In questo articolo daremo uno sguardo alle capacità di gestione necessarie per gestire efficacemente la tua attività di centro estetico.
Il business dell’estetica e della cura della persona è incentrato sulle persone. Che si tratti di interagire con i clienti o di chattare con i colleghi, gran parte della giornata del proprietario di un centro estetico viene trascorsa essendo circondato da persone.
Questo è parte di ciò che rende assolutamente fondamentale l’apprendimento di grandi capacità di gestione se vuoi gestire un’attività efficace!
In qualità di proprietario, hai il compito di stabilire il tono nella creazione di una cultura che attiri i migliori dipendenti e clienti. È tua responsabilità e opportunità creare un ambiente di lavoro all’altezza dei tuoi sogni di come dovrebbe essere un centro estetico!
Il modo in cui lo fai è attraverso una buona comunicazione, mantenendo il tuo team senza intoppi (sia come gruppo che a livello individuale) e formando e tutorando i tuoi dipendenti.
Ecco le capacità di gestione essenziali che devi imparare:
1 Comunicazione
La comunicazione è assolutamente fondamentale per una buona gestione, e imparare a comunicare bene quando si tratta di piccole cose (come politiche aggiornate in merito alla produzione cosmetici personalizzati, dell’offerta di nuovi cosmetici personalizzati o di nuovi trattamenti estetici eseguiti con macchinari estetici) ti aiuterà a comunicare cose più difficili in seguito.
Stabilisci norme sul modo in cui comunichi cose come annunci e cambiamenti di programma:
- Hai una bacheca centrale nel tuo centro estetico dove inserisci nuove informazioni?
- Ci sono riunioni settimanali del personale?
- Inviate email o messaggi di gruppo?
- Utilizzi uno strumento di pianificazione mobile per mantenere tutti sulla stessa pagina?
Qualunque cosa tu scelga, sii coerente nel modo in cui comunichi, in modo che nessuno perda informazioni importanti!
Oltre a come comunichi, considera ciò che comunichi. Ad alcuni imprenditori piace mantenere uno stretto controllo sulle informazioni, temendo che i loro dipendenti prendano le cose nel modo sbagliato.
Ovviamente, alcune informazioni aziendali devono rimanere riservate. Ma essere trasparenti e aperti sul motivo per cui prendi decisioni, su come vanno gli affari e su cosa sta per succedere, può far sì che i tuoi dipendenti si fidino di più di te e si sentano più connessi!
2 Team building
Gli esercizi di team building hanno una cattiva reputazione, ma parte della gestione dei dipendenti è creare una squadra che funzioni bene insieme.
E uno dei modi migliori per farlo è aiutare tutti a conoscersi meglio!
Non devi fare niente di scadente! Ecco alcune idee:
- Eventi fuori dal tuo centro estetico: fai una gita, pranzo o cena di gruppo, organizza una festa.
- Lavora insieme per il bene: organizza una raccolta fondi o fai volontariato come gruppo.
- Entra in contatto con un argomento: avvia un libro mensile o un club cinematografico in cui tutti leggono o guardano la stessa cosa, e ne discutono per tutto il mese.
- Incontra le rispettive famiglie: prendi in considerazione l’idea di organizzare una festa con la famiglia invitata, in modo che tutti possano conoscere i rispettivi coniugi e figli.
3 Formazione e tutoraggio
In qualità di proprietario del centro estetico, sei anche in parte un mentore dei tuoi dipendenti. Quando trovi il modo per aiutarli a crescere, sia nelle capacità tecniche che come persona, li aiuterai a diventare una risorsa migliore per il tuo centro e ispirerai anche lealtà e buona volontà!
Fai dell’allenamento una parte regolare della vita nel tuo salone:
- Crea un corso di formazione sul prodotto o una rapida dimostrazione di abilità durante la tua riunione settimanale.
- Inizia un evento regolare per diversi membri del team per mostrare la loro tecnica o prodotto preferito.
- Invita un allenatore per una sessione speciale.
- Fornisci un’indennità di formazione ai membri del tuo team per partecipare alla formazione nel loro tempo libero.
Pensa alla formazione sia in termini di abilità tecniche (aumentando di livello le loro abilità come estetista), sia in abilità interpersonali come le vendite o la gestione dei reclami. Ad esempio, potresti chiedere a un formatore di vendita di tenere un seminario veloce sui servizi e prodotti di vendita incrociata.
RICORDA: La formazione non deve essere noiosa. Usa la tua immaginazione!
4 Gestione dei conflitti
Ovunque tu abbia un gruppo di persone, troverai anche conflitti. Anche se il tuo istinto personale è quello di evitarlo, in quanto proprietario di un salone, il conflitto sul posto di lavoro è automaticamente tua responsabilità.
