Instagram per centri estetici: tutto ciò che devi sapere per Configurare e far Crescere il tuo Account - SOS ESTETICA SOS ESTETICA

Instagram per centri estetici. tutto ciò che devi sapere per configurare e far crescere il tuo account

Instagram per centri estetici: tutto ciò che devi sapere per Configurare e far Crescere il tuo Account

Quando viene chiesto ai proprietari di saloni di bellezza e centri estetici il loro posto preferito per interagire con potenziali clienti, e ricevere prenotazioni, la loro risposta è il più delle volte: Instagram!

La maggior parte di noi sa quanto sia importante questa piattaforma di social media, eppure abbiamo difficoltà a usarla in modo efficace.

Così tante aziende di bellezza hanno costruito un impero con i social media. Basti pensare ai cosmetici Glosser, che vendono al 100% online (non nei negozi) e hanno trovato la maggior parte dei loro clienti tramite Instagram:

glossier-instagram.jpg

La fondatrice, Emily Weiss, ha creato un marchio da un miliardo di dollari incentrato su un solo luogo: Instagram. Sapeva che i suoi clienti ideali erano lì e sapeva che creando il feed Instagram perfetto, pubblicando contenuti belli ed educativi, e creando una community sulla piattaforma, Glossier sarebbe cresciuto. Ed è stato proprio così!

Quindi, sappiamo tutti quanto possa essere potente Instagram, ma perché un’app apparentemente semplice può essere travolgente?

Semplicemente perché ci sono così tante opzioni su come puoi usarla. La maggior parte di noi ha domande come:

  • Cosa metti nella tua biografia?
  • Che tipo di cose pubblichi e con che frequenza?
  • Quali hashtag sono giusti da usare?
  • Come ottengo più follower?
  • Le persone si preoccupano davvero di ciò che sto postando?

E tante altre!

Che tu sia un principiante assoluto con Instagram o che ci lavori da un po’, questo articolo dovrebbe aiutarti a rispolverare il tuo profilo Instagram!

Creando un profilo perfettamente ottimizzato con post meravigliosi, avrai più potenziali clienti che ti trovino, più follower che interagiscano con i tuoi post e più appuntamenti prenotati.

Quindi iniziamo dall’inizio … completando le informazioni di base del tuo profilo Instagram!

Aggiungi le informazioni di base sulla tua attività in modo da farti trovare e incoraggiare all’azione


Le cose fondamentali che ogni imprenditore deve fare su Instagram è semplicemente assicurarsi di essere trovato e che sia facile per i tuoi follower prenotare un appuntamento. Molto semplice, ma tante aziende saltano questo passaggio!

Per prima cosa, devi convertirti in un account aziendale. Anche se operi come persona, vorrai comunque un profilo aziendale.

In questo modo puoi pubblicare annunci, aggiungere ulteriori informazioni di contatto e altro ancora!

Quindi, assicurati che la tua immagine del profilo stia descrivendo e vendendo bene la tua attività. L’ultima cosa che vuoi è una foto sfocata e irrilevante!

IMPORTANTE: Assicurati invece di utilizzare la tua immagine personale (del tuo viso) o il tuo logo. Salvalo come file .png (invece di .jpg) per assicurarti che l’immagine sia nitida e ben definita!

Il prossimo passo è assicurarti di poter essere trovato con il tuo nome utente e il nome del profilo. Giusto per chiarire, il tuo nome utente si trova nel tuo attuale URL di Instagram (instagram.com/username) e il nome della tua attività è quello che appare nel tuo profilo:

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Vuoi assicurarti che le persone possano trovare la tua attività su Instagram, quindi assicurati che corrisponda al nome della tua attività come qualcuno la cercherebbe!

