Spesso mi sento come se non riuscissi a trovare il tempo o l’energia per fare tutto… e il pensare a tutte le “cose da fare” di marketing, e dalla lunga lista su “come farle” per migliorare la mia attività, ed avere più clienti, a volte é quasi scoraggiante.
Per chi é molto impegnato con il lavoro e ha solo poche ore la sera Ma per le attività di mattoni e malta come la tua? Se hai un centro estetico e sei in piedi tutto il giorno, con solo poche ore la sera o il fine settimana fare per fare tutte quelle cose di marketing, può essere molto difficile
Quando si tratta di far crescere le nostre attività e di fare tutte queste cose di marketing, la parola che viene in mente è spesso “Travolgente”. E lo prometto, non sei solo tu a sentirlo. Anch’io soffro di problemi di lavoro in questo momento, anche se questa è la mia professione.
Il 2020 è stato un anno difficile e penso che molti di noi si sentano stanchi, scoraggiati e privi di motivazione.
Sentiamo come se le cose stanno scivolando indietro e temiamo che forse non siamo abbastanza bravi come imprenditori.
Ci chiediamo se siamo solo noi a sentirci come se non stessimo mai facendo abbastanza, o se stiamo andando abbastanza avanti.
Certo con i prodotti cosmetici personalizzati dalla vostro azienda cosmesi di fiducia avete di certo incrementato il fatturato, ma non basta?
Non sei solo!
E anche se non riesco a risolvere ogni singolo problema aziendale, quello in cui sono davvero bravo è il marketing online. Sai… la cosa che ti aiuta ad attirare i clienti e ad aumentare le tue entrate?
Quindi, se posso aiutarti a semplificare la parte del marketing online del tuo centro, e ad eliminare un po’ di sopraffazione, ci proverò.
Oggi voglio condividere con voi una semplice formula in 3 fasi per far crescere la vostra clientela. Chiaramente l’avere macchinari estetici aiuta. Si tratta di attrarre, convertire e nutrire. Esistono milioni di modi diversi per farlo, e in questa guida voglio aiutarti a scegliere i modi che funzionano meglio per te.
Abbiamo tutti i nostri punti di forza e semplicemente non possiamo essere ovunque e fare tutto negli affari. Quindi, non prendere questo elenco come un grande “da fare” che aggiunge solo più stress. Invece, scegli solo alcune cose che ti sembrano giuste per far crescere la tua attività ed avere più clienti!
Analizziamo il mio sistema in 3 fasi per avere più clienti nel tuo centro estetico!
Fase uno: attirare i clienti. Trova “Magic Client Magnet” della tua attività
Una delle parti più importanti del marketing è l’attrazione del cliente: come trovare clienti, come farsi conoscere e come farsi un nome nella tua città.
Probabilmente è qui che concentri molte delle tue energie per il marketing. E a volte sembra che ci sia davvero molto da fare: siti web, Google, Yelp, social media, annunci, e-mail, lead magnet, canalizzazioni. Tanta roba!
Fai un respiro profondo e ripeti dopo di me: NON DEVO FARE TUTTO. Devo solo trovare ciò che funziona per me ed implementarlo maggiormente!
Ciò che potrebbe funzionare davvero bene per un centro estetico (quando si tratta di attirare i clienti) potrebbe non essere la soluzione giusta per te! E va bene che sia così!
Voglio darti alcune semplici opzioni che so possono funzionare alla grande per l’attrazione del cliente, e decidere su una o due di esse su cui vuoi lavorare. Quindi, se funziona bene, continua ad andare avanti!
OPZIONE N. 1: FARSI TROVARE SU GOOGLE E GOOGLE MY BUSINESS
Ogni giorno ricevo da Google circa 200 visitatori dal mio sito web. Le persone cercano cose come “idee di marketing per centri estetici” o “post su Instagram per saloni di bellezza” e trovano il mio sito web.
Trovano i miei post sul blog, leggono un po’ di me, scoprono la mia attività e molti di loro si uniscono anche alla mia lista di posta elettronica. A lungo andare, molte di queste persone rimangono nella mia mailing list per anni, sviluppando un rapporto più forte con me… e alla fine compreranno qualcosa da me, diventando dei miei clienti!
