La maggior parte dei frequentatori di centri estetici probabilmente ha esigenze di depilazione, ma alcuni potrebbero essere riluttanti a prenotare questi servizi per paura del potenziale dolore o degli effetti collaterali.
Ecco alcune strategie di marketing efficaci da considerare per incoraggiare i clienti a provare questi servizi:
1. Utilizza i social media: “I social media sono uno dei modi più semplici per commercializzare la tua attività. È gratuito ed è un ottimo modo per mostrare ciò che puoi fare. Le “foto prima e dopo” possono essere molto efficaci per dimostrare i risultati immediati forniti dalla ceretta.
Le testimonianze dei clienti sui tuoi siti di social media, e sul tuo sito web, possono essere molto efficaci per commercializzare i tuoi servizi di ceretta. Con la ceretta, vuoi assicurarti che i tuoi follower e potenziali nuovi clienti si sentano a proprio agio prima ancora di entrare nel tuo centro estetico”. —Lindsay Miller, presidente, Lycon Wax USA
2. Offerta di pacchetti e abbonamenti: “Genera entrate ricorrenti promuovendo pacchetti e abbonamenti per mantenere i clienti fedeli, o offrire un servizio di upsell come una ceretta per il labbro superiore o il mento”. —Leslie Molina, senior category manager, AII per GiGi e Satin Smooth
3. Scaffali di vendita al dettaglio con prodotti post-vendita: “Per i servizi intermedi, suggeriamo di offrire prodotti che possano aiutare ad alleviare l’irritazione e prevenire protuberanze e peli incarniti“. —Molina
4. Rendilo un servizio rilassante: “La ceretta non deve essere un servizio temuto e sgradevole, ma può effettivamente essere un’esperienza rilassante per i clienti con il protocollo appropriato, e dovrebbe essere commercializzata in questo modo.
Per esempio, sarebbe ottimale iniziare con un’esfoliazione a pennello asciutto che lavora per rimuovere l’accumulo di cellule morte della pelle, e ridurre l’aspetto dei peli incarniti.
Segue poi una depilazione delicata con una cera morbida e cremosa, eseguita con strisce di mussola contenenti un alto numero di fili per fornire la massima adesione, e consentire una perfetta depilazione. Il rituale si conclude con un massaggio distensivo sulla zona depilata e un trattamento viso “. —Lydia Sarfati, fondatrice e CEO, Repêchage
5. Un’ulteriore strategia di vendita per i servizi di epilazione consiste nel disporre di prodotti cosmetici personalizzati, con il proprio marchio, da offrire alle clienti a seguito del trattamento di epilazione, per alleviare eventuali arrossamenti e/o possibili irritazioni della pelle.
6. Per concludere, per offrire un servizio di depilazione ottimale, sarebbe altamente consigliato avere nel proprio centro estetico appositi macchinari estetici, specifici per i trattamenti di epilazione.