SOMMARIO
- Cos’è una strategia aziendale e perché dovrei svilupparla?
- Progetto di successo della strategia aziendale tempestiva
- Domande frequenti sulla strategia aziendale per un centro estetico
- Conclusione
Che tu stia aprendo un salone di bellezza, espandendo il tuo centro estetico in una seconda sede o trasferendo la sede della tua attività in una nuova area, il primo passo da fare è lo sviluppo di una strategia aziendale!
Potrebbe sembrare intimidatorio, ma una strategia aziendale è semplicemente un piano d’azione per lo sviluppo, il lancio e il marketing di un’impresa (o per rilanciarne una stagnante).
Conosci il vecchio detto: fallire nel pianificare, pianificare il fallimento. Non importa se hai appena iniziato o se lavori nel settore dell’estetica da anni, hai sempre bisogno di un piano aziendale documentato per il tuo centro estetico.
Un buon piano aziendale funge da documento guida per aiutarti a gestire un’attività di successo. Anche le banche e gli investitori ne richiederanno uno se richiedi un finanziamento. Copre tutto, dall’aspetto del tuo marchio al pubblico di destinazione del tuo centro.
In questo articolo troverai tutti gli strumenti di cui hai bisogno per definire la strategia aziendale per il tuo centro estetico, inclusi esempi di business plan del centro, guida alla definizione degli obiettivi, modelli KPI, esempi di menu di servizio per il tuo centro e tutto il resto!
La strategia aziendale è essenziale per stabilire o reinventare un’attività di centro estetico di successo. Non solo ti aiuterà a far crescere la tua attività, ma avere tutto sulla carta aumenterà anche la tua fiducia. Quando si tratta di questo, il tuo obiettivo come proprietario di un salone è assicurarti che i tuoi clienti se ne vadano felici e che le tue operazioni quotidiane procedano abbastanza senza intoppi da essere in grado di realizzare un profitto, e anche di più.
1 Cos’è una strategia aziendale e perché dovrei svilupparla?
Una strategia aziendale aiuta il proprietario di un salone/centro estetico a sviluppare un piano d’azione per lo sviluppo, l’avvio o il rilancio di un’impresa.
ESEMPIO: Una strategia aziendale per un’estetista coprirebbe aree come l’aspetto del marchio, l’ubicazione del centro, i servizi e i prezzi, nonché il posizionamento della concorrenza e la crescita futura.
In genere, una strategia aziendale viene tradotta in un piano aziendale documentato. Un business plan è come una tabella di marcia: ti aiuta a navigare attraverso la tua attività e trovare modi realizzabili per raggiungere i tuoi obiettivi. Imposta le date sul tuo calendario per rivederlo e revisionarlo trimestralmente. Questo ti aiuta a rimanere sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi aziendali del tuo centro estetico, e significa anche che se hai bisogno di un piano aziendale lucido per ottenere un prestito bancario in futuro, sei già aggiornato e pronto.
Ecco cosa viene solitamente coperto da un piano aziendale:
- Aspetto del marchio
- Dichiarazione di “mission” e “vision” del tuo centro
- Cosa distingue la tua attività dalla concorrenza (Unique Selling Proposition – USP)
- Obiettivi finanziari
- Costi di esercizio stimati
- Servizi, strategia di prezzo e flussi di entrate
- Mercato di destinazione e cosa li attrae
- Posizionamento e strategia di marketing
Potrebbe sembrare un elenco considerevole, ma non preoccuparti, sei nel posto giusto! Abbiamo tutte le risorse di cui hai bisogno per rendere la tua strategia aziendale in perfetta forma, indipendentemente dai tuoi obiettivi.
![](https://www.gettimely.com/wp-content/uploads/2019/09/business-strategy-2-1024x568.jpg)
2 Progetto di successo della strategia aziendale tempestiva
Molti imprenditori si impantanano nei doveri quotidiani e non hanno il tempo di guardare al quadro più ampio. Ammettiamolo: sarai sempre occupato. Quindi, ruba un momento della tua giornata per fare un passo indietro e decidere cosa vuoi per la tua attività. Prendendoti del tempo per pensare, ricercare e implementare alcuni obiettivi di business concreti per il tuo centro, sarai in grado di catapultare la tua attività al livello successivo!
Che tu stia appena iniziando, stia cercando di dare una scossa alla tua attività o semplicemente cerchi un po’ di aiuto e consigli, ecco cosa devi coprire quando sviluppi una nuova strategia aziendale per il tuo centro:
1) Definisci il tuo marchio
Nel settore della bellezza e cura della persona, tutto ruota intorno all’immagine.. e il tuo marchio non dovrebbe fare eccezione!
