Ecco un dato di fatto: possedere una piccola impresa è un grande risultato, ma a volte diventa complicato gestire tutto.
Per gestire la tua attività come un professionista, devi creare una strategia di social media marketing coinvolgente, e far sapere alle persone che sei in città, pronto a fornire loro i migliori servizi di sempre.
Perché i social media? Perché in tutto il mondo, ogni secondo 11 persone utilizzano i social media per la prima volta. Secondo BroadBand Search, nel 2020 circa 4 milioni di persone hanno utilizzato i social media. È più della metà della popolazione mondiale!
In questo articolo troverai preziose informazioni sul social media marketing che ti aiuteranno a promuovere con successo la tua attività!
Sei pronto a far scoprire alle persone che offri servizi di alta qualità? Scopri come creare la strategia di social media marketing più efficace per la tua piccola impresa, seguendo solo pochi passaggi strategici!
1. Stabilire obiettivi realistici di social media marketing
Quando decidi di investire tempo e impegno nell’intensificare il tuo gioco di marketing online per ottenere alcuni risultati specifici, devi prima impostare i tuoi obiettivi, ovvero sapere quali risultati vuoi ottenere.
ATTENZIONE: Gli obiettivi sono ottimi perché ti tengono responsabile. I tuoi obiettivi sui social media dovrebbero essere sempre allineati con i tuoi obiettivi aziendali generali.
Ad esempio, come proprietario di una piccola impresa, i tuoi obiettivi potrebbero assomigliare a questi: far crescere il marchio, creare consapevolezza, catturare l’attenzione, aumentare l’interazione e il coinvolgimento, guidare lead e vendite, aumentare le conversioni, migliorare la fidelizzazione dei clienti e guadagnare referral dai clienti.
Mentre imposti i tuoi obiettivi, tutto ciò che devi fare è stabilire “ obiettivi SMART ” e per farlo, devi misurare la consapevolezza sociale aumentata, ad esempio nel numero di follower e condivisioni. Quindi pensaci e annota gli obiettivi dei social media per la tua piccola impresa, che sono: Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti e Con limiti di tempo!
Ecco alcune linee guida da tenere a mente quando imposti i tuoi obiettivi SMART! Non dimenticare che progettare una grande strategia di social media marketing, a partire da obiettivi SMART, è un passaggio essenziale.
2. Conosci il tuo pubblico aziendale
Stai stabilendo relazioni permanenti con i tuoi clienti esistenti e potenziali, e conoscerli il più possibile è fondamentale!
Sarà meglio se crei ciò che i professionisti del marketing chiamano “ la persona dell’acquirente “. È un termine più elaborato per descrivere il profilo dei tuoi clienti e il pubblico che stai cercando di raggiungere.
Ad esempio, sei un parrucchiere e ti rendi conto che la maggior parte dei tuoi clienti sono millennial disposti a provare tutti i tipi di acconciature e colori folli sui loro capelli. Noti anche uno schema secondo cui la maggior parte delle donne che vengono nel tuo salone hanno una laurea e un lavoro ben pagato.
NOTA BENE: Facebook Insights è lo strumento che dovresti utilizzare per trovare informazioni utili sui tuoi follower. Ci sono alcune informazioni preziose che lo strumento di analisi di Facebook può rivelare.
3. Analizza i tuoi concorrenti
Sì, devi sapere cosa sta facendo la tua concorrenza. E prima di ciò, devi essere consapevole di chi sono i tuoi concorrenti.
Questo è qualcosa che puoi risolvere abbastanza facilmente grazie al nostro amico Google. Cerca le tue parole chiave relative al lavoro. Ad esempio, parrucchieri a Roma, barbieri a Milano, estetiste a Cuneo ecc.. E guarda quali sono i risultati.
Secondo il marketing tradizionale, se sei un parrucchiere, i tuoi diretti concorrenti sarebbero un altro parrucchiere, probabilmente situato a due o tre isolati di distanza. Probabilmente non è divertente per te trovarti vicino alla concorrenza come luogo fisico, ma finché fai un ottimo lavoro, fornendo servizi eccellenti, ci sono abbastanza clienti là fuori. L’unica cosa è assicurarsi che sappiano che sei lì a fare un ottimo lavoro.
La ricerca dei tuoi concorrenti ti fornirà molte informazioni utili, aiutandoti a decidere la tua strategia sui social media.
ATTENZIONE: Ad esempio, controlla quanti follower hanno i migliori hairstylist della tua zona, chi sono i loro clienti, quanto coinvolgimento hanno sulla loro pagina, il tipo di contenuto, ecc. Sono divertenti e accoglienti, o più formali? Che tipo di immagini pubblicano? Con quale frequenza? Queste sono solo alcune cose su cui dovresti concentrarti mentre crei la strategia di social media marketing per la tua piccola impresa!
4. Scegli i tuoi canali di social media
C’è una trappola quando decidi di utilizzare il social media marketing e poi vuoi avere tutti i canali di social media possibili. Anche se sarebbe un’ottima cosa, ricorda sempre che la tua attività principale è fornire servizi di qualità.
Per quanto fantastico sarebbe avere sette diversi canali di social media, potresti non avere abbastanza tempo libero per tenere il passo con tutto, aggiornando Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Youtube, Pinterest ecc…
NOTA BENE: Se stai iniziando a utilizzare una strategia di social media marketing, probabilmente dovresti iniziare con un canale –> Facebook sarebbe il più ovvio, poiché è ancora la piattaforma di social media più popolare a livello globale. Questa è la piattaforma leader in cui le piccole imprese possono avere voce!
