Come assumere nuovo personale per lavorare nel tuo centro - SOS ESTETICA SOS ESTETICA

Come assumere nuovo personale per lavorare nel tuo centro

Come assumere nuovo personale per lavorare nel tuo centro

Sommario
  1. Sapere quando assumere
  2. Reclutamento e pubblicità
  3. Colloquio

Pronto a portare qualcuno di nuovo nella tua attività? Questa guida contiene tutto ciò che devi sapere su come assumere personale nel tuo centro.

Che si tratti del tuo primo dipendente o del tuo 15esimo, è un buon momento per valutare la tua attività e assicurarti di essere preparato.

1 Sapere quando assumere

Sapere come assumere inizia con il sapere quando assumere. È il primo passo per costruire una squadra solida. Porsi alcune domande importanti ti farà sapere se sei pronto per crescere.

Hai bisogno di prenotare più clienti?

Assumere qualcuno che possa servire i clienti è un modo sicuro per aumentare le entrate per la tua azienda. Non puoi prenotare i tuoi clienti se non hai il tempo a disposizione. Pensa a cosa succederebbe se aggiungessi altre 40 ore settimanali di tempo prenotabile. In che modo ciò influirà sui tuoi profitti?

Controlla la tua attuale disponibilità nel tuo libro degli appuntamenti. Quanto sei pieno tu o il tuo team già esistente? Stai allontanando i clienti? Effettua una rapida misurazione della produttività per vedere quanti spazi per appuntamenti hai in media nelle ultime 4 settimane. 

Del tuo tempo disponibile e vendibile, quanto era pieno di appuntamenti?

Assumere un’altra persona per lavorare con i tuoi clienti è un grande passo. Se la tua attività sembra aver raggiunto un plateau, è sicuramente il momento di esaminare come assumere più personale per il tuo centro?

Hai bisogno di aiuto per servire i clienti?

Successivamente, è il momento di rivedere i livelli di assistenza del servizio. Stai lottando con la tua capacità di fornire un livello costante di servizio e assistenza ai tuoi clienti in visita?

ATTENZIONE: Se i livelli di servizio diminuiscono durante la visita di un cliente, non solo stai compromettendo la sua esperienza, ma corri il rischio di perderli del tutto come cliente!

Se i clienti fanno il backup alla reception o li fai aspettare per tutta la durata della visita, è una chiara indicazione che potresti trarre vantaggio dal sapere come assumere qualcuno in un ruolo di supporto dell’assistenza clienti.

Ci sono un sacco di cose dietro le quinte da cui dipende la tua attività:

  • Lavanderia e pulizie
  • Allestimento cabine
  • Rimozione dello smalto per unghie
  • Accettare pagamenti e riprenotare i clienti
  • Rispondere ai telefoni

Avere qualcun altro che si prenda cura dei piccoli ma vitali dettagli può aiutarti a rimanere in orario, fornire un servizio clienti senza interruzioni, senza perdere la tua sanità mentale o quella dei tuoi clienti.

Hai bisogno di aiuto per far crescere la tua attività?

Controlla la tua attività quotidiana e settimanale, il programma di lavoro o la sanità mentale. Se stai alzato fino a tarda notte per pagare le bollette e gli stipendi, o pianificare le attività di marketing del mese prossimo, sei sicuro che questo sia il miglior uso del tuo tempo? 

Se sei pieno fino all’orlo di clienti per tutta la settimana, è il momento di prendere in considerazione l’assunzione di qualcuno di nuovo per appianare le cose. Solo perché dovevi fare tutto da solo quando hai iniziato la tua attività, non significa che dovrai farlo per sempre!

Su cosa ami trascorrere il tuo tempo quando lavori nella tua azienda? Ti piace prenderti cura dei tuoi clienti e farli sentire alla grande, e odi la necessità di fare l’amministrazione noiosa? O sei motivato a elaborare piani per far crescere la tua attività e sviluppare la tua base di clienti? Se preferisci amare i tuoi clienti piuttosto che assumere l’amministratore, ottenere aiuto con account o salari / risorse umane potrebbe essere la mossa giusta.

