Dire che Instagram è un punto di svolta per le aziende è un eufemismo, considerando che ora ci sono più di 25 milioni di profili aziendali sull’app. Secondo Instagram, oltre 200 milioni di persone visitano almeno un profilo aziendale ogni giorno, e il 60% degli utenti afferma di scoprire nuovi prodotti sui social media!
Queste cifre sbalorditive ci dicono che Instagram è maturo per le opportunità di business. Che tu stia cercando di amplificare il tuo marchio, coinvolgere i clienti esistenti o indirizzare il traffico al tuo centro, ci sono buone probabilità che Instagram possa aiutarti ad arrivarci!
Dai un’occhiata ai suggerimenti e alle strategie di seguito, e scopri come utilizzarli per massimizzare la tua presenza su Instagram!
Ottimizza la tua foto e la tua biografia
La tua foto e biografia su Instagram sono le prime due cose che le persone vedono quando arrivano sul tuo profilo, quindi è importante fare un’ottima impressione.
Foto personale vs. logo aziendale
Cominciamo con la tua foto del profilo. È meglio usare il logo della tua attività come immagine del profilo o dovresti invece usare la tua foto?
RISPOSTA: DIPENDE! Se stai creando un marchio per la tua azienda nel suo insieme e hai intenzione di ridimensionare le tue operazioni, è meglio usare il logo della tua azienda.
ATTENZIONE: D’altra parte, se tu (cioè il proprietario dell’azienda) hai un forte marchio personale e sei il volto della tua attività, allora ha senso usare una tua foto!
Inoltre, tieni presente che va bene fare entrambe le cose! Se stai costruendo il tuo marchio personale e gestendo il tuo centro estetico allo stesso tempo, potresti creare account separati per te e per la tua attività!
Fai contare la tua biografia
La tua biografia dovrebbe descrivere sinteticamente la tua attività!
Mettiti nei panni dei tuoi clienti target, identifica le parole chiave che potrebbero attirarli di più e incorpora questi termini nella descrizione del tuo profilo.
Anche avere emoji nella tua biografia può aiutare. Instagram è altamente visivo, quindi oltre a migliorare la tua pagina, le emoji possono anche aiutarti a trasmettere il tuo messaggio.
RICORDA: Dovrai anche dire alle persone come entrare in contatto con te, quindi non dimenticare di includere i tuoi dati di contatto nella tua biografia!
Per esempio, se sei un’estetista e fai microblading, potresti utilizzarle come parole chiave nella tua biografia, per dire chiaramente alle persone cosa possono aspettarsi dall’attività; inoltre, potresti fare uso di emoji e caratteri creativi per migliorare l’aspetto del tuo profilo. Se ti dedichi per esempio alla produzione cosmetici personalizzati, fanne riferimento nella tua biografia!
IMPORTANTE: Includi anche un collegamento alla tua pagina web di prenotazione online, cosicché le persone che arrivano sul tuo profilo e sono molto interessate, nel caso possono facilmente prenotare un appuntamento!
Usa Instagram per prenotare più clienti
A proposito di pianificazione degli appuntamenti, sapevi che puoi dare ai tuoi clienti la possibilità di prenotare un servizio direttamente da Instagram? Se stai usando una piattaforma di pianificazione online come Genbook, puoi aggiungere un pulsante “Prenota” al tuo profilo aziendale nella pagina Impostazioni del tuo account.
Ecco come: seleziona la sezione “Opzioni di contatto” nella pagina Impostazioni, quindi fai clic su “Aggiungi un pulsante di azione”. Seleziona Genbook dall’elenco dei servizi, quindi aggiungi l’URL di pianificazione.
Fai un mix di contenuti
Il contenuto è la linfa vitale del tuo account Instagram, quindi assicurati di condividere foto e video regolarmente. Cosa dovresti pubblicare esattamente?
Ecco alcune idee per iniziare:
Risultati o inquadrature del “prodotto finito”
Mostra i risultati che i tuoi clienti hanno per esempio ottenuto nel tuo centro estetico a seguito di un trattamento eseguito con macchinari estetici, condividendo le foto del “prima e dopo”, o le immagini che mostrano l’acquisto dei tuoi cosmetici personalizzati del tutto biologici, descrivendo dettagliatamente nel post il prodotto, le sue caratteristiche e i suoi benefici derivanti dall’utilizzo.
Recensioni o testimonianze
Un enorme 92% dei consumatori legge recensioni e testimonianze online, quindi puoi scommettere che una buona fetta dei tuoi clienti target stia cercando valutazioni e recensioni quando fa acquisti in giro per i servizi di bellezza dei centri estetici!
Ecco perché è importante raccogliere e prendere nota di tutte le testimonianze positive che i tuoi clienti lasciano su diversi canali, ad esempio Yelp, Facebook, Google, SMS o la tua pagina di recensioni ufficiale. Passa attraverso questi siti o app di recensioni, quindi fai uno screenshot dei fantastici commenti che ricevi, in modo da poterli condividere con i tuoi follower!
Caratteristiche del cliente
Metti i riflettori sui tuoi migliori clienti presentandoli sul tuo account Instagram! Potresti condividere la loro storia, i loro risultati o persino parlare del rapporto che hai con loro (ad esempio come ti hanno trovato, da quanto tempo sono tuoi clienti, ecc…).
La tua squadra in azione
Mostra il tuo team in azione per dare alle persone un’idea di cosa (e chi) possono aspettarsi quando visitano il tuo centro estetico!