Successivamente, assicurati di includere tutte le tue informazioni di contatto: indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e un link per prenotare. Il tuo indirizzo apparirà sulla tua biografia (ci arriveremo tra un minuto), mentre gli altri appariranno direttamente sopra il tuo feed in questo modo:

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Il pulsante “Prenota” è un’aggiunta recente a Instagram, ma un modo semplicissimo per collegarsi alla tua app di prenotazione. Tutto quello che devi fare per abilitarlo è modificare il tuo profilo dall’app mobile, selezionare “Opzioni di contatto”, quindi “Aggiungi un pulsante di azione”.

Infine, hai un altro posto per portare i tuoi follower fuori da Instagram e sulla tua sedia: il link nel tuo profilo!

Dal momento che non puoi collegarti a siti Web nelle didascalie del tuo post, ti consigliamo di indirizzare i tuoi follower a “Fare clic sul collegamento nella mia biografia” regolarmente. Di solito, quel link va alla home page del sito web del tuo centro.

Altrimenti, potrebbe andare alla tua pagina di prenotazione sul tuo sito web, o una pagina web speciale che hai impostato per le tue promozioni in corso.

Scrivi una biografia Instagram divertente e irresistibile


La tua pagina Instagram deve fare un’ottima prima impressione su chiunque ci arrivi, sia che abbia appena scoperto il tuo post nel suo feed, sia che stia cercando il tuo centro estetico su Google e lo trovi in ​​questo modo!

Uno dei modi migliori per aiutare le persone a capire chi sei e di cosa ti occupi? La tua biografia, ovviamente!

Hai solo 150 caratteri (circa la lunghezza di un tweet) per condividere tutta questa bontà, quindi scegli bene!

Le cose più importanti da includere nella tua biografia sono spiegare in cosa sei specializzato come centro estetico, per esempio nell’offerta di prodotti cosmetici personalizzati e nel realizzare specifici trattamenti anti-age con l’ausilio di professionali macchinari estetici!

Ecco un buon esempio:

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Ha detto che è specializzata in balayage, ha etichettato dove lavora, ha chiamato alcuni dei premi che ha vinto e dove si trova. Puoi anche condividere alcuni tratti unici del tuo centro, come il fatto che sei eco-compatibile, e inserire parte della tua personalità nella tua biografia con una citazione o uno slogan divertente.

Sentiti libero di usare le emoji, e inserisci tutti questi punti in un elenco rapido come la biografia sopra!

Inoltre, potresti voler promuovere il link nella tua biografia dicendo ai tuoi follower cosa succede quando fanno clic su di esso. Ad esempio: “Dai un’occhiata al nostro nuovo pacchetto per la cura della pelle estiva!” e un’emoji rivolta verso il basso.

Il modo migliore per far crescere il tuo Instagram: gli hashtag (quelli giusti)


Gli hashtag sono probabilmente una delle parti più incomprese di Instagram. Sono i tag che vedi in fondo alla maggior parte dei post su cui è possibile fare clic:

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Gli hashtag dicono a Instagram di cosa tratta il post e lo aiutano a essere trovato da persone al di fuori dei tuoi follower!

Quando pubblichi qualcosa sulla tua pagina Facebook, in genere verrà visto solo dai tuoi follower. Su Instagram, tuttavia, il tuo post potrebbe potenzialmente essere visto da centinaia di nuove persone che devono ancora scoprire il tuo centro.

Ciascuno dei tuoi post può avere 30 hashtag e più tipi giusti usi, più persone vedranno il tuo post, interagiranno con esso e il tuo seguito crescerà!

ESEMPIO: Quando usi gli hashtag giusti, ad esempio #lashes, nel tuo post sulle estensioni delle ciglia, il tuo post potrebbe essere trovato da qualcuno che ama guardare le foto di ciglia e trucco.

Quando tagghi una foto con #balayage, il tuo post potrebbe essere visto da qualcuno che ha recentemente cercato foto di balayage su Instagram.

La cosa più importante da sapere sugli hashtag è questa: devi cercare gli hashtag LOCALI giusti per la tua città. Vuoi costruire il tuo seguito con potenziali clienti, giusto?