RICORDA

Non farti prendere dal panico su come pagherai i nuovi stipendi o le commissioni di outsourcing troppo rapidamente. 

Sì, assumere una nuova persona è un rischio.. 

Ma se assumi qualcuno per fornire un servizio ai tuoi clienti, non solo ti libererai un po’ di tempo per te stesso (per pagare le bollette nelle ore diurne, forse?), Ma presto copriranno il proprio stipendio con le vendite che fanno.

Se assumi un ruolo di supporto, non solo migliorerai la fidelizzazione dei tuoi clienti migliorando la loro esperienza, ma aumenterai anche i tuoi guadagni di venditaO essendo in grado di servire più persone o dedicando del tempo a prenotarle di nuovo più spesso o prenderti il ​​tempo per estendere il loro servizio mentre sei in attività, entrambi portando a guadagnare più reddito per te e la tua attività.

Se esternalizzi o assumi qualcuno per gestire l’amministratore, le risorse umane o gli stipendi, puoi compensare il costo con la sanità mentale che otterrai dal non dover lavorare la notte, essendo più concentrato mentre sei al lavoro e quindi aumentare le vendite!

2 Reclutamento e pubblicità

Sei pronto per assumere nuovo personale per il tuo centro. 

Ma.. come trovi effettivamente le brave persone? In questa sezione esamineremo alcuni suggerimenti su come assumere nuovo personale, dal reclutamento alle liste ristrette. Può sembrare una seccatura, ma se ti impegni puoi prepararti per un processo di intervista rapido e indolore, e trovare il dipendente dei tuoi sogni!

La prima cosa che ti consigliamo è di parlare con il tuo attuale staff. Avranno davvero una buona idea di che tipo di persona è necessaria, in termini di abilità, personalità e livello di esperienza. Potrebbero anche conoscere qualcuno adatto al ruolo. 

Perciò, per fare questo sarà fondamentale fare pubblicità!

Usa il tuo sito web

Naturalmente, ti consigliamo di pubblicare le posizioni disponibili sul tuo sito web. Un buon posto per questo è solitamente in Chi siamo> Unisciti al nostro team.

È anche una buona idea mantenere quella pagina attiva anche quando non stai cercando nessuno. Tieni d’occhio le richieste di lavoro che arrivano mentre non stai assumendo, e metti da parte quelle che colpiscono la tua attenzione. Sarai un passo avanti rispetto a quando sarai effettivamente pronto per iniziare ad assumere!

Come reclutare

Sai che la concorrenza per i buoni talenti è feroce. Il reclutamento non è facile, ma può farti ottenere delle gemme di dipendenti se ti impegni!

Gran parte del tuo reclutamento può essere fatto contattando la tua comunità. Questo dipenderà da dove vivi, ma ci sono un sacco di posti che puoi contattare.

Ecco alcune opzioni:

  • Offriti di parlare delle giornate lavorative alle scuole superiori locali.
  • Contatta le scuole di cosmetologia locali e chiedi loro di spargere la voce sulle tue opportunità di lavoro (tramite poster, newsletter, il loro sito web o le pagine dei social media).
  • Partecipa a tutte le esposizioni o fiere che puoi, e usa il tempo per spargere la voce che stai cercando personale. Non sai mai chi potrebbe avere una grande raccomandazione! Inoltre, costruire il tuo profilo partecipando, facendo demo o gestendo un tavolo agli spettacoli costruisce il tuo profilo in modo che i potenziali dipendenti sappiano chi sei e di cosa ti occupi.

È importante non limitarti quando imposti le basi in questo modo. Se la scuola di cosmetologia più vicina è in una grande città a poche ore di distanza, vale comunque la pena provare ad uscire se puoi. 

RICORDA: La costruzione di relazioni vale sempre la pena!

