Sommario
- Cos’è la “gestione efficace del personale”? E come faccio a sapere se la sto attuando?
- Progetto di successo della gestione del personale tempestivo
Il tuo staff è orgoglioso di lavorare nel tuo centro estetico? La tua squadra si sente elettrizzata? Sai davvero se i membri del tuo team di lavoro sono felici?
Ogni membro del tuo staff sviluppa rapporti personali con i tuoi clienti che contribuiscono direttamente al successo del tuo centro estetico. Ciò significa che una gestione efficace è fondamentale quando si tratta del futuro della tua attività!
Dopotutto, il settore della bellezza e cura della persona riguarda le persone, o meglio tanto quanto le si fa sentire bene.
Comprendiamo che la gestione dei dipendenti possa essere complicata, soprattutto in un’atmosfera sociale come quella di un centro estetico. Camminare sulla linea sottile tra amico e manager può essere imbarazzante quando si verificano situazioni difficili, e un’attività che spesso si basa su strette relazioni tra cliente e dipendente comporta sempre rischi maggiori. Aggiungi questo ai tuoi doveri manageriali quotidiani e non c’è da meravigliarsi che i ritardi informali e le valutazioni delle prestazioni possano scivolare fuori dal radar.
Tuttavia, rimanere al passo con queste migliori pratiche di gestione è esattamente ciò che renderà il tuo lavoro più facile e fluido nel tuo centro!
Se stai cercando di sviluppare rapporti di fiducia con i tuoi dipendenti e aggiungere un po’ di energia al tuo team, siamo qui per aiutarti!
Di seguito, trattiamo tutto, dall’assunzione di nuovo personale alla crescita professionale dei dipendenti, e alla gestione dei conflitti sul posto di lavoro.
RICORDA: sebbene le nostre guide siano un ottimo punto di partenza, assicurati che tutte le principali decisioni di gestione siano accuratamente studiate e ponderate. Chiedere consulenza alle risorse umane o ai professionisti legali è sempre una buona idea, così come essere aperti al feedback e mantenersi positivi.
1 Cos’è la “gestione efficace del personale”? E come faccio a sapere se la sto attuando?
I processi di gestione formale sono davvero necessari anche per il tuo centro estetico?
Ci sono innumerevoli malintesi su ciò che rende “buona gestione”, molti dei quali si traducono in una microgestione, nel personale che si sente isolato o controllato e nei confini sfocati. Una gestione efficace consiste nell’ascoltare, incoraggiare a rendere le cose più facili e essere proattivi con il personale e il tempo. È ciò che aiuterà i tuoi dipendenti a superare i loro obiettivi, mantenere alte prestazioni e divertirsi a recarsi al lavoro ogni giorno.
Una gestione efficace consiste nell’ascoltare, incoraggiare a rendere le cose più facili ed essere proattivi con il personale e il tempo. È ciò che aiuterà i tuoi dipendenti a superare i loro obiettivi, mantenere alte prestazioni e divertirsi a recarsi al lavoro ogni giorno.
Indipendentemente dall’ambiente, l’impostazione di processi per garantire che il personale si senta supportato e sfidato dal proprio lavoro avrà innumerevoli vantaggi per il tuo centro!
Per i principianti, è un elemento fondamentale per migliorare la fidelizzazione dei clienti. L’esperienza di un nuovo cliente con il tuo personale può determinare se tornerà o meno al tuo centro, e un membro del personale ben gestito è più probabile che vada ben oltre per il suo cliente.
La fidelizzazione dei clienti non è l’unico aspetto della tua attività che faccia affidamento sul tuo team.
Gli studi hanno dimostrato che i dipendenti felici sono il 12% più produttivi. E in parole povere, una maggiore produttività significa più clienti, più soldi e più opportunità di crescita.
RICORDA: Una gestione efficace può anche aiutare ad aumentare i referral, attrarre il personale migliore, perfezionare le operazioni quotidiane, ridurre al minimo lo stress personale, raggiungere gli obiettivi aziendali e migliorare il benessere dei dipendenti!
