Non puoi gestire un’attività di successo senza inchiodare la tua comunicazione. Il modo in cui comunichi con i tuoi clienti attuali e futuri è vitale per il tuo successo!
Il marketing via SMS potrebbe sembrare il cugino povero del marketing mix complessivo, ma è ora di dare a questo strumento i complimenti che merita davvero!
Quando si tratta di coinvolgimento, l’SMS marketing é il migliore. È uno strumento di marketing tuttofare che può avere un impatto positivo sulla tua attività, sull’esperienza del cliente e sui tuoi guadagni!
Il 99% dei messaggi di testo che invii ai tuoi clienti viene aperto, spesso entro i primi 3 minuti dalla ricezione. Si tratta di un aumento enorme rispetto al tasso di apertura del 33% delle tue campagne di email marketing standard.
Viviamo in un mondo digitale dove, nel bene e nel male, siamo sempre connessi tramite i nostri smartphone. In media, le persone guardano i loro telefoni 85 volte al giorno.
La parte migliore? Puoi avere una conversazione bidirezionale con il tuo cliente direttamente da Timely, oppure da Whatsapp, Facebook o Instagram! Il cliente può rispondere a qualsiasi messaggio che hai inviato e vedrai la sua risposta. Puoi rispondere e continuare la conversazione, e l’intera cronologia della chat sarà disponibile nel caso in cui sia necessario farvi riferimento in futuro.
1 Migliora il tuo business con gli SMS
Usa la messaggistica SMS nella tuo centro estetico per:
- migliorare l’efficienza,
- ridurre le mancate presentazioni,
- creare un’esperienza cliente eccezionale,
- aumentare il tuo profitto e
- mantenere forte e positivo il tuo marchio / reputazione.
Migliora l’efficienza
Non c’è lavoro extra per te quando usi gli SMS per comunicare con i tuoi clienti. È sufficiente impostare la conferma automatica dell’appuntamento e i messaggi di promemoria! Risparmierai un sacco di tempo per l’amministratore e non dovrai preoccuparti di mancate presentazioni.
Crea un’esperienza cliente eccezionale
Comunicare con i clienti è un gioco da ragazzi grazie alla messaggistica SMS. Invia messaggi per ricordare loro i loro prossimi appuntamenti, per ringraziarli di essere venuti e per informarli di eventuali istruzioni post-terapia. Sorprendi e delizia i tuoi clienti inviando loro anche auguri di compleanno e sconti!
Aumenta il tuo profitto
Massimizza il tuo tempo e il tuo profitto programmando messaggi automatici di promemoria per i clienti. Puoi anche aumentare le tue prenotazioni inviando messaggi di testo a clienti che non vedi da un po’.
Proteggi e mantieni il tuo marchio
Gli SMS possono aiutare a fidelizzare i clienti. Puoi utilizzare la messaggistica SMS per chiedere ai tuoi clienti recensioni e referral. Sii autentico e i tuoi clienti saranno entusiasti di avere tue notizie. Puoi persino utilizzare recensioni positive nel tuo marketing aziendale!
2 I 3 tipi di messaggi SMS indispensabili
Non lasciarti sopraffare dal pensiero di aggiungere qualcos’altro alla tua lista di cose da fare. Whatsapp o anche Instagram hanno opzioni SMS di facile utilizzo che possono aiutare a ridurre le mancate presentazioni, migliorare l’esperienza del cliente, ridurre l’abbandono del cliente, ottenere feedback e recensioni, e promuovere i tuoi prodotti e servizi per aumentare le prenotazioni.
Ecco i 3 modi migliori per utilizzare i messaggi SMS:
1. Promemoria per i clienti:
I tuoi clienti sono impegnati, il che significa che non hanno il tempo di controllare i loro calendari tutto il tempo. L’invio di promemoria amichevoli e messaggi di conferma farà in modo che non perdano l’appuntamento che stavano aspettando!