Come scrivere un annuncio di lavoro

Pensa molto attentamente a ciò che stai cercando quando scrivi l’annuncio. Più sei specifico, meno è probabile che ti contattino persone inadatte. Quali sono le prime cinque cose che stai cercando? Ad esempio, le cose buone da includere in un annuncio in posizione iniziale potrebbero essere:

  • Ottimo servizio clienti.
  • Ottime capacità di comunicazione.
  • Atteggiamento mirato, organizzato, positivo.
  • Orari del servizio clienti (tarda notte o lavoro nel fine settimana).
  • Familiarità con POS.

Non aver paura di dire qual è in realtà il lavoro! Descrivi il lavoro che faranno, le aspettative che hai da loro e il tipo di ambiente in cui lavoreranno. Se lavoreranno di notte e nei fine settimana, sii chiaro da subito!

Ecco alcune cose da tenere a mente quando scrivi il tuo annuncio:

  • Usa termini comunemente intesi
  • Sii specifico riguardo al livello di esperienza che desideri: dire che considererai tutti i livelli quando offri solo uno stipendio di livello base, porterà a conversazioni frustranti su tutta la linea.
  • Cerca di comunicare la cultura del tuo posto di lavoro nell’annuncio: è rilassato e informale? Sofisticato e frenetico? Se riesci a inserirla nell’annuncio, attirerai persone interessate a far parte di quella particolare cultura di lavoro.

Dove fare pubblicità

Ci sono così tanti posti in cui pubblicizzare posizioni che può sembrare opprimente! Non sentirti in dovere di usarli tutti. Fai pubblicità nei luoghi che ti aiuteranno effettivamente a raggiungere il tuo dipendente perfetto.

  • Social media: se sei seguito da molti professionisti del settore, i social media sono un ottimo strumento per spargere la voce sulle tue opportunità. Se sei seguito solo dai clienti, potrebbe essere una perdita di tempo.
  • Siti di lavoro del settore.
  • Siti di lavoro: questi includono per esempio Monster, Indeed, Seek e Craigslist. Non sono sempre il primo punto di riferimento per gli estetisti, ma valgono comunque il tuo tempo. Questi sono anche ottimi posti per pubblicizzare posizioni di manager di front of house e di salone.
  • Scuole: torniamo alle scuole di cosmetologia di cui abbiamo parlato prima! Di solito hanno bacheche di lavoro in cui puoi letteralmente appuntare su di esso un volantino con il tuo annuncio. Vecchio stile ma sempre funzionante: anche se gli studenti non vogliono fare richiesta di lavoro, possono riferire del tuo annuncio a qualcuno che è qualificato e interessato.

Fare una lista

In teoria, il tuo annuncio accuratamente formulato ha fatto in modo che tutti i tuoi candidati fossero perfettamente adatti per il ruolo. In realtà, la vita non è sempre così cooperativa. Dovrai ridurre una lista dei preferiti.

Nella nostra esperienza, non è una cattiva idea includere uno o due “forse” nel processo di intervista. Un giovane inesperto potrebbe non essere quello che stai cercando, ma chi lo sa? Potrebbe stupirti la sua compostezza e positività. 

Se questo nuovo membro del personale lavorerà a stretto contatto con un altro dei tuoi dipendenti, valuta la possibilità di chiedere loro di esaminare i candidati!

La tua scelta migliore potrebbe non avere tutte le qualità o anche le abilità che desideri, ma devi credere che possano essere modellate e addestrate per adattarsi alla tua cultura e al tuo marchio.

Creare una buona cultura

Una delle parti chiave del reclutamento è gestire un’attività in cui le persone vogliono effettivamente lavorare. Ci sono molti modi per farlo, ma c’è una cosa da tenere a mente durante il processo di assunzione: i clienti. Si è tentati di chiedere ai possibili dipendenti di portare con sé l’elenco dei clienti del centro estetico nel quale lavoravano prima, e ció potrebbe una buona risorsa per capire se il candidato é davvero adatto al tuo centro e ai tuoi clienti!

