Conosciuto anche come “oro liquido” nel mondo dell’estetica, non ti sarà difficile crederlo se sai cos’è l’olio di argan, i suoi benefici sulla pelle e gli usi principali.
Vi raccontiamo tutti i suoi segreti!
È più che curioso che un prodotto proveniente da un’area così inospitale come il deserto, precisamente dalla parte sud-occidentale del Marocco, sia così ricco di proprietà benefiche.
Contiene, tra le altre sostanze, vitamina E, antiossidanti e acidi grassi Omega 3, il che fa già capire che si tratta di una formula quasi magica per prendersi cura della nostra pelle.
Le infinite proprietà dell’olio di argan
Gli usi di questo composto che viene estratto dai semi dell’albero di Argan sono molto vari, comprese le applicazioni medicinali. In questa occasione, ci concentriamo solo sui benefici diretti che fornisce alla pelle. Questi sono i principali:
- Combatte il grasso in eccesso. L’effetto astringente dell’olio di argan è molto interessante per eliminare l’eccesso di sebo dalla pelle.
- È antinfiammatorio e antibatterico. Insostituibile come trattamento anti-acne poiché, insieme alla sua capacità di assorbire l’olio, si aggiungono queste proprietà che permettono di pulire in profondità i pori.
- Un plus di idratazione. La qualità differenziante di questo olio è che aiuta a trattenere l’umidità nel derma, che moltiplica i suoi risultati idratanti. Pertanto, una delle migliori formule per ottenere il massimo da questa proprietà è quella di utilizzare l’olio di argan come componente principale dei prodotti cosmetici personalizzati, in particolare delle maschere per il viso.
- Rigenera. Il suo alto contenuto di vitamina A ed E contribuisce a stimolare la naturale riparazione cellulare della pelle, aumentandone l’elasticità. Tutto ciò fa sì che l’olio di argan serva a prevenire la comparsa di smagliature o rughe, anche a schiarirle nelle prime fasi. Anche per le persone che soffrono di psoriasi o per ridurre le cicatrici è altamente indicato.
- È un antidolorifico naturale che funziona alla grande per la pelle irritata dall’esposizione al sole o dopo un trattamento depilatorio.
Olio di Argan: Mani e piedi senza le conseguenze del passare del tempo
Abbiamo evidenziato in modo generico come l’olio di argan migliori l’aspetto e la salute della pelle.
Tuttavia, ci sono alcune parti del nostro corpo che subiscono un deterioramento particolarmente marcato. Nello specifico, ci riferiamo alle mani e ai piedi.
I suddetti benefici sono, quindi, più che positivi per combattere l’eccessiva secchezza che si manifesta nel derma di queste due zone.
Se, inoltre, scegliessi la formula di prodotti cosmetici personalizzati come una maschera per le mani, noterai che le sue proprietà antiossidanti renderanno il tuo aspetto ringiovanito. Allo stesso modo, le calze da maschera sono un trattamento comodo ed efficace contro i calli.
Questi sono solo una parte dei principali vantaggi e usi dell’olio di argan per la tua pelle!
Nella nostra azienda cosmesi vi proponiamo applicazioni con argan più suggestive ed efficaci rispetto alla semplice bottiglia di olio. Potrai trovare prodotti cosmetici personalizzati, ossia cosmetici a marchio proprio con formule specifiche per curare qualsiasi tipo di pelle, tenendo conto anche delle particolari esigenze di ogni zona!