Il branding può aiutarti ad attirare il tuo cliente ideale: un marchio strategico include cose come il tuo nome, logo, design del negozio e street appeal, posizione, comunicazione con i clienti, sito web e, naturalmente, l’aspetto dei tuoi canali social.
RICORDA: Assicurati che il tuo marchio sia coerente su tutta la linea. Il design degli interni del tuo centro dovrebbe essere ripreso sul tuo sito web, il tuo tono di voce sui social dovrebbe essere lo stesso di come il tuo personale risponde al telefono e così via.
Nel settore della bellezza e cura della persona, tutto ruota intorno all’immagine.. e il tuo marchio non dovrebbe fare eccezione!
2) Chiarisci la tua mission e vision
Puoi riassumere in una frase i tuoi grandi progetti per il tuo centro estetico, e la tua filosofia aziendale?
La mission è essenzialmente la tua “ragione d’essere”, che spiega la tua filosofia sul servizio clienti, i tipi di servizi che fornisci e approfondisce il “perché” dietro la tua attività.
La vision invece consiste nello spiegare i progetti futuri che hai del tuo centro estetico e gli obiettivi che vorresti raggiungere e realizzare.
IMPORTANTE: Assicurati che anche il tuo staff viva e respiri la tua dichiarazione d’intenti, sia mission che vision!
3) Comprendi cosa ti rende migliore rispetto ai tuoi concorrenti (Unique Selling Proposition)
Una parte fondamentale della strategia aziendale è l’analisi della concorrenza. Compila un elenco di concorrenti da elenchi locali e siti di recensioni. Prendi appunti sul loro marchio, servizi, prezzi, relazioni con i clienti, social media e l’aspetto generale dei loro saloni.
ATTENZIONE: Quindi, conduci un’analisi SWOT sulla tua attività. Ciò comporta la scrittura di tutti i punti di forza e di debolezza che possiedi in relazione ai tuoi concorrenti. I punti di forza potrebbero essere la specializzazione in un servizio unico, come per esempio il fatto che offri cosmetici personalizzati e ti dedichi alla produzione cosmetici personalizzati con elevato principio attivo al loro interno (e del tutto biologici), mentre i punti deboli potrebbero essere un finanziamento minimo che hai ottenuto per il tuo centro. Annota inoltre le tue opportunità, come per esempio il potenziale per garantire una posizione privilegiata, nonché minacce, come per esempio un concorrente nelle vicinanze che offre prezzi competitivi.
NOTA BENE: Utilizzare questo metodo è un ottimo modo per scoprire esattamente cosa può rendere unico il tuo centro! Abbina i tuoi servizi principali ai tuoi punti di forza, e cerca di offrire cose che i clienti non possano ottenere altrove!
4) Scrivi un piano finanziario
Ciò dovrebbe includere una stima dei costi annuali (sia fissi che variabili), il prezzo dei servizi in base a fattori come la tariffa locale, il tempo necessario e i costi delle forniture e le previsioni di vendita (ovvero l’obiettivo di profitto annuale). Conduci una valutazione onesta della posizione della tua attività e decidi quali obiettivi finanziari specifici ti aiuteranno a raggiungere il livello successivo. Questi obiettivi potrebbero essere aumentare le entrate di x importo, aumentare la spesa per cliente di x o ridurre i costi di un importo mirato al mese. Chiedi a un commercialista che ti aiuti se lo desideri.
5) Definisci il tuo mercato di riferimento
Il termine “mercato di riferimento” esiste per un motivo. Si rifà all’idea che non puoi accontentare tutti. Non aver paura di specializzarti e non aver paura di dire ai tuoi clienti quanto sei bravo. La tua nicchia di clienti può essere definita in una miriade di modi diversi: dai tuoi servizi, dall’età, dal sesso, dalla geografia, dal reddito e così via.
ESEMPIO: Sei un esperto di anti-età ed effettui trattamenti estetici specifici con l’ausilio di macchinari estetici? Vuoi fare appello principalmente alle donne? Il tuo cliente target apprezza il lusso o l’accessibilità?
6) Crea una strategia di marketing
La strategia di marketing di un centro estetico varierà ampiamente a seconda di molti fattori come la posizione, il target demografico, ecc…
ESEMPIO: Un centro estetico di lusso a Milano potrebbe voler investire in annunci mirati sui social media, mentre un centro in un quartiere suburbano dovrebbe dare la priorità al direct mail.
RICORDA: Parte della tua strategia promozionale dovrebbe includere anche il modo in cui ti connetti e tieni traccia dei clienti! Un buon software ti aiuterà a gestire i tuoi clienti con strumenti di prenotazione e pianificazione degli appuntamenti, oltre a promemoria di messaggi SMS.
