari di centri estetici usano ancora la loro attività Facebook come farebbero con la loro pagina del profilo personale a casa.
Ovviamente vuoi iniettare un po’ di divertimento amichevole nei tuoi post, ma non confondere “personalità” con “informazioni personali”. La gente non vuole sentire parlare della tua macchina nuova, delle vacanze o di quello che hai mangiato a colazione.
Semplicemente non funziona!
E se continui ad agire così, fidati che premeranno semplicemente il pulsante “Non mi Piace”.
Perciò…
3. Mantieni il marchio: sei un centro estetico, un’azienda di bellezza
Tutto ciò che pubblichi sul tuo salone Facebook dovrebbe essere pertinente al tuo marchio e alla tua attività. Essere on-brand e on-topic significa che le persone hanno maggiori probabilità di interagire con te e di premere il pulsante Mi piace!
Ciò non significa solo pubblicare post sul tuo centro estetico. Crea un mix di contenuti di bellezza, come una spiegazione di tutti i trattamenti estetici che offri con i correlati benefici di ognuno, coinvolgi i tuoi clienti in merito ai tuoi cosmetici personalizzati con i connessi principi attivi, informali riguardo i macchinari estetici che utilizzi e le loro funzionalità, ecc..
RICORDA: Condividi inoltre tutte le notizie e gli aggiornamenti del tuo centro estetico, e anche più in generale delle novità che riguardano il settore dell’estetica, con post amichevoli ma ricchi al contempo di personalità e professionalità!
4. Invita il tuo team a mettere Mi piace e condividere
Chiedi al tuo team di mettere mi piace alla tua pagina aziendale e condividere i post con i loro follower ogni volta che è possibile!
Questo aiuta a:
- Mettere il tuo centro estetico di fronte a un nuovo pubblico locale.
- Mantenere il tuo team aggiornato su cosa sta succedendo nel tuo centro estetico.
- Costruire la consapevolezza del tuo marchio con la famiglia, gli amici (e i clienti) del tuo team.
5. Le offerte aumentano i Mi piace di Facebook
Ricerche recenti hanno trovato:
- Il 41% degli utenti di Facebook ha “apprezzato” una pagina per ricevere sconti e offerte speciali.
- Il 28% ha affermato di aver cliccato “mi piace” per partecipare a una promozione speciale.
Il messaggio di marketing per centri estetici è chiaro: molti dei tuoi follower di Facebook sono alla ricerca di offerte per saloni, quindi se vuoi aumentare i tuoi numeri di Facebook includi offerte speciali nel tuo mix di post!
6. Le azioni aumentano i Mi piace
Le azioni sono uno dei modi migliori per attirare più follower! Sono più difficili da ottenere rispetto ai commenti o ai Mi piace, ma sono molto più preziosi per la tua attività.
Perché?
Perché mentre i commenti e i Mi piace ai post mostrano che i tuoi follower sono coinvolti, non ti metteranno di fronte a un pubblico locale fresco di potenziali nuovi clienti.
Una condivisione è potente. È una mini raccomandazione personale che mostra che qualcuno si fida e ama il tuo salone abbastanza da condividere i tuoi contenuti con la famiglia e gli amici.
7. I post di qualità attirano follower
Non pubblicare per il gusto di farlo. Se non hai nulla che valga la pena dire, non pubblicare!
E mantieni i tuoi post brevi e piacevoli. Meno è meglio. Le persone leggono i post di Facebook, quindi sii breve e pertinente se vuoi ottenere più Mi piace.
- Usa frasi brevi.
- Aggiungi emozione con gli emoji (non esagerare!).
- I punti elenco sono facili da leggere.
- Fatti trovare con gli hashtag.
E RICORDA: fai attenzione agli errori di battitura! Gli errori di ortografia e grammatica si riflettono negativamente sulla tua attività di centro estetico. Dicono “sciatto” e “privo di attenzione per i dettagli”, non attributi che desideri ricevere da qualcuno che ti esegue trattamenti estetici!
Leggere un post ad alta voce è un buon modo per individuare eventuali errori o refusi. Se non sei sicuro, chiedi a qualcun altro di guardarlo.
La tua pagina aziendale delude il tuo marchio?
Non avresti vernice trasandata, segnaletica antiquata e una reception malandata perché sai che non creerebbe la giusta prima impressione.
Lo stesso vale per la tua pagina aziendale. Dagli un po’ di rinfrescata e lucidata!
8. Aggiungi immagini accattivanti
Facebook ce lo dice e la ricerca conferma che le immagini ottengono il maggior coinvolgimento e la massima portata su Facebook.
Quindi, se vuoi aumentare i tuoi Mi piace, includi immagini accattivanti il più spesso possibile. I centri estetici hanno un sacco di opportunità fotografiche, e i consumatori non ne hanno mai abbastanza di Prima E Dopo, che sono felici di condividere.
Gira inoltre un breve video sul tuo telefono, e caricalo per diffondere il messaggio del tuo marchio a potenziali nuovi follower, e coinvolgere quelli esistenti!
9. Offri informazioni sulla bellezza (evita la vendita dura)
Usa la regola 80:20!
Almeno l’80% dei tuoi post sui social dovrebbe essere non di vendita (ad esempio suggerimenti professionali, prima e dopo, dietro le quinte, guide dettagliate, video, notizie sul team e sul tuo centro estetico).
E meno del 20% dovrebbe essere promozionale (ad esempio offerte, promozioni, sconti, vendita al dettaglio e appuntamenti dell’ultimo minuto).
I consigli di bellezza funzionano sempre bene. Inserisci un riferimento sottile su un prodotto o servizio, ma non rendere il post una grande “vendita”, altrimenti li farai raggiungere di nuovo il pulsante Non mi Piace.
10. Interagisci con attività commerciali locali su Facebook
Se vuoi più Mi piace alla pagina, devi essere socievole (dopotutto sono social media).
Menziona e tagga le attività commerciali locali nei tuoi post, e molto probabilmente condivideranno con i loro follower per presentare il tuo marchio a un nuovo pubblico!
Aggiungi un’immagine per un maggiore impatto. E scegli sempre marchi che hanno un pubblico di destinazione simile a te.
11. Includi un invito all’azione nei tuoi post
Includi un invito all’azione (noto come Call to action) nei tuoi post per dire ai follower cosa vuoi che facciano dopo aver letto il tuo post: chiama ora, Mi piace la pagina, Condividi, leggi di più, prenota online.
12. Promuovi su tutti i canali di marketing del tuo salone
Grida sui social del tuo centro estetico, ovunque puoi:
- Sul sito web del tuo salone.
- Promuovi Facebook in modo incrociato sulle altre tue piattaforme social.
- Nel tuo centro estetico con grafiche da parete, carte da gioco e parlatori a specchio.
- Sul tuo listino prezzi stampato, biglietti per appuntamenti, carte regalo e fedeltà.
- Invita i lettori della tua newsletter a mettere Mi piace, e non dimenticare di includere un link alla tua pagina.