Prima della ceretta
Ridurre il dolore durante la ceretta: Esfolia bene
Usa dei prodotti estetica come uno scrub per il corpo per rimuovere cellule morte, grasso, oli, residui di cosmetici e creme.
Questa pulizia prepara la pelle e permette alla cera di aderire bene ai peli!
Ridurre il dolore durante la ceretta: Pori aperti
Esistono diversi modi per aprire i pori, il metodo più efficace è il calore e l’idratazione.
L’obiettivo è ottenere una temperatura mite e calda che crei rilassamento e apra i pori della pelle, ma non generi troppo sudore.
Puoi mettere degli asciugamani caldi e bagnati sulla zona da incerare per circa 30 secondi. In questo senso un termoarredo, oltre ad essere caldo, vi permetterà anche di averli sterilizzati.
Puoi anche usare un vaporizzatore: dirigere semplicemente il getto di vapore verso l’area da cerare. Inoltre, se il vaporizzatore ha un esenciero, si può ottenere un’atmosfera più piacevole grazie agli aromi che emana.
In ogni caso, prima di procedere all’applicazione della cera, è necessario asciugare bene la zona per eliminare l’eventuale umidità!
Ridurre il dolore durante la ceretta: La lunghezza dei peli deve essere appropriata
Per la ceretta, la lunghezza del pelo deve essere sufficiente affinché la cera possa aderire efficacemente ed estrarlo dalle radici, tra 3 e 5 mm (più o meno quello che cresce in circa 3-4 settimane).
Se è più lungo di 5 mm, durante la trazione potrebbe non essere strappato dalla cera o potrebbe rompersi. Ciò rende necessario riapplicare più cera e allungare la sessione di ceretta.
Ecco perché è consigliabile tagliarli alla giusta dimensione!
Ridurre il dolore durante la ceretta: Ceretta al momento giusto
Nel caso delle donne, a causa dei cambiamenti ormonali causati dalle mestruazioni, la ceretta su alcune zone come il bikini può essere più dolorosa, perché la pelle sarà più sensibile.
Pertanto, è meglio evitare la ceretta durante i 2 giorni prima e i 2 giorni dopo il ciclo!
Durante la ceretta
Ridurre il dolore durante la ceretta: Crea un ambiente piacevole e sicuro
Molte volte le sensazioni che proviamo sono autoindotte e possiamo controllarle in una certa misura. Ecco perché è molto importante creare un buon ambiente che susciti relax: Ciò si ottiene con un arredamento armonioso, musica rilassante di sottofondo, candele profumate … ma anche grazie alle capacità dell’estetista di far sentire a proprio agio il suo cliente.
Un buon modo per iniziare una sessione di ceretta è fare un breve massaggio rilassante.
Se la persona è una nuova arrivata, è anche opportuno spiegare in cosa consisterà la depilazione, sempre in modo positivo, concentrandosi sui benefici che si otterranno e non tanto su quanto possa essere dolorosa (anche se questa informazione dovrebbe non essere omessa) –> Si tratta di creare fiducia!
La stanza in cui viene eseguita la depilazione deve essere riservata, consentendo al cliente di essere calmo e rilassato.
Nella cabina epilazione l’aria deve circolare a sufficienza, ma bisogna evitare correnti d’aria (soprattutto in inverno).
ATTENZIONE: La tua cliente avrà zone del corpo esposte e se dovesse sentire freddo, oltre a potersi sentire a disagio, i pori si chiuderanno e sarà più difficile eseguire la depilazione!
Un’altra buona idea potrebbe essere quella di parlare con la cliente, per distrarre la sua attenzione dalla ceretta stessa!
Ridurre il dolore durante la ceretta: Talco per ridurre l’attrito
NOTA BENE: Alcuni estetisti usano questo piccolo trucco per proteggere la pelle durante la ceretta:
Poco prima di applicare la cera, spruzzano un po’ di borotalco sulla pelle. Le polveri assorbiranno l’umidità in eccesso e permetteranno alla cera di aderire meglio ai peli!
Inoltre, ricorda che nell’ultimo periodo è molto in voga che i centri estetici affidino la produzione cosmetici conto terzi piccoli lotti (ossia cosmetici a marchio proprio con formule ad elevato principio attivo al loro interno, 100% BIO) ad un’azienda cosmesi, in quanto anche a seguito dei servizi di ceretta, i clienti potranno prendersi cura maggiormente a casa delle zone depilate!
Oltre a promuovere i servizi di ceretta, ricorda infine di consigliare ai tuoi clienti la possibilità di sottoporsi a trattamenti altamente professionali di epilazione permanente eseguiti con apparecchi estetica, tra cui il macchinario laser!