15 migliori idee e strategie di marketing per centri estetici nel 2021 - SOS ESTETICA SOS ESTETICA

15 migliori idee e strategie di marketing per centri estetici nel 2021

15 migliori idee e strategie di marketing per centri estetici nel 2021

Ci sono oltre 88000 cabine estetiche sparse in Italia.

ATTENZIONE: Se non hai una buona strategia di marketing per centri estetici, e non promuovi regolarmente il tuo salone di bellezza, potresti perderti tra la folla!

In questo articolo troverai le migliori idee di marketing per centri estetici, e riceverai anche suggerimenti su come applicarle per la tua attività:

1. Posiziona il tuo centro estetico su Google Maps

Il primo passo è assicurarti che la tua attività sia visibile online. Se le persone cercano online un salone di bellezza vicino a loro, vuoi che trovino e scelgano il tuo. 

ATTENZIONE: Molto spesso le persone cercano su Google Maps per trovare attività commerciali locali vicino a loro!

Se vuoi che il tuo salone appaia su Google Maps, devi solo registrare le informazioni sulla tua attività su Google My BusinessÈ gratuito, facile e richiede solo pochi minuti, ma avere la tua attività elencata su Google Maps è davvero prezioso.

Saloni termali su Google Maps

2. Procurati un sito web per il tuo centro estetico

Quando ti stai chiedendo come promuovere il tuo centro estetico, avere un sito web è sempre una buona risposta. 

NOTA BENE: È più probabile che le persone visitino il tuo salone di bellezza se apprezzano ciò che vedono sulla tua attività online.

Se hai un sito web, puoi mostrare le immagini della tuo bellissimo centro estetico, fornire dettagli sui tuoi servizi e orari di apertura, ma anche rispondere ad alcune domande che i tuoi clienti potrebbero avere prima di contattarti.

Puoi ottenere un sito Web per la tua attività assumendo qualcuno che lo crei per te, oppure puoi farlo da solo. Anche se potrebbe sembrare complicato creare un sito Web da soli, ci sono così tanti ottimi strumenti che rendono questo processo facile e divertente. È decisamente più economico che lavorare con un’agenzia, quindi è economico. 

3. Offri metodi di prenotazione convenienti

Più è facile per le persone prenotare i loro appuntamenti, più appuntamenti avrai. Utilizzare un sistema di prenotazione online per la tua attività è un must. Se non l’hai incluso nella tua strategia di marketing, stai perdendo appuntamenti e soldi in questo momento!

Un sistema di prenotazione online consente ai clienti di prenotare il proprio appuntamento online, il che lo rende più conveniente e meno fastidioso per entrambi. Non tutti i clienti sono disponibili durante l’orario lavorativo. Non dimentichiamoci di quanto possa essere difficile dare la tua totale attenzione a un cliente se il telefono squilla sempre. Non è la migliore esperienza, i clienti vogliono la tua totale attenzione.

ATTENZIONE: Ci sono soluzioni facili a questo problema. Appointfix è un’app gratuita per la gestione aziendale del tuo centro estetico, che ti consente di configurare facilmente il tuo sistema di prenotazione online per il tuo salone. 

I clienti potranno prenotare i propri appuntamenti online ogni volta che lo desiderano. Puoi persino visualizzare il tuo sistema di prenotazione online sul tuo sito web.

È possibile installare Appointfix dall’App Store se si utilizza un dispositivo Apple, o da Google Play se si utilizza un dispositivo Android.

NOTA BENE: Dovresti anche renderlo disponibile ai tuoi clienti per prenotare appuntamenti dalle tue pagine dei social media come Facebook e Instagram, poiché li conoscono già così bene. Oppure, puoi utilizzare sempre app di messaggistica come Whatsapp!

4. Marketing tramite messaggi di testo

Questa è un’altra idea di marketing a cui non puoi dire di no. Il marketing tramite messaggi di testo per i centri estetici è una miniera d’oro perché non è stato utilizzato tanto quanto l’email marketing. 

RICORDA: Sebbene non tutti aprano le e-mail, quasi tutti leggono i messaggi di testo ricevuti sul proprio telefono!

Puoi inviare messaggi di testo su offerte speciali e promozioni, ma puoi anche inviare messaggi di promemoria di appuntamenti per ricordare ai tuoi clienti gli appuntamenti programmati. 

Ciò ridurrà il tasso di mancata presentazione nel tuo salone di bellezza e ti farà risparmiare denaro!

Puoi inviare questi messaggi di testo manualmente, ma non lo consiglierei davvero. Non è produttivo. È possibile utilizzare un’app di gestione aziendale come Appointfix, per impostare i messaggi da inviare automaticamente, in base alle proprie preferenze. Oppure ricorda sempre Whatsapp!