3 Domande frequenti sulla strategia aziendale per un centro estetico:
Come posso costruire un marchio forte per il mio centro?
I centri estetici sono all’insegna dell’immagine. Anche i tuoi clienti sono attenti all’immagine quando cercano i tuoi servizi.
Non definire l’immagine del tuo centro in base a quello che pensi dovrebbe essere; definisci il tuo “cliente target” e costruisci un’immagine che piacerà a quel cliente! Vuoi clienti che apprezzino davvero i tuoi servizi, siano felici di spendere soldi e che diffondano la buona parola agli amici.
“Ciò che trasmetti ora ha un impatto diretto su come le persone ti percepiscono. È il tuo marchio. Pensa a tutti gli indizi e al loro significato, investi con saggezza e sii esperto. Pensa al tuo team, al tuo design, ai tuoi segnali visivi, fino a come si risponde anche al telefono. Tutte le piccole cose per creare la sensazione che il tuo marchio sia già lì, non che ci stai lavorando quando diventi ‘più grande’ ”.
Come dovrei elaborare la dichiarazione d’intenti del mio centro?
La dichiarazione della mission e vision del tuo centro dovrebbe definire quale tipo di esperienza la tua clientela target dovrebbe aspettarsi dalla tua attività, come tratterai il tuo personale e la tua unicità che ti rende differente nel mercato. Lavora su questi punti con il tuo team in una sessione di brainstorming creativo.
Distilla quanto sopra in uno slogan accattivante e assicurati che tutto il tuo team lo viva e lo respiri. Quindi, assicurati che la tua dichiarazione d’intenti sia in primo piano e al centro di tutte le comunicazioni con i tuoi clienti, dal tuo sito web alla tua esperienza nel centro estetico ecc…
“Vogliamo che tutti coloro che entrino in contatto con noi si sentano meravigliosi; personale, clienti e fornitori. Vogliamo fare la differenza, per rendere il mondo un posto migliore. Se non rappresenti qualcosa non rappresenti niente, quindi devi essere per qualcosa. Il nostro slogan “mi sento fantastico” è molto importante per noi”.
Quali sono alcuni modi creativi per far risaltare il mio centro estetico rispetto alla concorrenza?
Puoi competere in due modi:
fallo meglio.
Fallo in modo diverso.
RICORDA: Distinguiti dalla massa offrendo un servizio eccellente!
“Fare le cose in modo diverso è la chiave del successo a lungo termine in questo mercato. Senza questo, l’offerta diventa omogenea e per un cliente è difficile decidere. Devi dare loro una ragione. Sii coraggioso nel ritagliarti il punto di differenza per i clienti a cui attaccarsi e per cui rimanere. Concentrati su di esso, nutrilo e vendilo, altrimenti sarai sempre a rischio. Solo perché l’industria della “bellezza” ha determinati segnali che vedi ovunque non significa che devi farli tutti per essere un legittimo business della bellezza: definisci il tuo. Le persone vogliono il diverso, dobbiamo solo correre il rischio di darlo a loro. Sii coraggioso.”
“La prenotazione online è un modo sicuro per distinguersi dalla concorrenza. Abbiamo prenotato online per anni, ma i centri estetici intorno a noi tendono a non averlo. Sto ancora aspettando che si mettano al passo. La tempestività ci rende decisamente diversi: è fondamentale rendere il più semplice possibile per il tuo cliente prenotare da te”.
Come posso fare in modo che i clienti tornino nel mio centro?
Fornire un’esperienza al cliente eccezionale è al centro del motivo per cui gestisci la tua attività. I tuoi clienti adorano il servizio che offri, ma sono persone impegnate e spesso dimenticano di riprenotare. Allora, come li attiri indietro? Tutto si riduce all’esperienza di cambio di prenotazione.
“Penso che l’importante sia far entusiasmare il cliente per l’appuntamento. Utilizziamo messaggi di testo automatizzati e Mailchimp dopo tutti gli appuntamenti, con suggerimenti sulla cura del viso e del corpo. Inviamo un messaggio di promemoria al cliente 24 ore prima di un appuntamento e, se non hanno già prenotato, un promemoria di riprenotazione di 6 settimane”.
Conclusione
Dopo aver messo insieme una strategia aziendale per il tuo centro estetico, inizia il vero divertimento. L’implementazione di queste idee nel tuo centro estetico potrebbe sembrare opprimente all’inizio, ma avere una solida strategia aziendale rimuove quella paura.
Una strategia aziendale genera fiducia, una risorsa preziosa per qualsiasi leader!
E RICORDA: Non limitarti a mettere il tuo piano d’azione in un cassetto e dimenticartene. Invece, trattalo come un documento vivente che aiuti a guidare la tua attività verso progressivi miglioramenti!