Tuttavia, negli ultimi anni, Instagram è diventato incredibilmente rilevante. Secondo le statistiche, il 50% degli Instagrammer segue almeno un marchio sulla piattaforma, mentre il 75% di quegli Instagrammer agirà su un invito all’azione (come andare su un sito Web) dopo aver letto un post di Instagram.
Ora che sai esattamente dove dovresti essere visibile, continua a leggere e scopri che tipo di contenuto dovresti pubblicare, con che frequenza e come vedere se funziona. Pronto?
5. Crea contenuti utili
Secondo Squared Online Group 3 , è qui che le esigenze dei clienti e le esigenze aziendali si incontrano: i contenuti.
Vuoi entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti sui social media, giusto? La domanda è come rendere i tuoi contenuti sui social media sia eccitanti che interattivi per loro.
Ci sono 4 scopi importanti che una strategia di social media marketing ha: Intrattenere, Ispirare, Educare e Convincere. È importante sapere che ciascuno di questi quattro scopi può essere raggiunto attraverso diversi tipi di contenuto.
I contenuti condivisi sui tuoi canali di social media dovrebbero essere altamente visivi e attraenti. Pubblica foto del tuo lavoro, ad esempio, foto “prima e dopo” del trattamento eseguito ai clienti.
Queste foto mostrano la tua competenza lavorativa, ingegno e raccontano storie sul tuo talento e professionalità.
Un’altra grande idea potrebbe essere quella di pubblicare alcuni suggerimenti di business, e lasciare che altri principianti nel tuo settore imparino qualcosa da te.
RICORDA: Inoltre, assicurati che le meravigliose foto che pubblichi sui tuoi canali di social media abbiano un testo buono, interessante, breve e grammaticamente corretto per accompagnarle!
6. Scegli il tuo momento migliore per pubblicare
Sapere che tipo di contenuti pubblicare sui social media per promuovere la tua attività è metà della battaglia.
Durante la creazione di una strategia di social media marketing, un elemento essenziale da considerare è la data e l’ora in cui pianifichi i tuoi post.
Ora pensa a te stesso. Quando usi di più il telefono? È la mattina, quando bevi il caffè, durante la pausa pranzo, la sera o quando vai a letto e ti diverti a scorrere per un po’ il telefono?
ATTENZIONE: Secondo uno studio sui social media, il momento migliore per pubblicare su Facebook sarebbe a metà settimana. Il mercoledì è considerato il giorno più produttivo per la pubblicazione, con il momento migliore intorno alla pausa pranzo!
Ovviamente, le persone usano le app in modi diversi e in momenti diversi, quindi è meglio leggere di più sul momento migliore per pubblicare sui social media in base a ciascuna delle app.
7. Misura i tuoi risultati
Questo è ciò che i professionisti del marketing chiamano “efficacia del marketing“: Misurare il tuo successo nel marketing sui social media è molto importante… Solo vedendo cosa ha funzionato e cosa non sapevi ti fa capire cosa devi cambiare nella tua strategia di social media marketing!
Gli obiettivi dei social media di cui abbiamo parlato all’inizio di questo articolo possono e devono essere misurati se vuoi assicurarti di non investire sforzi senza risultati.
La prima e più importante cosa da fare è misurare il tuo reddito.
Se le tue vendite crescono, la tua strategia ha funzionato. Facile no?
Ma devi calcolare esattamente quel reddito. Il modo migliore per farlo è utilizzare un’app con rapporti sulle entrate. Scopri come puoi avere ancora più controllo della tua attività con i rapporti.
Appointfix, un’app per la pianificazione degli appuntamenti per le piccole imprese, ha pensato a questa soluzione per i professionisti, e puoi scaricarla per verificare tu stesso.
Un altro modo per misurare i tuoi risultati sono le statistiche del pubblico sulle tue piattaforme di social media. Ti mostrano rapidamente quali post hanno avuto un impatto e quali no, cosa ha funzionato o meno sul tuo profilo e l’effetto medio sul tuo profilo.
Per Facebook, troverai questa funzione nella sezione “Approfondimenti”.
In Twitter, devi cercarla in Twitter Analytics. Devi avere un account aziendale su Instagram prima di poter vedere i tuoi dati e le tue statistiche.
In conclusione…
Si sa che non è sempre facile gestire una piccola impresa, ma pensa alla tua strategia di social media marketing, e che implementarla correttamente potrebbe avere un impatto molto significativo sulla tua piccola impresa.
Ora sai che una strategia di social media marketing ben implementata può portare un sacco di nuove opportunità alla tua attività. Ti aiuterà a differenziare la tua attività dalla concorrenza, mettendola davanti agli altri con qualcosa di unico.
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Inoltre, nell’ultimo periodo sono molto in voga i cosmetici personalizzati nell’ azienda cosmesi.
Per quanto riguarda quello che abbiamo visto in merito alla strategia di marketing sui social media per centri estetici, é dunque fondamentale che i saloni di bellezza promuovano i prodotti a loro marchio e i servizi offerti secondo le linee guida scritte in questo articolo.
Se vuoi sponsorizzare qualche cosa sui social ti consigliamo di prendere in considerazione di fare delle promozioni su apparecchi estetici professionali.