Messaggi di conferma SMS: risparmia tempo con messaggi di conferma automatici ai clienti
Messaggi di promemoria SMS: riduce le mancate presentazioni ricordando automaticamente ai clienti il loro appuntamento
Messaggistica una tantum: resta organizzato e in controllo con la possibilità di inviare messaggi SMS una tantum ai clienti
2. Marketing automatizzato:
Il marketing automatizzato elimina lo stress dalla crescita della tua attività. Risparmia tempo per l’amministrazione, prenota la tua attività e offri un’ottima esperienza al cliente con questi strumenti di marketing automatizzato di facile utilizzo.
Messaggi di ringraziamento SMS: offri al cliente un’esperienza eccezionale con messaggi di ringraziamento. Un messaggio di ringraziamento è breve e gentile. I messaggi di ringraziamento aiutano a costruire relazioni con i clienti e a rafforzare il tuo marchio.
Messaggi di assistenza post-vendita SMS: un’ottima esperienza per i clienti continua anche dopo che se ne sono andati. Puoi impostare messaggi automatici post-trattamento eseguiti con i tuoi macchinari estetici in base al servizio offerto, per esempio istruzioni post-trattamento, consigli post-trattamento o suggerimenti in generale.
Richieste di revisione tramite SMS: migliora la consapevolezza del marchio, la credibilità e le classifiche di ricerca SEO richiedendo recensioni ai tuoi clienti fedeli.
Messaggi SMS di riprenotazione: aumenta le prenotazioni inviando automaticamente promemoria di nuova prenotazione ai tuoi clienti. Questi promemoria sono una parte importante di una solida strategia di fidelizzazione del cliente. L’invio di messaggi di promemoria farà sentire i tuoi clienti quanto li apprezzi e quanto vorresti che tornassero.
Messaggi di ricollegamento SMS: riconnettiti con i clienti che non hai visto o sentito per un po’. Aumenta le tue possibilità di riprenotare includendo per esempio un’offerta pari al 10% di sconto se riprenotano. Potresti anche aggiungere un componente aggiuntivo per farli tornare di corsa.
Richiesta di referral tramite SMS: molti centri estetici acquisiscono nuovi clienti esclusivamente tramite referral del passaparola. L’impostazione di un messaggio SMS automatico per incoraggiare i referral è un modo semplice e veloce per mantenere i clienti in arrivo.
3. Marketing campagna SMS
Campagne SMS mirate: incentivare le vendite, migliorare la consapevolezza del marchio, generare nuovi clienti e ricordare ai clienti eventi e appuntamenti speciali attraverso una campagna SMS mirata a un gruppo selezionato di persone. Potrebbe trattarsi di un piccolo gruppo di soli clienti abituali, determinato dal servizio, dal personale o dalla data dell’ultima visita, o da un gruppo più ampio come l’intera base di clienti.
3 Come ottenere il massimo dal tuo SMS marketing
Ecco alcuni ottimi suggerimenti per aiutarti a ottenere il massimo impatto:
- Personalizza il tuo testo: fai sentire speciali i tuoi clienti chiamandoli per nome.
- Prendi il tempo giusto: non inviare messaggi troppo presto la mattina o troppo tardi la sera. Rispetta il tempo dei tuoi clienti.
- Mantieni il tuo messaggio breve, gentile e puntuale – facile da fare con 160 caratteri!
- Chiedi recensioni: stai chiedendo loro un favore, quindi addolcisci l’affare con uno sconto sul loro prossimo servizio.
- Mantieni aggiornato il tuo account o la tua rubrica telefonica: assicurati di inviare messaggi ai tuoi clienti effettivi.
- Non fare spam! Imposta messaggi di marketing automatizzati in base alla frequenza con cui un cliente arriva e ai servizi che utilizza.
Inizia oggi con l’SMS marketing, non te ne pentirai!
Inoltre, dato che ultimamente vanno molto di voga i prodotti cosmetici personalizzati, includili nel tuo centro estetico offrendoli ai tuoi clienti! Con principi attivi del tutto biologici, farai sentire maggiormente ai tuoi clienti che ti prendi cura di loro e della loro salute!
Informa i tuoi clienti che tu stessa conosci perfettamente i vari passaggi della produzione cosmetici personalizzati! Ciò conferirà loro maggiore fiducia e sicurezza verso di te, oltre ad incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti al tuo centro estetico!