È importante prenderti cura di cuticole e unghie anche durante la quarantena.
Il lavaggio frequente delle mani e la permanenza a casa sono misure che dovremmo tutti adottare per mitigare la gravità della pandemia da Coronavirus.
Tra gli effetti collaterali più drastici e gravi, questo significa anche che le nostre mani, unghie e cuticole sono più inclini che mai a screpolature e disidratazione, e l’aiuto diretto dei professionisti non è un’opzione.
Anche se in questo momento non puoi vedere di persona la tua estetista preferita, ecco alcune “cose da fare” e da “non fare” a casa per mantenere le unghie e le cuticole sane e pronte per la tua prossima visita al centro estetico!
COSA FARE: rimuovere con attenzione il gel e la manicure acrilica con un solvente a base di acetone.
“Per rimuovere i gel soak-off a casa, inizia limando le estremità e la superficie di ogni unghia con una lima per unghie”, afferma Rita Remark, la principale educatrice globale di Essie. “Questo rompe i sigilli, consentendo all’acetone di ammorbidire rapidamente i gel. Quindi, saturare un batuffolo di cotone con acetone, appoggiarlo sopra l’unghia e fissarlo saldamente in posizione con un quadrato di carta stagnola. Attendi 10-15 minuti affinché l’acetone si ammorbidisca e sollevi delicatamente il gel dalle unghie. Allo scadere del tempo, lavorando un dito alla volta, premi e rimuovi le pellicole e il cotone. Se sono presenti residui di gel, spingerli via delicatamente con uno spingi cuticole o un bastoncino di legno d’arancio. “
Remark dice che lo stesso processo può essere utilizzato per rimuovere gli acrilici, ma richiede un po’ più di tempo e lavoro.
“Prima di applicare il cotone, l’acetone e la pellicola, limare generosamente la superficie a metà”, afferma Remark. “Mantieni le lamine sulle unghie per 20 minuti invece di 10-15 e se la maggior parte dell’acrilico non si ammorbidisce nel primo giro, potresti dover fare due giri per rimuovere completamente l’acrilico senza danneggiare il naturale chiodo. Sia che tu abbia rimosso il gel o l’acrilico, una volta che le unghie sono pulite, dai loro un leggero buff con un tampone per rimuovere i residui in eccesso e per levigare la superficie e finire con una dose idratante di olio per cuticole. “
COSA NON FARE: staccare la tua vecchia manicure rimuovendola in modo improprio.
“Se ti stai ancora aggrappando ai tuoi miglioramenti o alla manicure in gel, la cosa peggiore che puoi fare è rimuoverla in modo improprio o cercare di staccarla”, afferma Sigourney Nunez, responsabile dell’istruzione OPI Nord America. “Rimuovere la vecchia manicure delaminerà la lamina ungueale e le renderà deboli e fragili.”
COSA FARE: tagliare e limare le unghie regolarmente.
“Cerca di mantenere le unghie corte mentre sei a casa in questo momento, poiché più lunghe sono le tue unghie, più difficile è assicurarti di essere in grado di mantenerle pulite e igienizzate”, afferma la dermatologa Elizabeth Mullans, MD .
Si consiglia inoltre di limare le unghie per evitare traumi durante le attività quotidiane come l’apertura delle confezioni.
COSA NON FARE: utilizzare un file troppo aggressivo.
“Una lima per unghie delicata e non aggressiva con grana 240/180 è ottimale per le unghie naturali”, afferma Silva Nahabedian, direttore dell’istruzione presso Dazzle Dry . “Le lime per unghie aggressive progettate per miglioramenti artificiali possono causare lo sfilacciamento sul bordo libero, e compromettere l’integrità dell’unghia naturale.”
COSA FARE: Ricordati di prenderti cura delle tue cuticole.