Quindi assicurati che gli hashtag che stai utilizzando mirino specificamente a cose come per esempio:

#milanolashes

#romalipolaser

#curavisofirenze

Ovviamente, vuoi scegliere gli hashtag giusti per la tua nicchia di bellezza e la tua città. Allora come si fa?

Ecco come cercare almeno 20 hashtag rilevanti per il tuo pubblico di destinazione nella tua città:

Passaggio 1: cerca #milano (sostituisci con il nome della tua città) per vedere alcuni degli hashtag più popolari nella tua città. Annota quelli che sembrano i più rilevanti per la tua attività. Questi potrebbero essere #milanobeauty, #milanonails ecc.

Passaggio 2: cerca le principali attività commerciali locali nella tua zona (ristoranti, bar, negozi, saloni, palestre, centri benessere, ecc.) E guarda quali hashtag stanno utilizzando su Instagram. Scrivili se sono rilevanti.

Passaggio 3: fai una ricerca su Google per blogger o influencer nella tua città. Avranno sicuramente un account Instagram. Scopri quali hashtag stanno utilizzando e annotali se sono rilevanti per la tua attività di bellezza.

RICORDA: I tuoi hashtag dovrebbero essere usati in ogni post e, se possibile, dovresti cambiarli in modo da non usare sempre gli stessi!

Inoltre, puoi inserirli nella didascalia della foto o nei commenti – in entrambi i casi va bene.

Decidi il tema visivo del tuo Instagram


Qual è la differenza tra un profilo “meh” e uno dall’aspetto davvero professionale?

Avere post che si attaccano a un tema di colore e design, e sembrano tutti armoniosi insieme!

Se sei intenzionale riguardo ai tuoi post su Instagram e li mantieni tutti simili, il tuo feed apparirà bellissimo e questo a sua volta attirerà più coinvolgimento e più follower.

Ecco alcuni esempi di “temi” di Instagram da alcune delle migliori aziende di bellezza:

Tarte Cosmetics: brillante, divertente e femminile:

tarte-cosmetics.jpg

R + co: Moderno, glamour:

randco.jpg

Too Faced: femminile, nude, neutro

NOTA BENE: Anche se non devi essere molto severo riguardo al tuo tema visivo, aiuta avere in mente alcuni colori e idee per come vuoi che appaia. In questo modo, saprai quali colori incorporare nelle tue foto, quali filtri utilizzare (se presenti) e sarai in grado di mantenere il tuo feed dall’aspetto professionale e raffinato!

Trova 4-7 diversi “argomenti” su cui pubblicare


Il tuo Instagram deve sicuramente essere utilizzato come luogo in cui pubblicare le foto del lavoro sul tuo cliente!

Sicuramente vuoi usarlo come un portfolio per mostrare le unghie, la pelle a seguito del trattamento eseguito utilizzando cosmetici personalizzati e creme professionali per centri estetici, le ciglia, le sopracciglia che fai ecc…

Ma questo è solo un ingrediente in un fantastico feed Instagram. Devi pubblicare una varietà di diversi tipi di foto. Vogliamo davvero vedere tutti i lati della tua attività, in particolare le foto più personali di te e del tuo team!

Il modo migliore per ottenere quella varietà è fare un elenco (in realtà annotarlo) delle diverse cose che potresti pubblicare. Potrebbe assomigliare a questo:

  • Foto dei clienti (primi piani, scatti lontani, ecc…)
  • Foto di te e della tua squadra
  • Foto dei prodotti al dettaglio che vendi
  • Foto dei dettagli del centro estetico dentro e fuori
  • Foto della tua città
  • Foto in cui i clienti ti hanno taggato

Questo elenco potrebbe apparire diverso a seconda del tipo di atmosfera che hai e del tipo di attività di bellezza che hai!

Scatta foto di alta qualità per i tuoi post


Non possiamo sottolineare abbastanza quanto sia importante scattare foto fantastiche e pubblicarle sul tuo Instagram!

