Quali sono i principi attivi nei cosmetici? - SOS ESTETICA SOS ESTETICA

Principi attivi cosmetici

Quali sono i principi attivi nei cosmetici?

Cominciano a farsi conoscere e non sorprende perché sono essenziali per la cura della nostra pelle. Stiamo parlando di principi attivi nei cosmetici.

Con questo termine vengono raggruppati quegli ingredienti che esercitano un’azione specifica sull’organismo e che sono responsabili di un cosmetico che assolva alla funzione per cui è fatto. 

Sei curiosa di conoscere alcuni tra i tanti principi attivi presenti nei cosmetici? Ti lascio alla lettura!

Acido Ialuronico: il più noto dei principi attivi della cosmetica

È impossibile, ormai, che tu non abbia mai sentito parlare di acido ialuronico. 

Ma sai esattamente per cosa dovresti usarlo? 

Prima di tutto, i principi attivi nei cosmetici possono avere un’origine naturale o sintetica

L’acido ialuronico appartiene al primo gruppo, quello di origine naturale. La sua grande qualità è la capacità di trattenere l’acqua, quindi, applicato ai cosmetici, diventa un ottimo idratante.

Tuttavia, i suoi effetti benefici sulla pelle sono più estesi, poiché migliora la compattezza e fornisce un aspetto più levigato, in modo che funga da riempitivo per rughe e cicatrici sottiliPertanto, è utile nei trattamenti di ringiovanimento del viso (che possono essere eseguiti facendo uso di cosmetici professionali come creme professionali per centri estetici ed in generale linee cosmetiche personalizzate, con l’ausilio di macchinari estetici).

Principi attivi nei cosmetici: Carciofo e carnitina

Si tratta di 2 principi attivi nei cosmetici molto efficaci per combattere la cellulite, in quanto agiscono come riduttori di grasso naturali

Il carciofo, in particolare, è interessante per trattare i problemi di ritenzione idrica, mentre la carnitina è un amminoacido con una grande capacità di sintetizzare e mobilitare i grassi.

La caffeina e il suo ruolo all’interno dei principi attivi nei cosmetici

La scoperta delle applicazioni della caffeina come principio attivo in diversi trattamenti estetici (eseguiti anche con l’ausilio di specifici apparecchi estetica) è stata una rivoluzione.

La sua potente capacità di penetrare nella pelle e stimolare la circolazione rende la caffeina uno dei principi attivi più efficaci nei cosmetici per eliminare la cellulite. 

Ma, in più, è un ottimo antiossidante, che lo rende un ingrediente essenziale nei trattamenti antietàIn generale, migliora l’aspetto della pelle ed è anche un ottimo esfoliante.

Infine ha un effetto decongestionante molto utile per eliminare o ridurre i problemi di borse e occhiaie. Dunque, se vuoi provare un contorno occhi davvero utile, cercane uno che includa la caffeina tra i suoi ingredienti.

Principi attivi nei cosmetici: Silicio

Di tutti i principi attivi presenti nei cosmetici, il silicio organico è probabilmente il meno popolare. Eppure, la sua versatilità lo rende uno degli elementi essenziali dell’estetica odierna.

Nei trattamenti viso, le sue proprietà antietà e di recupero della compattezza della pelle sono straordinarie. Aiuta anche a rallentare la caduta dei capelli (anche se, senza dubbio, la sua efficacia come anticellulite è una delle sfaccettature in cui sta guadagnando più risalto).

Come puoi ben intuire, il silicio può essere considerato un vero tesoro cosmetico da non perdere!

RICORDA: Nella nostra azienda cosmesi mettiamo a tua disposizione diversi campioni di prodotti cosmetici personalizzati (che contengono al loro interno una formula ad elevato principio attivo 100% BIO), in modo che tu possa sempre trovare quello che meglio soddisfi le tue esigenze!


Commercials