COS'È LA RADIOFREQUENZA E QUAL È IL SUO SCOPO IN ESTETICA? - SOS ESTETICA SOS ESTETICA

Radiofrequenza

COS’È LA RADIOFREQUENZA E QUAL È IL SUO SCOPO IN ESTETICA?

Le macchine radiofrequenza in estetica è un trattamento, adattato dalla medicina generale, che ha come scopo quello di combattere i problemi della pelle e migliorare il nostro viso e corpo.

Questo trattamento consiste nell’applicazione sulla pelle di onde elettromagnetiche ad alta frequenza che provocano il riscaldamento dei diversi strati del derma, favorendo di conseguenza benefici estetici.

È un trattamento non invasivo e indolore che permette la formazione di nuovo collagene (una tra le più importanti proteine presenti nel nostro organismo che conferisce l’elasticità alla pelle e migliora la sua luminosità), migliorare la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico, sciogliere i grassi ed eliminare le tossine, i liquidi in eccesso e i difetti della pelle, come le rughe e la cellulite.

Questo trattamento estetico non produce alcuna sensazione di dolore: potresti sentire bruciore durante la seduta, ma mai dolore. La radiofrequenza viene eseguita in modo del tutto sicuro e non provoca alcun danno alla pelle.

COME FUNZIONA?

La radiofrequenza provoca, attraverso un’onda elettrica a microimpulsi, un innalzamento profondo e controllato della temperatura cutanea. La radiofrequenza genera calore nella zona trattata, agendo sui tessuti e stimolando la circolazione sanguigna, oltre alla formazione di collagene ed elastina (proteine essenziali del nostro organismo per mantenere la pelle liscia e giovane). 

Nello specifico, il trattamento consiste nel far “credere” al viso o corpo che ci sia un attacco nella zona che viene riscaldata, utilizzando macchinari estetici specifici per il trattamento di radiofrequenza.. 

Questo fa sì che l´organismo reagisca inviando tutti gli elementi rigenerativi in ​​questa zona, il che fa ringiovanire i tessuti in modo naturale.

IL TRATTAMENTO: TUTTO CIO’ CHE DEVI SAPERE

La procedura consiste nel trasmettere onde elettromagnetiche attraverso una testina di trattamento che si sposta continuamente sull’area da trattare. 

La durata del trattamento dipende dal grado di flaccidità e cellulite che si vuole “combattere”, e dalla zona: le sessioni in zone come le braccia durano solitamente tra i 25 ed i 30 minuti, mentre altre più estese come le gambe possono durare fino a 60 minuti.

Anche il numero di sedute dipende dal grado di flaccidità e dalla zona da trattare: normalmente sono necessarie tra 4 e 6 sedute per i trattamenti viso, e tra 6 e 10 per i trattamenti corpo.

Dopo il trattamento è necessario mantenere la zona trattata protetta dal sole. Inoltre, si consiglia vivamente di idratarsi adeguatamente.

Il trattamento non causa dolore, viene svolto in assoluta sicurezza e non provoca danni alla pelle, tuttavia potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali che è conveniente conoscere:

  • Gonfiore e arrossamento transitori, che potrebbero comparire dopo la seduta e scompaiono in breve tempo;
  • Presenza di lividi, sebbene questa condizione non si verifichi frequentemente.

TIPI DI APPLICATORI A RADIOFREQUENZA

Esistono 2 modalità di esecuzione di radiofrequenza a seconda del dispositivo (applicatore) utilizzato. 

Ogni applicatore agisce su una zona della pelle, e la sua funzione dipende dal grado di profondità della pelle che è in grado di raggiungere:

  • Bipolare: il campo elettrico si trova tra due elettrodi che vengono applicati sull’area da trattare. Agisce producendo calore sullo strato superficiale della pelle.
  • Monopolare: emette energia attraverso un singolo elettrodo. Agisce sul tessuto adiposo nelle zone più profonde del derma

APPARECCHIATURE A RADIOFREQUENZA MONOPOLARE

 

Questo macchinario a radiofrequenza è appositamente progettato per i professionisti dell’estetica. Essendo monopolare utilizza un elettrodo emettitore a contatto con la pelle e una piastra di ritorno, posta su un’ampia superficie vicina all’area da trattare. 

Questo sistema permette il passaggio della corrente a radiofrequenza sull’area da trattare, permettendo al calore di penetrare più in profondità.

L’apparecchiatura monopolare a radiofrequenza è composta da 5 testine e 2 portaelettrodi, uno per il viso e l’altro per il corpo, per aree piccole e molto localizzate.

L’apparecchiatura viene fornita con un’impugnatura facciale con 4 elettrodi facciali in ceramica di diverse dimensioni, e un’impugnatura con 3 elettrodi corporei.

Comprende anche la piastra metallica per il circuito di ritorno, sia nei trattamenti corpo che viso. L’emissione di corrente elettrica avviene tramite un unico elettrodo (radiofrequenza monopolare), la potenza massima di lavoro è di 150 watt e la frequenza è di 0,3 MHz.

L’apparecchiatura ha 2 tipi di onda elettromagnetica:

  • onda continua, per un maggiore effetto termico.
  • onda pulsata, per pelli sensibili.

Ricordarsi di applicare gel o creme personalizzate conduttive durante il trattamento.

APPARECCHIATURE A RADIOFREQUENZA BIPOLARE

Questo macchinario a radiofrequenza bipolare provoca un riscaldamento del tessuto concentrato nell’area sotto i due poli della testa, diffondendo il calore all’ipoderma.

