Quando i clienti con acne si rivolgono a estetiste alla ricerca di una pelle chiara, spesso si sentono frustrati e sconfitti da questa persistente condizione della pelle. È probabile che abbiano provato di tutto, dagli argomenti di farmacia, ai farmaci prescritti dal dermatologo che possono dare risultati incoerenti, o peggiorare la loro acne.
Tutti questi contributi fisici ed emotivi devono essere considerati quando si tratta l’acne, per preparare i clienti per il lungo periodo.
In qualità di professionisti esperti nel trattamento dell’acne, ecco alcune delle strategie chiave per incoraggiare i clienti a mantenere la rotta durante il trattamento dell’acne!
Il ciclo di vita dell’acne
Come estetista, sei l’esperto nel tuo salone.
Educare i tuoi clienti ha 2 scopi principali nel trattamento dell’acne: in primo luogo, crea una base per i clienti con l’acne nel comprendere veramente le loro esigenze uniche della pelle, come individuo incline all’acne. Definire la differenza tra la pelle a tendenza acneica e quella non a tendenza acneica, all’inizio aiuterà il tuo cliente a capire che la sua pelle ha esigenze molto specifiche.
Il secondo scopo è definire le aspettative. Con una miriade di prodotti sul mercato che promettono una soluzione rapida e miracolosa per l’acne, i clienti vengono costantemente nutriti con un’idea irrealistica del trattamento dell’acne.
Anche con un approccio olistico che tiene conto dei fattori scatenanti dell’acne sia interni che esterni, gli sfoghi sono normali.
Le lesioni da acne possono richiedere dai 30 ai 90 giorni per formarsi e alla fine affiorare sulla pelle. Certo, le fluttuazioni ormonali svolgono un ruolo importante negli sfoghi, e possono far apparire le lesioni dal nulla.
Ma in genere, gli sfoghi che i tuoi clienti stanno vivendo oggi, si stanno sviluppando sotto la superficie da un po’ di tempo. Questo processo può essere difficile da comprendere per alcuni clienti, e può certamente essere un deterrente.
Quando si formano gli sfoghi dopo l’inizio del trattamento per l’acne, la solita reazione del cliente è qualcosa del tipo “Ho appena iniziato questi prodotti per l’acne ma ora ho nuovi sfoghi, questa linea non funziona”.
RICORDA: Prendila come un’opportunità per ricordare il tributo emotivo che l’acne ha avuto sul tuo cliente, e ricordagli che non è una guarigione dall’oggi al domani!
Fare appello a questa frustrazione e agire da cassa di risonanza per i tuoi clienti, promuoverà la fiducia che è inestimabile quando si tratta di trattamento dell’acne.
Prendersi il tempo per istruire i propri clienti sul processo di formazione dell’acne può sembrare noioso, ma è necessario.
Nuovi Hang-Up di routine
Parla ai tuoi clienti di ciò che accade realmente quando iniziano una nuova routine di cura della pelle. Quando i tuoi clienti iniziano una nuova routine, soprattutto quando vengono introdotti a un esfoliante per la prima volta, la loro pelle potrebbe attraversare un periodo di adattamento.
Per tenere conto del periodo di adattamento, assicurati di scegliere prodotti che saranno efficaci, ma non troppo potenti. Usa un approccio adattivo che si adatti nel tempo: lavorare con prodotti più potenti aiuta la pelle ad abituarsi all’introduzione di ingredienti che alla fine schiariranno la pelle.
ATTENZIONE: Dovrai istruire i tuoi clienti su secchezza o arrossamento temporanei, assicurati di sottolineare che è temporaneo!
La più grande preoccupazione per i clienti quando iniziano una nuova routine non è necessariamente arrossamento o secchezza, ma purificazione della pelle.
Poiché la pelle di tutti è unica, non tutti sperimenteranno lo spurgo, ma può accadere quando un cliente è finalmente impegnato in una routine di esfoliazione e idratazione completa. L’eliminazione può avvenire anche quando un cliente non ha mai utilizzato prima un AHA o BHA. Come nella sezione precedente, dedica un momento a istruire i tuoi clienti su come questi prodotti funzionano con la pelle.
NOTA BENE: Praticare una routine coerente non solo risolverà gli sfoghi esistenti, ma eviterà la formazione di eruzioni cutanee.
Mantieni i clienti coinvolti
Questo potrebbe sembrare abbastanza semplice, ma non possiamo sottolineare abbastanza quanto sia importante rimanere in contatto costante con la tua clientela acneica. Fornire supporto per telefono o e-mail al di fuori degli appuntamenti stabilirà un forte rapporto con i clienti. Invece di rivolgersi a Internet per risolvere il loro problema di pelle, si rivolgeranno a te per chiedere consiglio.
Mantenere una linea di comunicazione aperta aiuterà anche entrambi ad anticipare potenziali problemi che potrebbero sorgere durante il trattamento dell’acne.
Forse il tuo cliente sta vivendo una quantità eccessiva di secchezza perché il siero è troppo forte, o il clima è stato troppo freddo e secco: una comunicazione regolare ti consentirà di adattare la sua routine per tenere conto dei cambiamenti climatici (scambia una crema idratante leggera con una più pesante) o regolare a una percentuale di siero inferiore, fino a quando la loro pelle potrà sopportare quella più alta.
Tutto questo torna all’istruzione; un cliente ben informato sarà più comprensivo quando emergeranno cose come aggiustamenti di routine e risoluzione dei problemi.
Come nella sezione precedente, definire le aspettative per i clienti attraverso l’educazione consentirà loro di avere una migliore comprensione del trattamento dell’acne, e consentirà loro di assumere il controllo della propria pelle.
Un altro punto importante da notare sulla comunicazione aperta è ancora una volta abbastanza semplice. I clienti a volte cadono dal programma se avvertono una mancanza di comunicazione dal loro estetista. Come ogni servizio, le persone devono essere ricordate dal fornitore di servizi che hanno un appuntamento o un check-in. L’implementazione di una serie di e-mail automatizzata di domande frequenti relative a dove si trovano nel loro piano di trattamento può fare molto.
Come la maggior parte degli sforzi, ci vuole un po’ di preparazione e uno sforzo extra per avere successo. Quando si tratta di trattamento dell’acne, ci sono due persone che lavorano per l’obiettivo comune di una pelle sana e pulita.
RICORDA: Assicurarti che il tuo cliente si senta preparato e supportato durante l’intero processo, farà gran parte del lavoro pesante. Ricorda che non stai solo costruendo routine per la pelle e facendo trattamenti per il viso, ma guidando attivamente i clienti verso un futuro più sicuro!
–> Per creare un legame di fiducia e di affiliazione ancora più forte con i vostri clienti con acne, assicurateli sulla sicurezza ed efficienza delle vostre linee cosmetiche professionali per estetiste, informandoli che voi stessi siete a completa conoscenza del processo riguardo la produzione cosmetici personalizzati, e della loro massima riuscita.
Se poi hai bisogno di dare una maggiore elasticità ti consigliamo di utilizzare macchine radiofrequenza sul viso. Vedrai i risultati da subito!