E se centinaia di potenziali clienti trovassero la tua attività ogni giorno su Google? Dalla ricerca di cose come “centri estetici vicino a me” o “migliori trattamenti per il viso a Milano”? Centinaia di persone cercano ogni giorno attività di bellezza nella tua città. E se potessero trovarti?
Lavorare sul lato SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca) della tua attività è una strategia gratuita che può portare così tante persone a conoscerti e diventare tuoi clienti!
E la cosa fantastica è che hai un sacco di controllo per capire su dove e come la tua attività venga mostrata su Google !
OPZIONE N. 2: POTENZIA IL TUO INSTAGRAM
E se invece amassi Instagram? E se fossi più una “farfalla sociale” e trascorressi molto tempo lì?
In questo caso utilizza l’app di Instagram come strategia di attrazione per i clienti!
NOTA BENE: Come ho detto prima, non esiste un modo “giusto” per fare marketing e portare clienti da te!
Pensa a ciò che sei in grado di fare meglio: probabilmente quello a cui stai pensando é la soluzione giusta per te!
Ma se avessi davvero intenzione di far crescere il tuo impatto su Instagram, ovviamente vorrai farlo bene! Vero, no?!
Prima di tutto, se stai appena iniziando su Instagram a pubblicizzare il tuo centro estetico, ti consigliamo di “spuntare” tutte le caselle e assicurarti di avere il tuo profilo ottimizzato per attirare le prenotazioni.
Successivamente, si tratta di quali contenuti pubblicare (non solo per mostrare i servizi di bellezza che fai) ma anche per condividere le tue conoscenze ed esperienze con i tuoi follower.
RICORDA: Creare post che inducano i clienti a saperne di più su di te e sui tuoi servizi è fondamentale!
Successivamente, se vuoi essere trovato da nuovi clienti su Instagram, vorrai assicurarti al 100% di utilizzare gli hashtag giusti.
ATTENZIONE: Gli hashtag che funzionano per te sono probabilmente diversi dagli altri utilizzati dai centri estetici là fuori!
E infine … occupati regolarmente delle Instagram Stories! Sono il luogo in più rapida crescita in cui i tuoi follower trascorrono il loro tempo … e non puoi ignorarle se vuoi utilizzare Instagram al massimo delle sue potenzialità per la tua attività di bellezza!
OPZIONE N. 3: FAI CRESCERE IL TUO MARCHIO PERSONALE COME PROFESSIONISTA DELLA BELLEZZA
Il terzo modo estremamente potente per attirare i clienti verso la tua attività è far crescere il tuo marchio personale come professionista della bellezza.
Ma cos’è esattamente un “marchio personale”? E perché è così importante?
Invece di rendere come solo fulcro della tua attività il tuo centro estetico, concentrati al contempo su di te. Quando costruisci il tuo marchio personale, ti promuovi come esperto, come la ragazza locale “go to”, e ti fai un nome nella tua città.
ATTENZIONE: È un modo così potente per attirare i clienti, perché in questo caso i clienti non stanno decidendo di farti visita in base ai tuoi prezzi o al tuo portafoglio di lavoro, MA PERCHE’ VOGLIONO LAVORARE CON TE. SONO ATTRATTI DALLA TUA PERSONALITÁ E DALLA TUA ESPERIENZA SENZA PRECEDENTI!
Riuscendo a creare e stabilire un marchio personale (riconosciuto perché si fonda e rispecchia la tua persona), sarai in grado di costruirti la più adeguata e meritata reputazione.
PERFETTO!
Abbiamo iniziato con le basi e ora conosci 3 modi per iniziare ad attirare i clienti verso la tua attività, in modo che possano scoprirti, saperne di più su di te e alla fine prenotare un appuntamento da te!
Dunque, hai deciso quale sarà la tua strategia di attrazione dei clienti numero uno?
RICORDA: INIZIA concentrandoti solo su UNA di queste strategie!
Certo, in un mondo perfetto faremmo tutte le cose, ma invece di essere sopraffatto, ho deciso di concentrare i miei sforzi sulle cose che mi vengono più naturali, e va bene se il mio marketing sembra diverso dagli altri . Ogni attività è unica!
Il punto principale è che hai bisogno di una strategia per attirare costantemente i clienti verso di te.
Fase due: conversione dei clienti. Come ottenere effettivamente le prenotazioni.
Ora che hai deciso come attirare costantemente i clienti, parliamo dei modi in cui i clienti prenoteranno da te.