Oltre a servire come ottimo contenuto, mettere i riflettori sui membri del tuo team consente alle persone di vedere i volti dietro il tuo marchio. Questo, a sua volta, può aumentare l’autenticità e rafforzare la connessione che hai con il tuo pubblico!
Contenuti promozionali
Esegui una vendita o una promozione? Assicurati che i tuoi follower lo sappiano. Crea un’immagine o un volantino compatibile con Instagram per la tua promozione, e condividila!
Per esempio, quando TANS BY KAIT ha organizzato un giveaway all’inizio del 2019, l’ha pubblicato su Instagram, con chiare istruzioni su come partecipare.
Contenuto informativo
La pubblicazione di contenuti informativi riguardo per esempio i prodotti cosmetici personalizzati che offri, o i trattamenti estetici che esegui, è un ottimo modo per fornire valore al tuo pubblico, posizionandoti come un’autorità nel tuo spazio. Considera l’idea di inserire alcuni suggerimenti e trucchi di bellezza e benessere nel tuo calendario dei contenuti!
TANS BY KAIT, ancora una volta, fa un lavoro straordinario in questo. Ha pubblicato una serie “Spray Tan Knowledge” su Instagram, in cui ha condiviso video di sé stessa che rispondeva a domande sull’abbronzatura.
Cose divertenti
I tuoi contenuti non devono sempre riguardare cose serie o promozionali. Non aver paura di condividere il tuo senso dell’umorismo e di far ridere i tuoi follower!
Dai un’occhiata a questo esempio dal collettivo Aviary Beauty + Wellness :
Contenuto tempestivo o stagionale
Rimani pertinente pubblicando contenuti tempestivi sul tuo profilo. Trova un modo per dare una svolta stagionale, condividendo suggerimenti pertinenti o offerte speciali per centri estetici!
Così facendo potresti per esempio ricordare a tutti i tuoi clienti di prenotare un appuntamento per un’occasione particolare.
I contenuti dei tuoi clienti
Le persone adorano quando le aziende trasmettono autenticità sui social media, ed uno dei modi migliori per farlo è ricondividendo i post dei propri clienti. Incoraggia i tuoi clienti a taggare il tuo account Instagram o crea un hashtag di marca che possano utilizzare!
Trova il giusto mix di contenuti
Come puoi vedere, non mancano le opzioni quando si tratta di contenuti da condividere su Instagram. La chiave è capire il giusto mix di contenuti per il tuo account. Ogni attività è diversa, quindi la cosa migliore da fare è sperimentare vari tipi di post e vedere cosa funziona meglio per il tuo pubblico!
RICORDA: Assicurati di variare le cose. La condivisione degli stessi tipi di post può diventare ripetitiva e non renderà un feed Instagram interessante!
Considera l’account Instagram del Branded Beauty Bar e nota come utilizza un mix di post dei clienti, suggerimenti, contenuti motivazionali e altro ancora. Puoi ottenere risultati simili creando un calendario IG che descriva in dettaglio quali tipi di post condividere e quando.
Ad esempio, potresti scegliere di condividere le storie dei clienti il lunedì, i contenuti promozionali il martedì, i post educativi il mercoledì e così via. Il mix “giusto” dipenderà dalla tua attività e dal tuo pubblico, quindi non aver paura di testare strategie di pubblicazione diverse per vedere quali azioni generano risultati.
Condividi molte storie
Le storie di Instagram, una funzionalità che consente agli utenti di condividere contenuti che svaniscono dopo 24 ore (a meno che non li presenti sulla tua pagina) sono cresciuti fino a diventare estremamente popolari tra la base di utenti di Instagram!
In qualità di centro estetico puoi utilizzare Storie per condividere le tue attività quotidiane e i contenuti dietro le quinte!
Un’altra bella idea? Rispondi alle domande del pubblico! Instagram Stories ha una funzione di domande e risposte che consente agli utenti di digitare le loro domande.
Sfrutta gli hashtag
Se usati correttamente, gli hashtag possono attirare più occhi sui tuoi contenuti!
Per i principianti, le persone possono seguire e cercare hashtag su Instagram, quindi taggare i tuoi contenuti con termini pertinenti può metterti di fronte a persone interessate a quei tag.
Per quanto riguarda il numero di hashtag da includere nei tuoi post, Instagram ti consente di aggiungere fino a 30 hashtag su un post normale, e fino a 10 hashtag su una storia.
La chiave per utilizzare con successo gli hashtag è capire quali sono i migliori da utilizzare nel tuo settore. Esistono diversi modi per farlo:
Usa la funzione di ricerca di Instagram
Il modo più semplice per trovare i migliori hashtag di Instagram è utilizzare la funzione di ricerca dell’app. Inserisci un termine di ricerca pertinente e prendi nota dei suggerimenti di Instagram.
Ad esempio gestendo un centro estetico, potresti inserire il termine “nail art” e vedere cosa viene fuori.
Guarda quali termini utilizzano altri centri estetici
Puoi anche sfogliare i post di attività simili e identificare gli hashtag che stanno utilizzando!
Parole finali
Come centro estetico i tuoi servizi sono altamente esperienziali, quindi uno dei modi migliori per commercializzare la tua attività è attraverso l’uso di bellissime immagini. E poiché Instagram è praticamente la patria di immagini meravigliose, l’app funge da piattaforma straordinariamente efficace per ottenere e fissare appuntamenti con i tuoi clienti target.
Non perdere l’occasione di fare un’ottima impressione. Impara i suggerimenti di cui abbiamo discusso in questa guida e inizia ad agire!