La radiofrequenza bipolare, a differenza della monopolare, non utilizza una piastra di massa, poiché i due poli sono in testa. Questo tipo di radiofrequenza agisce a livelli più superficiali rispetto al monopolare, e viene utilizzato maggiormente su viso, collo e décolleté.

Il trattamento con l’apparato a radiofrequenza induce calore nei tessuti trattati. La temperatura del tessuto può arrivare fino a 44 ° C, stimolando i processi cellulari e la riattivazione del microcircolo locale.

Il dispositivo di visualizzazione può visualizzare continuamente il livello di impedenza della radiofrequenza durante il trattamento. Il successo della seduta dipende dall’aderenza del manipolo alla superficie da trattare; solo se questo è massimo ci sarà un maggior passaggio di elettroni, che genera l’aumento di calore nella zona trattata.

EFFETTI DELLA RADIOFREQUENZA

L’RF (radiofrequenza) è un trattamento estetico che apporta benefici di carattere estetico al viso e/o al corpo. Il riscaldamento prodotto dalle onde elettromagnetiche influenza il tessuto adiposo sottocutaneo, cioè agisce fino agli strati profondi interni della pelle, e produce benefici estetici come:

  • Stimolazione nella produzione e ristrutturazione di elastina e collagene: Scopo del trattamento è ottenere la graduale formazione e ristrutturazione di elastina e collagene che nascono dagli strati profondi della pelle, ritirando quelli vecchi, facendo acquisire al tessuto compattezza ed elasticità per una pelle visibilmente più giovane, elastica e tonificata;
     
  • Miglioramento della circolazione sanguigna: le onde elettromagnetiche aumentano la circolazione del sangue nella zona da trattare;
     
  • Miglioramento del linfodrenaggio: con il drenaggio diminuiscono i liquidi e le tossine che risiedono nei tessuti che soffrono di cellulite. Si elimina e si previene la formazione di cellulite e grassi
     
  • Migrazione dei fibroplasti: i fibroplasti sono le cellule del derma responsabili della secrezione di fibre di elastina e collagene, quindi la loro migrazione rinforza la struttura di queste ultime, quindi + elastina e collagene = riduzione comparsa rughe e pelle più elastica.

I BENEFICI DELLA RADIOFREQUENZA FACCIALE

Come abbiamo ben spiegato, la radiofrequenza è in grado di migliorare sia il nostro viso che il nostro corpo. La RF viso ci fornirà i seguenti vantaggi:

  • Effetto lifting immediato;
  • Drenaggio di borse e occhiaie nella zona perioculare;
  • Eliminazione rughe intorno agli occhi, alla bocca e alla fronte, ridonando al viso la giovinezza perduta;
  • Definizione contorni sulla mascella e sotto il mento, riducendo visibilmente i problemi di cedimento e doppio mento;
  • Belle linee di espressione;
  • Rilassamento cutaneo generalizzato.

RADIOFREQUENZA CORPO: I MIGLIORI RISULTATI PER RIMODELLARE LA TUA FIGURA

Per “rimodellare il tuo corpo” ed eliminare il grasso ostinato, la radiofrequenza corpo è un ottimo trattamento che dovremmo mettere in pratica. 

Tra quelli appena citati, i suoi benefici per il nostro corpo sono tutti i seguenti:

  • Riduzione ritenzione idrica, grazie al suo profondo massaggio linfatico;
  • Miglioramento e accelerazione del metabolismo aumentando la circolazione nella zona trattata;
  • Miglioramento tonicità del nostro corpo;
  • Eliminazione tossine e grassi in eccesso;
  • Eliminazione e prevenzione nella formazione di cellulite;
  • Pelle più luminosa e compatta.

CONTROINDICAZIONI DELLA RADIOFREQUENZA

Come ogni trattamento estetico, la radiofrequenza è controindicata nei casi di:

  • Gravidanza e allattamento;
  • Persone con protesi metalliche, pacemaker, defibrillatori e altri dispositivi;
  • Gravi patologie cardiovascolari;
  • Persone con patologie neuromuscolari e del tessuto connettivo;
  • Cancro;
  • Persone con disturbi della coagulazione;
  • Persone con obesità patologica;
  • Persone con infezioni della pelle;
  • Epilessia e diabete;
  • Persone con malattie autoimmuni.
  • Persone con recenti impianti di collagene.

DURATA DEI TRATTAMENTI

Le sessioni di radiofrequenza solitamente durano circa 30 minuti per i trattamenti viso, e circa 60 minuti per i trattamenti corpo.

Si consiglia di lasciare un intervallo di 15 giorni tra ogni seduta. 

Le sessioni di radiofrequenza possono aver luogo in qualsiasi periodo dell’anno. 

Una volta terminato il trattamento, si consiglia di effettuare sedute di mantenimento dopo alcuni mesi.

I risultati possono essere visti dalla quarta o quinta sessione. Attualmente la radiofrequenza viene utilizzata come trattamento complementare al trattamento di pressoterapia.

Infine, ricorda che sono molto in voga le linee cosmetiche personalizzate da utilizzare durante e dopo i trattamenti estetici di radiofrequenza, ossia prodotti a proprio marchio (con principi attivi del tutto biologici) da rivendere ai clienti finali; il fine è quello di garantire un risultato ancora più ottimale e duraturo anche nella fase del post-trattamento.


Commercials