Se sei pronto a portare i clienti da te al più presto, ho alcune idee davvero fantastiche per te.
ANCORA UNA VOLTA: Non è necessario e non dovresti lavorare su tutti questi elementi contemporaneamente. Scopri quale strategia suona meglio per te e quale pensi che i clienti apprezzerebbero di più, e attuala!
Ecco le mie strategie preferite di conversione dei clienti per il tuo centro estetico!
OPZIONE N. 1: ANNUNCI FACEBOOK E INSTAGRAM
La cosa fantastica degli annunci di Facebook ed Instagram è che devi solo investire un po’ di soldi in essi, e poi successivamente possono ripagare alla grande!
Per esempio, immagina di spendere $ 30 in una settimana, avere 5 nuovi clienti che ti trovano attraverso il tuo annuncio e guadagnare $ 800 di entrate da questi appuntamenti. Qui si parla di un folle ritorno sull’investimento!
ATTENZIONE: Se hai già provato a potenziare i post su Facebook o Instagram, ma sei rimasto deluso, non sei il solo. Sfortunatamente non riceviamo molte istruzioni da queste app su come creare un annuncio ad alta conversione. È proprio in questo che mi piacerebbe aiutarti!
OPZIONE N. 2: GOOGLE ADS
Anche se il tuo sito web non venisse visualizzato nella prima pagina di Google o Google Maps, ciò non significa che non puoi farti trovare dai clienti ogni giorno tramite la ricerca.
Google Ads può aiutarti!
Gli annunci Google sono quegli annunci sponsorizzati che vedi in alto quando cerchi su Google. Immagina se potessi assicurarti di presentarti per primo ogni volta che qualcuno nella tua città cerca “I migliori centri estetici nelle vicinanze” o “Saloni di bellezza nella mia città”. È totalmente fattibile!
Consiglio in particolare Google Ads se i tuoi servizi sono più costosi e i clienti tendono a fare un bel po’ di ricerche online prima di decidere dove andare, ad esempio per farsi eseguire trattamenti estetici utilizzando apparecchi estetica professionali o per sottoporsi al microblading.
Oppure anche nel caso in cui i clienti tendano a fare un po’ di ricerche prima di decidere dove andare per trovare i migliori cosmetici personalizzati, ed in generale delle linee cosmetiche personalizzate, potrebbe risultare molto utile fare affidamento agli annunci sponsorizzati (dato che ultimamente vanno molto di moda nei centri estetici le offerte ai clienti di prodotti cosmetici personalizzati).
Utilizzando Google Ads, potrai assicurarti di apparire tra i primi risultati di ricerca, in maniera tale da ottenere più visibilità e, di conseguenza, raggiungere un numero sempre più elevato di potenziali clienti e clienti!
OPZIONE N. 3: CREA UN SITO WEB IN GRADO DI CONVERTIRE I CLIENTI
Finora ho condiviso 2 strategie a pagamento per convertire i clienti.
Ma cosa fare se non avessi molto budget? E se non fossi interessato invece ad investire denaro e desiderassi un modo per convertire i clienti gratuitamente?
La terza strategia che vorrei proporti riguarda la creazione di un sito Web che sia in grado di convertire i clienti!
Poiché ci sono potenzialmente centinaia di persone che visitano il tuo sito web ogni giorno, ti consigliamo di assicurarti che il tuo sito web faccia un ottimo lavoro nel trasformare quei visitatori in clienti paganti.
Dunque, il sito DEVE essere impostato per ottenere appuntamenti e aumentare le tue entrate!
ECCO ALCUNE IDEE!
Prima di tutto, ottieni un popup sul tuo sito web!
Ecco come fare: crea una promozione speciale solo per le persone che sono sul tuo sito web. Potresti limitarla solo ai nuovi clienti, oppure potresti farla per chiunque non avesse ancora provato un pacchetto o un trattamento specifico. Questa promozione dovrebbe garantire una determinata percentuale di sconto, e questo valore dipenderà ovviamente dal costo del trattamento.
Una volta che hai deciso la tua offerta, crea un popup sul tuo sito web con quell’offerta.
Successivamente, ti consigliamo di assicurarti che il tuo sito Web non sia solo veloce, ma anche bello nella grafica!
