È un’alternativa al massaggio linfatico manuale di drenaggio . Il suo funzionamento è semplice: attraverso un dispositivo di pressoterapia , viene esercitata una pressione su una o più aree del corpo per stimolare il funzionamento del sistema linfatico.
Il sistema linfatico
Il sistema linfatico fa parte del sistema circolatorio del corpo umano ed è vitale per il sistema immunitario. Il sistema linfatico è costituito da una vasta rete di vasi linfatici, molto simili ai vasi sanguigni, e trasporta un fluido chiamato linfa.
La linfa è composta da globuli bianchi (essenziali per il sistema immunitario), elevate quantità di grassi e detriti di batteri e cellule. Il sistema linfatico raccoglie il liquido e i detriti che si accumulano tra le cellule e i tessuti. Raccoglie anche molti lipidi generati dalla digestione.
A differenza del sangue, il sistema linfatico non ha un organo che pompa la linfa, ma dipende dai muscoli e dalle ossa che si muovono nelle vicinanze. Quando il sistema linfatico è interessato, il corpo non è in grado di drenare questo fluido , quindi, in tali casi, la terapia mediante un macchinario pressoterapia può essere utile per attuare questa funzione essenziale del corpo.
Come funziona la pressoterapia?
I dispositivi di pressoterapia sono dotati di un’unità di controllo centrale, che soffia aria negli accessori che formano una tuta che copre il corpo del paziente. Questa tuta ha diverse parti corrispondenti alle aree del corpo, degli arti e dell’addome.
Quali sono i suoi effetti?
- Migliora il drenaggio linfatico che agisce sui vasi e sui linfonodi.
- Stimola il riassorbimento dei liquidi interstiziali (che si accumulano tra i tessuti e le cellule).
- Promuove la circolazione di ritorno , linfatica e venosa.
- Effetto analgesico e rilassante.
- Benessere generale , riassorbendo gli edemi (accumulo di liquidi).
Pertanto, la pressoterapia è indicata per il trattamento di:
- Cellulite e rilassamento
- Buccia d’arancia
- Problemi linfatici
- Cattiva circolazione, prevenzione delle vene varicose
- Problemi muscolari e articolari (fisioterapia)
- Stipsi
- Smagliature
- Cure postpartum
- Ritenzione idrica e gonfiore localizzato
- Prima e dopo la liposuzione
- Menopausa
- Edema
- Aumento di peso
- Stanchezza generale
Tuttavia, la terapia a pressione non deve essere utilizzata in presenza di vene varicose, ulcere, problemi di pressione sanguigna, linfangite, tromboflebite, trombosi venosa, artrite infiammatoria, neoplasmi, scompenso cardiocircolatorio o durante la gravidanza. Né quando il paziente soffre di asma o insufficienza cardiaca, insufficienza renale o respiratoria.
La pressoterapia è il miglior complemento per la liposuzione in quanto prepara il corpo prima dell’intervento e aiuta anche il recupero dopo.
In cosa consiste un trattamento di pressoterapia?
Un normale trattamento di pressoterapia di solito prevede 8 sessioni di sessioni di 20-40 minuti , al massimo una sessione a settimana. I risultati sono visibili dalla quarta o quinta sessione . Una volta terminato il trattamento, che può essere eseguito in qualsiasi momento dell’anno, consigliamo le sessioni di mantenimento.
L’ attrezzatura per la pressoterapia include un’unità centrale con compressore, che sarà responsabile del pompaggio dell’aria attraverso tubi diversi verso le diverse celle di ciascun accessorio specifico. Questi accessori formano una tuta che copre le diverse parti del corpo del paziente .
L’unità centrale, a seconda del programma selezionato, invia la pressione dell’aria appropriata alle diverse parti della tuta, seguendo una sequenza specifica . Ogni parte della tuta si gonfia gradualmente, premendo delicatamente sul corpo e quindi sgonfiandosi. Questo continua per diversi cicli, a seconda del trattamento scelto.
In questo modo, la pressoterapia riattiva la circolazione, lasciando una sensazione di benessere generale.
In ogni caso, la presoterapia reattiva la circolazione, una sensazione bienestar generale.