Potremmo amare il sole e il suo calore, ma il sole, purtroppo, è la principale causa di danni alla nostra pelle. Dalle rughe alle macchie scure, passare troppo tempo all’aperto può far sì che i raggi UV accelerino il processo di invecchiamento che cerchiamo così disperatamente di evitare! MA il lato positivo è che ci sono vari trattamenti e procedure a cui puoi sottoporti per prevenire e ridurre i segni dei danni causati dal sole!
Da diversi studi è risultato che gli obiettivi primari delle clienti che si presentano nei centri estetici per la cura della pelle, siano la prevenzione e la correzione, e che inoltre la maggioranza della clientela cerchi soprattutto trattamenti non invasivi per rallentare i segni dell’invecchiamento.
Pur essendoci moltissimi trattamenti non invasivi disponibili nel mercato dell’estetica, è importante però ricordare con particolare attenzione che non tutte le soluzioni e le procedure sono uguali.
ATTENZIONE: Gli studi hanno rilevato che fino al 10% di tutti i farmaci, comprese le soluzioni antietà e i filler per la pelle, sono contraffatti. La FDA non regola completamente i prodotti cosmetici, il che significa che le soluzioni e i riempitivi trovati online o al di fuori dei centri medici certificati dal consiglio, mettono i pazienti a rischio di cicatrici e/o possibili deformità.
Per esempio, 2 anni fa circa il superstore di bellezza Ulta è stato citato in giudizio per affermazioni di riconfezionamento di cosmetici restituiti, sostenendo invece che fossero nuovi. Sono situazioni come queste che hanno portato alla diffusione di trattamenti non invasivi, eseguiti attraverso procedure sicure che si sono dimostrate efficaci.
Perciò, i trattamenti non invasivi che sono risultati efficaci e sicuri per invertire i segni dell’invecchiamento della pelle prima che inizi l’estate, sono i seguenti:
- PEELING CHIMICO: una delle procedure cutanee meno invasive a cui sottoporsi. Tratta i toni della pelle non uniformi, le rughe, le macchie o le cicatrici causate da acne, invecchiamento e esposizione al sole. Ha anche avuto successo nella lotta contro l’acne del viso e della schiena, rendendolo un’ottima scelta sia per gli adolescenti che per gli adulti.
- RETIN-A: mira a ridurre al minimo le linee sottili e le rughe. Affronta l’iper-pigmentazione accelerando il turnover cellulare ed è anche noto per convertire le cellule della pelle precancerose in cellule della pelle normali.
- IPL (Intense Pulse Light): è una forma di terapia con luce laser che utilizza il calore per distruggere i vasi sanguigni visibili e le lesioni sulla pelle. Ci sono 4 filtri a banda larga che possono essere applicati al laser per mirare ad aree specifiche, come acne, macchie marroni, macchie rosse e rosacea. La procedura consente di ripeterla a intervalli specifici fino a ottenere l’aspetto desiderato.
- CIT (Collagen Induction Therapy) detto anche MICRO-NEEDLING o DERMAROLLING: è un altro trattamento non invasivo risultato davvero efficace. I microaghi penetrano nella superficie della pelle creando una minuscola ferita che non si nota ad occhio nudo. Questo stimola il processo di guarigione naturale e fa sì che i fibroblasti producano più collagene nella pelle. Nel complesso, rassoda e ripristina la pelle facendola apparire sana e ringiovanita.
ATTENZIONE: Sebbene ciascuno di questi trattamenti sia certo nel ridurre i danni causati dal sole e i segni dell’invecchiamento, è importante verificare con il proprio medico il tempo di recupero per ogni trattamento.
La maggior parte dei trattamenti sopra menzionati richiede di evitare l’esposizione al sole per un po’ di tempo, quindi assicurati di sottoporti al trattamento da un professionista prima di andare in spiaggia, e assicurati di indossare la protezione solare quando trascorrerai in seguito del tempo all’aperto.
Dunque, come abbiamo detto precedentemente, NON esiste un trattamento di ringiovanimento della pelle adatto a tutti e per qualsiasi età!
SE questi trattamenti non invasivi vengono eseguiti da un dermatologo certificato o da un chirurgo plastico facciale, essi possono migliorare effettivamente la qualità della propria pelle senza rischi.
RICORDA: La chiave è cercare trattamenti non invasivi eseguiti da professionisti medici con una vasta conoscenza delle soluzioni regolamentate e comprovate, e di come questi prodotti interagiranno con la tua pelle.
Per le fasi delicate di post-trattamento, sarebbe una “mossa vincente” quella di proporre alle tue clienti le tue linee cosmetiche personalizzate, costituite da cosmetici personalizzati a tuo marchio, contenenti formule ad elevato principio attivo del tutto biologico.
Inoltre, informare le tue attuali e potenziali clienti che tu stessa ti occupi e segui la produzione cosmetici personalizzati, farà crescere maggiormente in loro la fiducia verso di te come estetista professionista, e verso il brand del tuo centro estetico!
Se vuoi espandere il tuo centro valuta i nostri apparecchi estetici professionali