Fase tre: “nutrire” i clienti. Creare relazioni che durano.
Finora mi sono concentrato principalmente sull’introduzione di nuovi clienti e sulla loro conversione in prenotazioni ed entrate.
Ma dopo? Cosa succede a tutti quei clienti che ti visitano per la prima volta? Quanti di loro riprenotano da te?
E, cosa ancora più importante, cosa fai nel tempo per costruire una relazione con i tuoi clienti?
ECCO UNA COSA CHE HO IMPARATO: un social media follow non è sufficiente per mantenere una relazione con il cliente! Non so dirti quante attività commerciali e saloni di bellezza abbia frequentato in passato, dove dopo essere andato al mio primo appuntamento, non li ho più sentiti in seguito. Di solito sento che tocca a me tornare in contatto con loro per prenotare la mia prossima visita. MA non vogliamo che i nostri clienti si sentano così, mai!
RICORDA: La cosa fantastica è che se lavori per costruire ottime relazioni con i clienti, non devi concentrarti così tanto tempo e sforzi sulla costruzione della tua lista di clienti, ma concentrarti invece di più su ciò che hai già!
È la migliore strategia marketing di crescita che tu possa trovare!
OPZIONE N. 1: MARKETING TRAMITE POSTA ELETTRONICA
L’email marketing è una di quelle gemme trascurate nel marketing. Tanti centri estetici lo stanno sottovalutando, perdendo così il rafforzamento delle relazioni con i clienti.
ATTENZIONE: Quando si hanno relazioni forti, si ha un tasso di cambio di prenotazione più elevato, una maggiore spesa proveniente dai clienti, appuntamenti più frequenti e più vendite al dettaglio!
L’email è il mio modo preferito (in assoluto) per mantenere queste relazioni!
RICORDA: Quando invii regolarmente e-mail ai tuoi clienti (mi piace iniziare con una volta al mese), si sentono parte della tua comunità e capiscono che ci tieni veramente a loro!
Ricorda, queste e-mail non dovrebbero sembrare di vendita e promozionali, bensì dovrebbero essere personali, educative, relazionali e una vera gioia da leggere.
OPZIONE N. 2: EDUCAZIONE DEL CLIENTE ATTRAVERSO IL VIDEO MARKETING
E se l’email marketing non facesse per te? E se partissi da zero e non avessi nessuna mailing list?
Non devi perdere la costruzione di relazioni anche se è così! La mia seconda strategia di marketing per “nutrire” i clienti è concentrarmi sull’istruzione dei tuoi clienti e follower attraverso il video marketing.
Quando ti presenti in un video, sia che si tratti di insegnare una tecnica, di educare i tuoi clienti descrivendo le caratteristiche ed i benefici dei tuoi cosmetici personalizzati e linee cosmetiche personalizzate, o semplicemente di ispirare i tuoi clienti con il tuo bellissimo lavoro, stai creando relazioni.
La maggior parte dei contenuti che i centri estetici e i saloni di bellezza pubblicano sui social media non è personale. Molte sono solo foto “prima e dopo” (che vanno benissimo, ma che a lungo andare non sono in grado di creare relazioni).
NOTA BENE: Ovviamente è importante pubblicare quel tipo di contenuto, ma ancora più importante è necessario condividere contenuti personali che mettano i riflettori su di te!
E il mio modo preferito per farlo è attraverso il video marketing. Se ritieni che i video siano “la tua passione” e vuoi iniziare a farne di più, ecco la tua strategia!
Promemoria: non è necessario fare “tutte le cose” per il marketing
Ci siamo messi così tanta pressione su noi stessi come imprenditori per fare “tutte le cose” negli affari. E quando si tratta di commercializzare le nostre attività, riteniamo che la nostra lista di cose da fare sia infinita.
Ma spero che leggendo questa guida, vediate che la parte online del marketing si riduce a 3 sistemi principali: attrarre i clienti, convertire i clienti e “nutrire” i clienti!
Se scegli una sola strategia da ciascuno di questi sistemi e ti concentri davvero su di essa, non devi fare tutto il resto.
Ognuno di noi ha diversi tipi di attività e anche noi possiamo commercializzare la nostra attività in un modo unico.
RICORDA: I migliori sistemi sono quelli che funzionano per te. Quindi allevia un po’ di quella pressione e ricorda a te stesso che non devi fare tutto!