“L’olio per cuticole è un trattamento idratante che aiuta le unghie e le cuticole a rimanere idratate, che è una parte spesso trascurata della nostra routine di auto-cura”, afferma Nunez. “Quando applichi una goccia alla cuticola e la massaggi sulla pelle circostante dell’unghia, stai reintegrando l’umidità, e stimolando il flusso sanguigno alla matrice, la radice dell’unghia, tutto ciò può aiutare a promuovere la crescita delle unghie.”
Secondo Nunez, l’olio per cuticole è anche fondamentale per prevenire la rottura, soprattutto perché impedisce alle unghie di diventare secche e fragili.
COSA NON FARE: tagliare eccessivamente o essere troppo aggressivi con le cuticole.
“Spingere delicatamente indietro le cuticole usando un bastoncino di legno d’arancio, o una salvietta ogni giorno dopo la doccia, può impedire che le cuticole diventino indisciplinate o sfilacciate”, dice Nahabedian. “Fai attenzione a non essere troppo aggressivo quando spingi, poiché ciò potrebbe causare danni permanenti alla radice dell’unghia.”
COSA FARE: idratare dopo aver lavato le mani.
“Idratare una o due volte al giorno con una crema idratante”, afferma Mullans. “Anche la scelta di una formula senza profumo è una buona idea.”
COSA NON FARE: esporre le mani a danni inutili.
“Indossa i guanti quando puoi per lavare a mano i piatti o per pulire, per proteggere le unghie e le cuticole”, afferma Mullans.
COSA FARE: Usa prodotti che manterranno le tue unghie forti.
Nunez consiglia di utilizzare un rinforzante per unghie naturale, e Mullans consiglia di tenere diversi cosmetici personalizzati, ed in generale prodotti cosmetici personalizzati (con formule e principi attivi del tutto biologici) nel kit per la cura delle unghie.
Inoltre, mantenere le unghie forti non significa che devi rinunciare completamente al colore. Molti marchi stanno ora incorporando prodotti rinforzanti nei lucidi.
COSA NON FARE: avere paura di essere creativo.
Michelle Saunders, celebrità di manicure e proprietaria di Saunders and James (Oakland, CA) consiglia di dare una pausa alle unghie, se hai voglia di colore sulle tue unghie, ha alcuni semplici suggerimenti nella manica.
“Va bene prendersi una pausa di bellezza”, dice Saunders. “Ma se vorresti comunque un po’ di colore sulle tue unghie, allora ti consiglio qualcosa di semplice come una base trasparente rosa o beige. Se vuoi aggiungere un tocco di colore, scegli il tuo preferito e aggiungi un punto, una linea o una striscia da qualche parte sopra il colore neutro, per un look moderno. “
Remark ha anche fornito alcuni semplici suggerimenti, incluso l’uso di articoli per la casa comuni per aggiungere un tocco alla tua manicure fai-da-te.
“Per creare pois, puoi usare stuzzicadenti, il retro di spille da cucito, pennelli per il trucco o forcine”, afferma Remark. “Tutti questi strumenti improvvisati sono perfetti per creare una varietà di dimensioni dei punti. Basta versare una piccola pozza di smalto su una tavolozza o un pezzo di carta stagnola, immergere il tuo strumento di punteggiatura preferito nello smalto e punteggiare leggermente sull’unghia per un cerchio perfetto ogni volta. “
Inoltre, se stai cercando opzioni più a lunga durata, Saunders consiglia un marchio di gel a casa, come la linea Gel Couture di Essie . “Essie ha il miglior prodotto per il colore delle unghie a lunga tenuta, e non hai bisogno di una mano precisissima”, afferma Saunders. “I colori sono bellissimi, ed è un sistema, quindi assicurati di usare la finitura Gel Couture nella bottiglia bianca.”
RICORDA: Anche se è facile dimenticare le nostre unghie senza visite regolari al proprio centro estetico di fiducia, è importante tener sempre presente di prendersi cura delle nostre unghie e cuticole, affinché esse siano sempre sane, pulite e meno soggette a possibili infezioni!
Se vuoi espandere il tuo centro dai un occhio ai nostri apparecchi estetica!