L’ultima cosa che vuoi sono foto scure e sfocate. Tendono a dare un’impressione negativa della tua attività, soprattutto perché lo standard di qualità (quello che ci aspettiamo dalle aziende) su Instagram è aumentato così tanto. Se vuoi ottenere un grande coinvolgimento e far crescere il tuo seguito, devi prendere sul serio la fotografia.

Quando scatti foto luminose, chiare e con uno stile artistico, stai dicendo al mondo che i dettagli sono importanti per te, che il tuo salone di per sé è di alta qualità e che sei un professionista!

RICORDA: Assicurati di avere molta luce naturale in entrata per le tue foto, o in alternativa puoi investire in una luce ad anello o grandi lampade.

Scatta molte foto da diverse angolazioni in modo da poter scegliere tra le immagini. E non dimenticare il potere di un leggero fotoritocco per ottenere quella luce e brillantezza. Consigliamo Snapseed o Adobe Lightroom sul tuo telefono per la modifica.

Quindi, prima di pubblicare qualsiasi cosa, assicurati di chiederti “Questa foto è luminosa, bella e professionale?”

In caso contrario, non condividerla e pubblica qualcos’altro!

Scrivi didascalie accattivanti


La prima cosa che i tuoi follower vedranno e di cui si preoccuperanno sono le tue foto. La prossima cosa che faranno se attiri la loro attenzione?

RISPOSTA: Leggeranno la tua didascalia!

So che la maggior parte delle persone pensa che la didascalia non abbia importanza e che sia un ripensamento. Ma è così lontano dalla verità!

La tua didascalia fornisce dettagli, colore e personalità sul tuo post. È dove puoi spiegare cosa sta succedendo nella foto ed educare i tuoi follower nella tua nicchia di bellezza.

ATTENZIONE: Cerca di non rendere i tuoi sottotitoli troppo noiosi, troppo brevi o troppo pigri. Prenditi del tempo effettivo per assicurarti che migliorino la tua foto. La gente li legge, che ci crediate o no! E non spiegare semplicemente cosa c’è nella foto. Condividi la storia che c’è dietro, condividi i tuoi sentimenti al riguardo, istruiscilo e altro ancora.

La didascalia è così trascurata ma così importante per i tuoi post su Instagram. Se ti assicuri che si distingua, sei sicuro di ottenere un coinvolgimento molto migliore nei tuoi post!

Pianifica i tuoi post


Se detesti il ​​pensiero di postare su Instagram tutto il tempo, perché sei sempre di fretta, sei troppo perfezionista e non sai mai cosa postare, non preoccuparti!

Uno strumento di social media molto utile in questo senso si chiama Later. Ti consente di pianificare i tuoi post con diversi mesi di anticipo, così puoi semplicemente completarli e non devi preoccuparti di dover fare pubblicazioni d’impulso!

Ecco esattamente come usarlo per pianificare i tuoi post su Instagram:

  • Carica tutte le foto che hai scattato nell’ultimo mese.
  • Pianificali in base alla frequenza con cui desideri pubblicare: se desideri pubblicare 3 volte a settimana, pianifica 3 post in una settimana. Dovresti programmare in base a quando i tuoi follower sono più attivi (puoi trovare queste informazioni nella tua analisi di Instagram)
  • Scrivi le tue didascalie
  • Inserisci i tuoi hashtag
  • Vai all’anteprima e sposta i post finché non sono belli e in un grazioso motivo patchwork
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Insomma…


Il feed Instagram del tuo centro estetico sarà un costante work in progress!

Non preoccuparti troppo di renderlo “perfetto” subito. Inizia a creare la tua biografia, pubblicare e programmare ottimi contenuti, utilizzando gli hashtag giusti!

Speriamo che questa guida ti sia stata utile per comprendere le parti più importanti di Instagram che ti aiuteranno a configurare e far crescere la tua attività di bellezza su Instagram!


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