5. Usa una cabina per selfie o una postazione per selfie nel tuo salone di bellezza

Ti sei mai chiesto come promuovere la tua attività senza investire troppo tempo e denaro? 

Installa una cabina selfie o una stazione selfie! Fondamentalmente aumenterai la consapevolezza del tuo marchio offrendo ai tuoi clienti un’esperienza divertente e moderna!

La gente ama scattare selfie e condividere parti della propria vita online. Se lo consentono, puoi persino condividere queste immagini sui tuoi canali di social media!

In questo modo i tuoi clienti diventano i tuoi ambasciatori del marchio e avrai persone reali e felici nella tua pubblicità. Un’idea di pubblicità così intelligente e originale, non è vero?!

Cabina selfie spa

6. Scent Marketing per centri estetici

“L’olfatto è più strettamente legato ai ricordi di quasi ogni altro senso sperimentato dagli esseri umani. È così che un odore può attivare improvvisamente aree del sistema limbico per richiamare determinati ricordi del passato. ” – Brandon Amoroso

Il marketing di profumi è una delle migliori idee di marketing per saloni di bellezza in circolazione. In realtà è utilizzato da tutti i tipi di attività, dalle piccole imprese ai giganti di vari settori. Persino la BMW utilizza il profumo nella sua strategia di marketing in tutte le sue concessionarie. Usano un profumo unico che lascia un’impronta in un luogo e nella tua mente.

Se usi sempre un certo profumo nel tuo salone, i tuoi clienti ricorderanno sempre quell’odore quando vedranno il tuo marchio

La lavanda è il miglior profumo per centri estetici. 

È associato a sensazioni di calma e relax!

Tocco di lavanda

7. Crea un programma di compleanno per i tuoi clienti

Puoi fidelizzare i clienti utilizzando un programma di compleanno. Sono sempre i piccoli dettagli che fanno innamorare i clienti di un’azienda.

Questa è una tecnica che non viene utilizzata da molti saloni di bellezza, questo è ciò che la rende così eccezionale!

Mentre le idee di marketing per centri estetici popolari sono fantastiche, quelle meno popolari ma efficaci sono il vero gioiello!

Con Appointfix, lo strumento di cui abbiamo parlato in precedenza, puoi inviare messaggi automatici ai tuoi clienti per augurare loro un buon compleanno e offrire loro un trattamento gratuito, riscattabile durante il mese del loro compleanno. 

Palloncini di compleanno

8. Programma “Invita un amico”

L’obiettivo principale del marketing del tuo centro estetico è ottenere più referral. La chiave per ottenere più referral è fornire servizi eccellenti che indurranno le persone a consigliarti ai loro amici e familiari.

Anche così, a volte i clienti devono essere incoraggiati a parlare dei tuoi servizi. 

Per dare una spinta al marketing del tuo centro estetico, puoi offrire incentivi per i referral

NOTA BENE: Questi incentivi potrebbero essere servizi gratuiti, come sconti per entrambi i clienti, quello di riferimento e quello nuovo, o un trattamento gratuito per ogni cliente segnalato.

Assicurati solo di conoscere abbastanza bene i tuoi clienti e di valutare correttamente la situazione. Se hai clienti VIP o se offri servizi di lusso e di fascia alta, questo potrebbe irritare i tuoi clienti e danneggiare la tua immagine.

Amici alla spa

9. Carte fedeltà

Le carte fedeltà sono il modo più semplice per incoraggiare le visite ripetute. Motiva i tuoi clienti a tornare per più appuntamenti o ad acquistare più dei tuoi servizi, offrendo sconti fedeltà o offrendo un appuntamento gratuito ogni volta che un cliente acquista un certo numero di appuntamenti!

Per ottenere le tue carte fedeltà, ordina le carte fedeltà online o visita una tipografia di fiducia.

10. Vendi buoni / certificati regalo

Le migliori idee di marketing sono quelle che non ti fanno investire molto tempo e denaro per eseguirle. La vendita di buoni regalo per centri estetici è il modo più semplice per guadagnare nuovi clienti e vendere più servizi.

Le carte regalo non devono essere carte reali o qualcosa di costoso. Puoi semplicemente trovare un modello di certificato regalo gratuito che ami, e stamparlo

Gli unici costi che avrai sono i costi di carta e stampa.

11. Sfrutta le recensioni online per il tuo salone di bellezza

“Il consumatore medio legge 10 recensioni prima di sentirsi in grado di fidarsi di un’azienda” – BrightLocal

Di tutte le idee di marketing per centri estetici in circolazione, il passaparola è sempre stato il più efficace. Ed è questo che sono le recensioni online: il nuovo passaparola!