Quindi, hai la tua lista di candidati. Ora viene …

3 Colloquio

Gran parte del processo di intervista per attività basate sui trattamenti nei centri estetici si basa su test pratici, ed è giusto che sia così! 

Se questa è l’unica cosa che stai facendo nelle tue interviste, ti stai perdendo alcuni semplici modi per eliminare potenziali problemi:

Logistica pre-colloquio

Preparati per un colloquio senza problemi pianificando il più possibile in anticipo. Questo ha un duplice effetto: ti farà sentire più calmo dato che non svolazzi per cercare dei materiali, e dà al tuo intervistato un’impressione positiva. 

Ricorda, potresti intervistarli, ma decideranno anche se il tuo posto è quello che faccia per loro. Ecco alcuni dettagli per prepararti la sera prima, se puoi:

  • Stampa il curriculum della persona da intervistare. Controlla il tuo calendario per assicurarti che sia il curriculum giusto! Evidenzia tutto ciò che volevi chiedere loro.
  • Scrivi un elenco di domande. Cosa non hanno menzionato nel loro curriculum o nella loro lettera di presentazione di cui devi sapere? Ci sono delle specifiche sul lavoro che ti preoccupa che siano in grado di gestire?
  • Se la tua azienda non dispone di uno spazio ufficio adatto per il colloquio, cerca un bar nelle vicinanze per il colloquio. Assicurati che non sia troppo rumoroso.

Assicurati di organizzare una giornata di prova pratica nel caso in cui riescano a concludere il colloquio. Portali nel tuo centro estetico per un giorno per vedere come lavorano con i tuoi clienti, il tuo team e il tuo ambiente. Porta modelli o prova i clienti che possono darti un feedback sul servizio che hanno ricevuto dal tuo potenziale dipendente. Se possibile, tieni a portata di mano tutto ciò di cui hai bisogno per la prova: questo consente di risparmiare tempo e ti assicura di non sembrare disorganizzato di fronte all’intervistato.

Le interviste possono intimidire su entrambi i lati del tavolo. Dal lato degli intervistati, vogliono un lavoro! Devono apparire:

  • Entusiasti ma non troppo
  • Professionali senza essere troppo rigidi
  • Ben informati ma non essere prepotenti

Dalla tua parte del tavolo, devi ottenere abbastanza informazioni da questa persona che hai appena incontrato per decidere se sono o meno la risposta alle tue esigenze, il tutto in 20-30 minuti! Sono responsabili? Saranno bravi con i nuovi clienti nel realizzare trattamenti estetici con l’ausilio di macchinari estetici? Saranno in grado di vendere in modo amichevole e discreto anche i tuoi cosmetici personalizzati? Saranno facili da gestire o dovrai guidarli costantemente?

Un tour del centro estetico è un ottimo posto per iniziare a calmare i nervi, e puoi sottolineare tutte le cose grandi e speciali del tuo centro e del team che lavora con te.

Per ottenere il massimo dal tuo colloquio, ecco alcune domande da porre e alcune da evitare:

Buone domande per il colloquio

  1. Se avessi potuto cambiare una cosa del tuo ultimo lavoro, quale sarebbe e perché? Questo dovrebbe darti qualche informazione in più sul motivo per cui hanno lasciato il loro lavoro precedente, e su cosa stanno cercando da te come capo.
  2. Parlami di un disastro professionale e di come l’hai gestito, o di cosa hai imparato da esso. Questa è una domanda molto comune, e per una buona ragione! Tutti hanno commesso degli errori sul lavoro. Una parte importante della crescita professionale è essere in grado di gestire i disastri, ammetterli e portare via qualcosa per il futuro.
  3. Su quali tipi di abilità vuoi migliorare e crescere? Questo ti dirà non solo dove sono i loro punti deboli, ma quanto ne sono consapevoli. Ognuno ha abilità che devono essere sviluppate: se dicono di essere bravi in ​​tutto, o non sono molto consapevoli di sé, o non sono interessati a migliorare sé stessi in generale.
  4. C’è un particolare tipo di cliente con cui lavori spesso? Potrebbe sembrare una domanda strana, ma in alcuni casi sarà utile. Se hai un sottoinsieme difficile di clienti, come persone che si stanno riprendendo da infortuni e si fanno eseguire trattamenti di massaggi, ti consigliamo di sapere se il tuo potenziale dipendente abbia qualche specialità.