2 Progetto di successo della gestione del personale tempestivo:
Sei pronto a sollevare il morale della squadra e prendere il controllo di situazioni difficili? Ecco i punti principali da coprire durante la creazione dei processi di gestione:
1. Prenditi il tuo tempo per trovare il personale giusto
Trovare la persona giusta per il tuo centro estetico è fondamentale!
2. Paga il tuo personale in modo equo e pagalo in tempo
La struttura retributiva del tuo centro estetico può influire in modo significativo sui livelli di motivazione del tuo personale.
Ci sono 4 sistemi di retribuzione chiave che i centri estetici generalmente seguono: basato su commissioni, basato sulle prestazioni, tariffa oraria e stipendio annuale.
Trova dunque la struttura retributiva che funziona meglio per te!
3. Implementa un sistema di definizione degli obiettivi
Chiedi al tuo staff di aiutarti a definire i loro obiettivi e mettere in atto azioni per sostenerli. Il monitoraggio e la revisione degli obiettivi offre ai dipendenti qualcosa su cui lavorare, incoraggia il coinvolgimento del personale e l’alta produttività!
4. Crea un’atmosfera confortevole
Sappiamo già che l’arredamento può creare o distruggere l’esperienza di un cliente, ma è anche importante pensare a come è l’atmosfera per il tuo personale. L’illuminazione è adatta a chi lavora un’intera giornata? Hai mobili comodi nella sala pausa per i tuoi dipendenti? Sei separato dal tuo staff o sei fisicamente accessibile? Tutte queste piccole cose si sommano per fare una grande differenza.
5. Crea un percorso professionale chiaro
Incoraggiare la crescita con un percorso di carriera chiaro mostra al tuo personale che lo apprezzi e che stai investendo in esso. È anche un ottimo modo per aiutarti a trattenere i tuoi migliori dipendenti! È anche importante offrire formazione ed elevare il tuo personale.
Incoraggiare la crescita con un percorso di carriera chiaro mostra al tuo personale che lo apprezzi e che stai investendo in esso. È anche un ottimo modo per aiutarti a trattenere i tuoi migliori dipendenti.
6. Dai la priorità al benessere sul posto di lavoro
L’implementazione di un programma benessere nel tuo centro estetico può arricchire la vita dei tuoi dipendenti, migliorare il morale e aumentare la produttività. Qualcosa di semplice come interessarsi ai tuoi dipendenti fa la differenza da solo. Prova a organizzare un’attività di team building. Metti in atto sistemi per assicurarti che nessuno sia sovraccarico di lavoro.
7. In caso di conflitto, riconoscilo
Spazzare via le fonti di tensione sotto il tappeto è la cosa peggiore che puoi fare in un ambiente che prospera sulla costruzione di relazioni. Anche se il conflitto è con te, come manager devi essere in grado di agire in modo imparziale e affrontare la situazione con intelligenza.
8. Identifica eventuali problemi che potrebbero causare prestazioni scadenti
Se un dipendente non soddisfa le esigenze del cliente, parla con lui e chiedi perché ha avuto un rendimento inferiore, non sufficiente.
Potrebbe essere che necessiti di una formazione extra in un determinato compito, o che una situazione personale influenzi il lavoro. Prenditi il tempo per porre loro domande, e aiutali a migliorare!
9. Monitora, rivedi e premia i progressi
Le conversazioni e l’impostazione degli obiettivi non significano nulla se non vengono monitorate. Organizza incontri con il tuo personale per vedere come stanno andando, e incoraggia prestazioni elevate, ricompensando i progressi!
Inoltre, ultimamente vanno molto di voga le linee cosmetiche professionali per estetiste a proprio marchio.
Informa e coinvolgi i tuoi dipendenti nel promuovere questi cosmetici professionali per estetiste, del tutto biologici e sicuri per la salute dei clienti del tuo centro estetico! Rendendoli partecipi e attivi di tutte le novità del tuo centro, e dell’ampliamento dell’offerta dei prodotti e/o servizi offerti, i tuoi dipendenti si sentiranno maggiormente responsabili e apprezzati per l’attività di upselling!
Tutto questo, ovviamente, deve essere accompagnato da buone strategie di marketing per centri estetici!
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