Lasciare una recensione sul tuo centro estetico non è sempre naturale per tutti, non importa quanto siano soddisfatti di un’attività. Forse non sanno nemmeno quanto siano importanti le recensioni per la tua attività, quindi assicurati di farglielo sapere. Incoraggiali a recensire la tua attività e i servizi del tuo salone, e fagli sapere quanto lo apprezzi ringraziandoli.

RICORDA: Non dimenticare di rispondere educatamente se ricevi una recensione negativa. Cerca di capire davvero perché un cliente è arrabbiato e vedi se c’è un modo per risolvere il problema. Il modo in cui gestisci una recensione negativa può creare o distruggere la tua reputazione!

Recensioni di Spa su Google Maps

12. Promuovi il tuo centro estetico sui social media

Vuoi essere dove sono i tuoi clienti. I tuoi clienti sono sui social media. Tutti sono sui social media in questi giorni!

Promuovere il tuo centro estetico sui social media, come Facebook e Instagram, è probabilmente una delle idee di marketing più economiche. 

Ma affinché funzioni, dovrai dedicare un po’ di tempo e amore in più, dal momento che i social media sono sicuramente una strategia di marketing a lungo termine.

Far crescere i propri canali social e seguirli, richiede impegno.. ma ne vale sicuramente la pena perché, dopo le recensioni, i social sono il modo migliore per diffondere il passaparola.

Poiché il social media marketing per centri estetici è così diversificato e diffuso su piattaforme diverse, richiederebbe un intero articolo per coprire tutto. 

Quindi, al fine di comprendere meglio come utilizzare i social media per promuovere il tuo salone di bellezza, ti consiglio di consultare la nostra guida alla strategia di social media marketing!

Profilo Facebook di Spa

13. Organizza omaggi e concorsi

Immagino che si possa dire che questa è una di quelle idee di marketing per centri estetici che funzionano meglio, se fatte sui social media. Ed è proprio così. Sebbene tu possa ospitare un giveaway offline o sul tuo sito web, meno persone lo scopriranno. Lo scopo di questi omaggi e concorsi è quello di portare il tuo salone di fronte a quante più persone possibili. I social media sono sicuramente il miglior canale per questo!

Inoltre, è facile ed economico. Questa idea di promozione ti costerà solo il tempo investito nella gestione del concorso, e del premio che offrirai. Gli omaggi o i premi dei concorsi consistono solitamente in servizi o prodotti di bellezza.

Qualunque cosa tu stia offrendo, assicurati che sia abbastanza allettante. Questo è il segreto per attirare una grande folla!

Giveaway di Facebook

14. Vendi pacchetti

Vendere i tuoi servizi in pacchetti speciali ti aiuterà a vendere più servizi per appuntamento, e incoraggerà anche i clienti a tornare per più appuntamenti. 

RICORDA: Dare sconti ai clienti farà sentire i tuoi clienti che stanno ottenendo più valore per meno soldi, e si sentiranno come se avessero fatto un ottimo affare.

trattamento Spa

15. Presta attenzione all’arredamento del tuo centro estetico

Non è sempre facile convincere i clienti a tornare per un secondo appuntamento. 

Studi sul settore di estetica mostrano che l’arredamento è il secondo fattore considerato dai clienti quando decidono se prenotare un altro appuntamento o meno. 

ATTENZIONE: Il primo fattore è l’atteggiamento e la professionalità del personale!

RICORDA: Il design del tuo centro estetico è qualcosa su cui vale la pena investire. È molto importante che il design e le decorazioni corrispondano alla sensazione che stai cercando di ottenere con i tuoi servizi. Non importa quanto duramente promuoverai il tuo salone, e quanti soldi spenderai per pubblicizzarla.. sarà tutto inutile, se non stai offrendo la migliore esperienza possibile al cliente!

Arredamento interno spa

Ora che hai familiarità con le migliori idee per la promozione dei centri estetici, è il momento di costruire il tuo piano di marketing, e provarle per vedere quali sono più adatte alla tua attività!

Inoltre, nell’ultimo periodo sono molto in voga i cosmetici personalizzati nell’ azienda cosmesi.

Per quanto riguarda il Marketing per centri estetici, é un fattore ulteriore di successo se i centri estetici promuovono prodotti a loro marchio da rivendere ai clienti finali.

Se poi vuoi qualche idea su come aumentare il cassetto del tuo centro estetico valuta la nostra guida sui macchinari per estetica.


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