10 modi per fare upselling nel tuo centro estetico - SOS ESTETICA SOS ESTETICA

10 modi per fare upselling nel tuo centro estetico

10 modi per fare upselling nel tuo centro estetico

Ogni giorno offre nuove opportunità per l’upselling di cosmetici personalizzati e trattamenti estetici che esegui professionalmente con l’ausilio di macchinari estetici. È un modo efficace per portare più soldi al tuo centro. 

Ecco alcune tattiche per aiutarti a iniziare con l’upselling!

A volte non vediamo le opportunità davanti a noi. Il modo migliore per promuovere i tuoi prodotti cosmetici personalizzati, i trattamenti che offri o il centro estetico nel suo insieme, è valutare il potenziale di upsell di ogni cliente

È importante prestare attenzione a ogni fase delle interazioni con i clienti, dalla prenotazione al pagamento. Ogni passaggio merita un’attenzione particolare e possiede il potenziale per massimizzare le tue opportunità di upselling!

Allo stesso tempo, molte aziende di salute e bellezza credono che il termine improprio secondo cui cercare di aumentare le vendite, sia strettamente necessario per ottenere profitti extra dal tuo centro estetico. Possono provare risentimento verso suggerimenti e raccomandazioni perché non gli piace l’idea che qualcuno faccia soldi ingannando le persone. 

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L’upselling di successo, tuttavia, è sintonizzarsi sulle esigenze del cliente e quindi dare loro quella piccola spinta in più per curarsi! 

L’upselling implica anche un duro lavoro, una conoscenza approfondita del marketing, e la padronanza della terminologia del settore che può avvantaggiare qualsiasi proprietario di un centro estetico in cerca di opportunità per aumentare la propria reddittività.

RICORDA: è importante non essere invadenti durante l’upselling. Se c’è una cosa che garantirà al tuo cliente di non tornare mai più, è dargli la sensazione di essere oppresso e costretto all’acquisto. I clienti sono venuti da te per la cura di sé stessi e concedersi dei momenti di relax, quindi tieni sempre a mente che QUESTA E’ LA TUA PRIMA PRIORITA’. Non provare tutte queste strategie di upselling tutte in una volta, scegline alcune da provare e vedere cosa funziona meglio per te e per i tuoi clienti.

1 Ecco le nostre 10 migliori strategie per l’upselling nel tuo centro estetico:

1. Upsell durante la prenotazione

Offri servizi di lusso al tuo cliente prima di arrivare ai pacchetti di base. Inizia sempre con ciò che è meglio.

2. Upsell durante il check-in

Se sei interessato a ottenere maggiori profitti mantenendo alti i tassi di soddisfazione dei tuoi clienti, devi sapere come eseguire l’upselling dei prodotti e fornire ai tuoi clienti l’opportunità di ottenere servizi aggiornati. Ad esempio, se hanno prenotato un’opzione di base, non significa necessariamente che rifiuterebbero un’offerta di upgrade. Il tuo compito è aumentare la vendita del servizio completo / deluxe o di eventuali extra che potresti avere da offrire.

3. Upsell durante la consultazione

L’utilizzo di un servizio di consulenza consente di affinare meglio ciò che il cliente desidera veramente. Sai come ottenere i risultati che il cliente desidera, quindi se questo significa scegliere un pacchetto più costoso o aggiungere prodotti al dettaglio, faglielo sapere.

4. Eseguire l’upselling durante l’attesa

Il tempo di attesa è un momento perfetto per l’upselling dei prodotti. Puoi fornire ai tuoi clienti menu di stampa o brochure in cui inserire informazioni importanti. Presta particolare attenzione alla qualità del contenuto o rivolgiti a un aiuto professionale con il servizio di assegnazione per farlo scrivere. La qualità del tuo materiale promozionale avrà un impatto diretto sulla frequenza con cui la tua offerta viene accolta.

5. Upsell attraverso l’inserimento di prodotti

A volte è meglio dare ai tuoi clienti tempo e spazio libero per girovagare nel tuo centro. Con questo in mente, puoi offrire campioni gratuiti di prodotti e creme professionali per centri estetici, in modo che possano “testare” i prodotti da soli e scegliere ciò che li attrae.

6. Upsell durante il trattamento

Una conversazione amichevole apre ogni porta. Dovresti mantenerla anche professionale, concentrandoti su ogni dettaglio che il cliente ti dice. Ascolta i loro piani, problemi e idee, e troverai una miriade di opportunità per fornire loro nuovi trattamenti, prodotti e servizi in modo amichevole. 

Ancora una volta, ricorda di non essere invadente! Non vuoi essere percepito come una persona che vuole vendere attivamente mentre il trattamento è in corso, ma puoi nominare marchi e prodotti abbandonati che puoi poi richiamare di nuovo durante il processo di pagamento.

7. Upsell durante il pagamento

Come informate i vostri clienti sulle offerte speciali e sui vantaggi fedeltà? Tieni traccia dei preferiti di ogni cliente, offri loro sconti o rivolgiti a loro quando potrebbe aver bisogno di rifornire tutto ciò che ha acquistato da te. È una buona idea fornire buoni regalo come potenziale opportunità per l’upselling dei prodotti. Il pagamento è una parte particolarmente importante del processo, poiché il cliente vedrà quanto gli costerà tutto questo upselling!

8. Upsell con offerte stagionali

Contatta i tuoi clienti tramite l’email marketing o l’SMS marketing ogni volta che hai qualcosa di nuovo da offrire!

Può essere una vendita stagionale o qualcosa che viene fornito in edizione limitata. Informa i tuoi clienti dell’opportunità unica che offri loro e descrivine brevemente i vantaggi.

9. Upselling attraverso i social media

Facebook e Instagram hanno reso molto più facile raggiungere il tuo pubblico. Pertanto, è un must per centri estetici avere account promozionali sui social media. Sono il modo migliore per contattare i tuoi clienti per informarli, intrattenerli o invitarli!

Inoltre, questo è un luogo perfetto per ottenere recensioni obiettive e rispondere a feedback positivi o negativi. Comunica con i tuoi clienti e ottieni il massimo dai tuoi prodotti e servizi!

10. Upselling di più allenando la tua squadra

Non c’è modo che tu, da solo, possa essere in grado di capitalizzare tutte le opportunità di upselling per i tuoi clienti, quindi perché non coinvolgere tutto il tuo team nel processo? Dovresti insegnare al tuo team a identificare queste opportunità e massimizzare i loro risultati. Spiega perché i prodotti di upselling sono importanti per il business e fornisci al tuo team esempi di come possono utilizzare tattiche di upselling avanzate sui clienti!

Data l’ampia varietà di metodi e tecniche di marketing disponibili, è molto importante che i proprietari e i gestori di centri estetici sappiano quale funziona meglio per loro quando tentano di effettuare l’upselling ai loro clienti. 

Dovresti utilizzare gli strumenti giusti e rispettare attentamente la tempestività quando offri prodotti e servizi aggiuntivi. 

Ogni interazione con un cliente dovrebbe essere amichevole, discreta e professionale. Il profitto extra è ottimo per gli affari, ma non dovrebbe essere ovvio per il cliente che stai cercando di fare soldi extra.

RICORDA: L’upselling non dovrebbe essere visto come una fonte di reddito aggiuntivo, ma uno sforzo per fornire al cliente un nuovo trattamento o servizio che soddisfi al meglio le sue esigenze!


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