Pessime domande per il colloquio

  1. Dove ti vedi tra 5 anni? Ascolta. Probabilmente le persone ti mentiranno se glielo chiedi. Non perché sono bugiardi! Ma poiché 5 anni sono tanti, nessuno sa davvero cosa succederà in quel lasso di tempo. Molti giovani avranno difficoltà anche solo a immaginarlo. Sebbene pensi che questo ti dirà quali sono gli obiettivi della persona, risponderanno a ciò che pensano che tu voglia. È meglio chiedere quali abilità vogliono acquisire se stai cercando informazioni sulla direzione in cui si vedono andare.
  2. Perché lasci il tuo lavoro precedente? Potresti pensare che questo ti dia un’idea di cosa vogliono dal loro posto di lavoro o dalla loro carriera, o che tipo di dipendenti sono, ma ci sono modi migliori per farlo. Se sono intelligenti e professionali, non parleranno male del loro precedente capo, non importa quanto sia orribile. Se sono intelligenti, non menzioneranno che spesso è più facile ottenere un aumento o una promozione spostando i lavori invece di aspettarne uno nel tuo attuale posto di lavoro. Se sono intelligenti, li vuoi! Fare questa domanda ti assicura praticamente che otterrai lo standard “Sono pronto per nuove esperienze sotto la tua favolosa guida” e questo è semplicemente noioso.

Riferimenti

I riferimenti possono essere un po’ complicati. Ma se sai cosa chiedere, puoi raccogliere alcune informazioni preziose sul tuo potenziale nuovo dipendente.

Prima di tutto è il controllo dei fatti di base. In effetti hanno lavorato nei luoghi che ti hanno detto? Erano accurati riguardo alle loro responsabilità e ai loro risultati? Questa è anche una buona occasione per verificare eventuali dubbi specifici che hai. Saprai meglio come sono – forse il tuo intervistato è tranquillo e riservato, e vuoi chiedere come stanno con i clienti. O forse il tuo precedente dipendente era sempre in ritardo e vuoi evitare di assumere qualcuno con lo stesso problema.

Per ottenere la verità, dovrai porre alcune domande specifiche:

  1. Puoi fare un esempio di un errore o di una situazione difficile, e di come l’hanno gestita? Ora puoi vedere se la loro analisi delle proprie capacità era accurata.
  2. In cosa pensi che debbano migliorare maggiormente? Questo ti dà la possibilità di avere il punto di vista di un supervisore su quali sono i suoi punti deboli. Puoi vedere se corrisponde a quello che ti hanno detto. I loro punti deboli sono quelli che funzioneranno con la tua squadra attuale? Se hai già una squadra di chiacchieroni estroversi, forse hai bisogno di un introverso tranquillo per quei clienti che non vogliono chiacchierare durante i loro appuntamenti.

Anche se il colloquio avrà i suoi momenti speciali, prepararsi bene è la chiave. Elimina le persone inadatte con la tua pubblicità, prepara in anticipo le tue domande e i tuoi test, e sappi cosa stai cercando. Assumere potrebbe essere una seccatura, ma non deve prendere il sopravvento sulla tua vita.

RICORDA: Una volta che hai assunto un nuovo dipendente, o anche più nuovi dipendenti, è importante rendersi conto che il tuo lavoro non è finito. In effetti, il lavoro è appena iniziato. Indipendentemente dal loro livello di esperienza, ora devi inserirli nella tua attività e farli crescere professionalmente!


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