Pelle Stressata: Ecco Come Trattarla! - SOS ESTETICA SOS ESTETICA

Pelle Stressata. Ecco Come Trattarla

Pelle Stressata: Ecco Come Trattarla!

Lo stress è un fattore comune nella vita della maggior parte delle persone, ma nel mezzo di una pandemia globale, i livelli di stress sono più alti del solito. Lo stress provoca danni alla nostra salute mentale e fisica, ma può anche essere dannoso per la pelle. 

In questo periodo senza precedenti, i clienti stanno probabilmente sperimentando nuovi problemi di pelle come opacità, irritazione e rughe d’espressione, tutti fattori che possono essere attribuiti a uno stile di vita ad alto stress. 

In questo articolo condivideremo l’impatto che lo stress ha sulla pelle, e come trattarlo! Come dice il dottor Howard Murad, “Lo stress è un fatto della vita. Apparire stressati non lo è. “

Definizione di stress e stress culturale

Lo stress è un principio fondamentale per la sopravvivenza, che ci aiuta ad affrontare una minaccia o a scappare da essa il più rapidamente possibile. Senza stress, non saremmo qui oggi! 

Ma con l’evoluzione della società, stiamo ora affrontando diverse forme di stress; come quella casella di posta in arrivo che sembra non svuotarsi mai, o il traffico infinito sulla strada di casa tornando dal lavoro. 

Questi moderni fattori di stress sono ciò che il dottor Howard Murad, dermatologo e fondatore di Murad Skincare, chiama “stress culturale”. Nel 2003, il dottor Murad ha coniato questo termine quando ha iniziato a notare che i suoi pazienti hanno iniziato ad arrivare agli appuntamenti esausti ed emotivamente logorati. 

Questo stress culturale causava stanchezza, problemi di salute fisica e impatti significativi sulla pelle. Fu a questo punto che iniziò una ricerca approfondita su questo argomento e iniziò a sviluppare soluzioni per aiutare a trattare gli impatti dello stress sulla pelle.

Come lo stress influisce sulla pelle

Che si tratti di un fattore di stress tradizionale o di una forma di stress culturale, il nostro corpo reagisce naturalmente con una risposta “combatti o fuggi”. 

Internamente, questa risposta di “lotta o fuga” è innescata dal rilascio dell’ormone cortisolo. Il cortisolo è progettato per far funzionare il corpo in modo più efficiente di fronte allo stress, interrompendo i processi non essenziali come la digestione, e concentrando tutte le energie sulla reazione al fattore di stress. 

ATTENZIONE: Il cortisolo è essenziale, ma l’esposizione prolungata al cortisolo può avere effetti dannosi sulla nostra salute fisica e sulla salute della pelle!

Impatti dell’esposizione prolungata al cortisolo sulla pelle:

  • Diminuzione della proliferazione dei cheratinociti che porta a opacità e rugosità della pelle.
  • Diminuzione della proliferazione dei fibroblasti che causa rughe di espressione e zampe di gallina.
  • Diminuzione della presentazione dell’antigene delle cellule di Langerhan che porta a rossore e irritazione.
  • Aumento del tono vascolare periferico che causa occhiaie e gonfiori.

Trattare la pelle stressata del tuo cliente

In qualità di professionista autorizzato della cura della pelle, hai la capacità di aiutare i tuoi clienti a trattare la pelle stressata. Consigliamo di iniziare con una consulenza che coinvolga uno sguardo olistico allo stile di vita del cliente, identificando le aree in cui sta vivendo alti livelli di stress. 

Da lì, ti consigliamo di esfoliare la pelle con una formula esfoliante delicata, che elimina l’ottusità e la consistenza ruvida, rivelando una pelle sana. 

Oltre a esfoliare la pelle, consigliamo anche trattamenti che leniscono e idratano.

Infine, si consiglia di infondere un massaggio al viso con un rullo di cristallo, o un rullo di ghiaccio lenitivo, per aumentare la circolazione della pelle e ridurre il gonfiore.

Trattare la pelle stressata in modo olistico

La diagnosi del tipo di pelle e il trattamento topico sono solo l’inizio. Prendere in considerazione lo stato emotivo e fisico di una persona è la struttura dell’approccio olistico al benessere moderno, ed è realizzabile attraverso i 4 pilastri principali della salute: nutrire la pelle, mangiare l’acqua, essere gentile con la mente e risvegliare il corpo

Sono stati condotti molteplici studi di ricerca che hanno dimostrato l’efficacia dell’intervento contro lo stress nel ridurre lo stress e, in definitiva, l’impatto che lo stress ha sulla pelle. 

Aiutando i tuoi clienti a infondere pratiche di intervento contro lo stress, come il diario, la meditazione e l’esercizio fisico nella loro vita quotidiana, puoi aiutarli a trattare la loro pelle stressata dall’interno verso l’esterno.

Lo stress e lo stress culturale sono fatti della vita moderna. Ma in questo anno senza precedenti, i tuoi clienti probabilmente stanno vivendo livelli di stress più alti che mai. 

Questo aumento dello stress sta mettendo a dura prova la loro pelle sotto forma di opacità, irritazione e rughe d’espressione. 

In qualità di professionista autorizzato, sei in una posizione unica per aiutare i tuoi clienti a trattare questi problemi di pelle, attraverso servizi professionali e interventi olistici. Sebbene non possiamo liberarci dallo stress, possiamo lavorare per ridurne l’impatto e vivere una vita più sana!

Dunque, considerando l’impatto negativo che lo stress può avere sulla pelle dei tuoi clienti, sono molto raccomandate le creme professionali per centri estetici, in grado di donare lucentezza ed elasticità a qualunque tipo di pelle.

Inoltre, il trattamento alla pelle viene spesso abbinato facendo specifici trattamenti con macchinari estetici.


Commercials