Sia che il conflitto sia tra te e un dipendente o tra i membri del team, il tuo team cercherà di impostare il tono e rimettere le cose a posto.
Quando noti un conflitto, assumiti immediatamente il controllo e valuta cosa deve accadere. È indicativo di un problema più ampio che deve essere affrontato immediatamente? È un battibecco veloce che i membri del tuo team devono risolvere da soli?
Segui questi passaggi per provare a risolvere il conflitto:
- Identifica la fonte del conflitto. Assicurati di capire da dove proviene il conflitto ascoltando entrambi i lati della storia. Sii un ascoltatore attento e cerca di non giudicare mentre raccogli informazioni.
- Guarda oltre l’ultimo incidente. La maggior parte dei conflitti ha le sue radici in litigi o sentimenti di lunga data. Una volta che noti la prova visibile di un conflitto (ad esempio, due dipendenti che litigano o qualcuno che sporge un reclamo), il problema probabilmente è andato avanti per un po’. Invece di concentrarti semplicemente sul fattore scatenante attuale, cerca di arrivare alla radice del motivo per cui le persone sono arrabbiate.
- Chiedi soluzioni. Cerca di convincere entrambe le parti a trovare soluzioni su come cambiare la situazione. Chiedi: “Come potete entrambi migliorare le cose tra di voi?” Questo aiuta a guidare la conversazione in una direzione più cooperativa piuttosto che continuare a puntare il dito l’uno contro l’altro.
- Mettiti d’accordo. Identifica la soluzione migliore – la migliore, in questo caso, è ciò che è meglio per l’azienda e ciò su cui entrambe le parti possono essere d’accordo – e trova un piano per apportare modifiche in futuro. Assicurati di avere il consenso di entrambe le parti per seguire il piano.
NOTA BENE: Se il conflitto è tra te e uno dei tuoi dipendenti, devi comunque essere in grado di agire in modo imparziale. Non cercare mai di risolvere il conflitto mentre sei ancora arrabbiato e le emozioni sono alte. Concediti il tempo di calmarti e affrontare la conversazione con calma!
5 Dare e ricevere feedback
Può essere difficile fornire un feedback, in particolare un feedback negativo ai dipendenti. Ma è necessario. Quando fornisci feedback di qualsiasi tipo, concentrati sul lavoro piuttosto che sulla persona. Assicurati di spiegare perché una cosa particolare è problematica o in che modo influisce negativamente sull’azienda o sugli altri dipendenti, piuttosto che criticare semplicemente la persona.
Analogamente alla gestione del conflitto, quando si fornisce un feedback è importante essere in grado di vedere il punto di vista dell’altra persona e lavorare insieme per elaborare un piano per migliorare.
In questo modo, il tuo dipendente si sentirà più coinvolto nella soluzione rispetto a se stessi semplicemente emettendo ultimatum.
Quando il tuo feedback sembra più una conversazione che un rimprovero, il membro del tuo team sarà più propenso ad ascoltare!
Naturalmente, se dare un feedback negativo è difficile, ascoltarlo da parte di un dipendente può essere ancora più difficile. Ma se vuoi essere il miglior capo possibile, devi essere in grado di accettare gentilmente il feedback. Richiedi regolarmente feedback ai tuoi dipendenti e mostra che sei disposto ad ascoltare quando vengono da te.
RICORDA: Non metterti sulla difensiva! Piuttosto, prova a vedere il problema dal punto di vista del tuo dipendente.
Ringraziali e poi prendi effettivamente in considerazione ciò che hanno detto. Spiega chiaramente perché non intendi apportare modifiche o dimostra le modifiche apportate.
Se il tuo dipendente pensa che il suo feedback venga ignorato, è improbabile che sollevi un altro problema in futuro. E l’ultima cosa che vuoi è un dipendente che tenga i problemi imbottigliati piuttosto che portarli allo scoperto dove puoi affrontarli.
6 Auto-miglioramento
L’ultima e più importante capacità di gestione che devi avere come proprietario di un centro estetico è la capacità di gestire te stesso.
Continua a lavorare sodo per essere un capo migliore attraverso l’auto-riflessione, l’ascolto degli altri e l’educazione di te stesso!
Potresti voler seguire corsi di sviluppo personale o cercare un tuo mentore che possa aiutarti a identificare le lacune nelle tue capacità di gestione e aiutarti a rafforzarle!
Un altro ottimo modo per sviluppare le tue capacità di imprenditore è entrare a far parte di un gruppo di mentalità o responsabilità con altri imprenditori, che possono aiutarti a fare brainstorming o essere una cassa di risonanza quando hai domande sulla gestione.